Volley C/M: il Go Old Racconigi chiude con un ko al tie break la stagione regolare

0
420

Si conclude con una sconfitta indolore la stagione regolare del Campionato di Serie C di volley maschile girone B per la Go Old. Infatti, in quel di Venaria Reale, i racconigesi si devono accontentare di un solo punto dopo una “battaglia sportiva” di quasi 2 ore e ad avere la meglio sono i giovani locali della Polisportiva Venaria che con più determinazione nelle fasi salienti dei set riescono a chiudere a loro favore il match.

 

I racconigesi sono in emergenza, l’epidemia causata dalla matematica qualificazione ai play off miete le sue vittime, infatti al debilitato Appendino (presente in panchina solo ad onor di firma) si aggiungono Bergamin, Ferrera, Gallo, Rigaldo e Rossi, il sestetto è quindi così composto, Mattis in palleggio in diagonale a Caula, Sola e l’esordiente in questo girone di ritorno Frea (per lui una buona prova) al centro, capitan Alasia e Aimar di banda e un altro esordiente, il più Vecchio dei Caula a fare il libero.

 

Nel primo set i racconigesi partono molto contratti, il nuovo schieramento crea qualche grattacapo di troppo ai gooldini che faticano a fare il cambio palla, Mattis deve correre per il campo e non riesce ad imporre il gioco che vorrebbe, alcuni errori gratuiti fanno il resto, 25-17.

 

Nel secondo però la musica cambia, la ricezione diventa più precisa permettendo un gioco più fluido, anche se gli errori sono ancora troppi, si viaggia sul punto a punto per tutta la frazione e solo la maggior esperienza dei racconigesi permette di pareggiare i parziali ai vantaggi, 24-26.

 

Il terzo è il set meglio giocato dai racconigesi che finalmente riescono ad imporre il loro ritmo, la ricezione funziona bene permettendo a Mattis di armare i suoi cannonieri, Frea al servizio spacca in due la frazione entrando sulla linea dei 9 metri sul 14-11 per uscirne su 20-11, alcune buone difese di Caula fanno il resto, 17-25 e incontro riaperto.

 

Nel quarto set però si ripiomba nel baratro, il cambio palla torna a singhiozzare costringendo i gooldini ad inseguire gli agguerriti padroni di casa, il numero degl’errori torna a crescere impedendo di rifarsi sotto facendo così finire il parità il computo dei set, 25-23 e vittoria da giocarsi al tie break.

 

Nel quinto set i coach racconigesi predicano tranquillità e determinazione allo stesso tempo ma i postumi del set precedente si fanno sentire, i Go Old sono subito costretti ad inseguire anche perché gli errori gratuiti non tendono a calare, si viaggia sul punto a punto con entrambe le formazione che non voglio mollare ma i venariesi sono più determinati e riescono a chiudere set e incontro con il punteggio di 15-13.

 

Un po’ di malumore in casa gooldina si avverte, soprattutto perché erano passati in vantaggio, ora però la testa va già a sabato 12 maggio quando i racconigesi saranno chiamati al primo incontro della fase promozione ricevendo al Palazzetto dello Sport di Racconigi i capoclassifica del girone A di volley, Erreesse Pavic Romagnano Sesia, ore 18.30.

 

c.s.