San Cassiano – Nel pomeriggio di mercoledì 25 ottobre, presso il tennis club del Circolo Acli “San Cassiano” di Alba, si è tenuto un particolare match di tennis tra il campione Salvatore Caputo, due atleti in carrozzina e due atleti di serie C maschile tesserati presso il circolo.
Salvatore Caputo è campione di tennis costretto sulla sedia a rotelle a causa della poliomielite che lo ha colpito all’età di sei anni.
I due atleti in sedia a rotelle sono: Martin Sombela e Lorenzo Politanò, mentre i giocatori di serie C sono: Denis Golubev e Francesco Pedussia. Presenti all’evento, il consigliere comunale di Alba, con delega allo sport, Daniele Sobrero e il presidente del Rotary Club di Alba, Paolo Fortuna, che ha introdotto l’incontro, inserito nell’iniziativa “Polio Day 2023”, organizzata dal Rotary Club di Alba, con due giorni di appuntamenti volti alla sensibilizzazione sulla malattia.
Nella mattinata di mercoledì 25, nella Sala Riolfo, Salvatore Caputo ha incontrato gli studenti di Alba, introdotto da Remo Gattiglia, Governatore del Distretto 2032 del Rotary, che ha illustrato il progetto “End Polio Now”, mirato all’eradicazione della poliomielite nel mondo e i suoi risultati.
Caputo ha organizzato il “Tour end polio” con incontri, dialoghi e con la presentazione del tennis in carrozzina, che ha portato per la prima volta in varie città d’Italia negli anni Novanta e anche a Torino, presso il Lingotto Fiere. Il tour serve, oltre che a sensibilizzare, anche a finanziare due progetti: uno per la macchina automatica e l’altro per donare gratuitamente i vaccini antipolio alle popolazioni africane. Per il suo impegno ha ricevuto riconoscimenti in varie città d’Italia. Per maggiori informazioni: [email protected] o 3482900546.