Fondo: il borgarino Martino Carollo vince la Sprint in Skating di Santa Caterina

0
1
Martino Carollo

Ottima prova di Martino Carollo nel primo appuntamento dell’Opa Cup 2022-2023 Junior. Il fondista delle Fiamme Oro si è reso protagonista di una batteria finale da incorniciare, che gli ha permesso di mettere il sigillo sul sprint in tecnica libera di Santa Caterina Valfurva (Sondrio) che ha aperto la stagione del circuito continentale.

Un percorso duro, divertente e tecnico, che Carollo ha saputo interpretare al meglio, gestendo bene le energie durante le varie fasi della gara. Dopo aver realizzato il sesto tempo nelle qualifiche, il poliziotto di Borgo San Dalmazzo (Cuneo) ha superato senza difficoltà quarti e semifinale.

Ma è in finale che Martino Carollo ha saputo fare la differenza, tagliando il traguardo in 2’28’’8 e lasciandosi a oltre tre secondi il tedesco Elias Keck (2’31’’9). Lotta serrata per l’ultimo gradino del podio rimasto, sul quale è riuscito a salire lo svizzero Noe Naeff (2’32’’8), precedendo di un soffio Aksel Artusi (Sportin Club Livigno), che conferma comunque le ottime prove di Livigno della settimana scorsa.

Al 17° e 18° posto si sono classificati Davide Ghio (Fiamme Gialle) e Gabriele Rigaudo (Alpi Marittime); più attardati gli altri piemontesi in gara che non superano le qualifiche: Edoardo Forneris, Alberto Rigaudo ed Alessio Romano, tutti atleti dello sci club Alpi Marittime, che chiudono rispettivamente al 53°, 76° e 85° posto.

Tra i senior, il cuneese Lorenzo Romano (Carabinieri) chiude al 22° posto, seguito dall’atleta del Centro Sportivo Esercito, Daniele Serra che termina in 34ª posizione. La gara ha visto salire sul podio il terzetto azzurro composto da Simone Mocellini, Mikael Abram e Giacomo Gabrielli che hanno occupato le prime tre posizioni, senza lasciare spazio agli avversari.

Al femminile, Elisa Gallo (Fiamme Gialle) si classifica al 21° posto nella gara vinta dall’andorrana Gina Del Rio, già vincitrice a Livigno la settimana scorsa, che ha superato indenne quarti e semifinali, per poi tagliare per prima il traguardo della finale in 2’50’’, precedendo la svizzera Marina Kaelin (2’50’’8) e la francese Liv Coupat (2’52’’6). Irene Negrin (Prali) chiude al 30° posto, mentre Aurora Giraudo (Alpi Marittime) è 54ª.

Ad aggiudicarwsi la categoria Senior femminile è la biatleta Federica Sanfilippo mostrando da subito un’ottima condizione fisica. L’atleta delle Fiamme Oro, infatti, ha prima realizzato il secondo tempo nelle qualifiche per poi trionfare al termine della fase a batterie. Alle sue spalle si sono piazzate la tedesca Lena Keck (2’48’’7) e la svizzera Anja Weber (2’49’’). Elisa Sordello (Alpi Marittime) e Maddalena Somà (Under Up), uniche piemontesi in gara, hanno chiuso rispettivamente al 34° e 41° posto.

c.s.