Biathlon: la cuneese Carlotta Gautero vince l’Individuale U17 della Coppa di Francia

0
1

Condizioni invernali, con un leggero nevischio e qualche folata di vento, hanno accolto i biatleti che si sono sfidati nell’individuale della Coppa di Francia a Bessans. Molti gli atleti che hanno partecipato alla competizione e tra questi anche i piemontesi, in attesa della partenza della prima tappa della Coppa Italia di Forni Avoltri del prossimo weekend.

A vincere nella categoria U17 è stata la cuneese Carlotta Gautero (Fiamme Oro) che si è imposta, nonostante qualche errore al poligono (1-3-2-0) ma un’ottima prova sugli sci, davanti a Emma Oustry (Chamonix) e Bouvier Liv Breyton (Chartreus). La vittoria tra le senior è andata a Léonie Jeannie, con il miglior tempo sugli sci della giornata, che ha preceduto di 36” le connazionali Camille Coupé e Coralie Langel.

Buone anche le altre piemontesi in gara che hanno colto l’occasione anche per un confronto con le francesi: Francesca Brocchiero (Alpi Marittime) ha chiuso al 24° posto (7ª tra le U19); più staccate Matilde Giordano e Fabiola Miraglio Mellano, entrambe atlete delle Alpi Marittime, che hanno chiuso al 38° e 39° posto. Due serie negative hanno penalizzato Matilde Salvagno (2-0-4-5) che ha quindi accumulato un ritardo che l’ha portata a chiudere al 55° posto, mentre Carola Quaranta, anche lei incappata in una prima serie sfortunata (4-2-0-2) ha chiuso al 78° posto.

Valentin Lejeune firma al maschile la migliore prestazione di giornata e si laascia alla spalle Damien Levet, 2° con un distscco di 18”5 mentre Théo Guiraud-Poillot completa il podio. Il primo degli italiani è il cuneese Thomas Daziano (Fiamme Oro) che chiude al 18° posto (14° U22). Buona prestazione sugli sci per Nicola Giordano (Fiamme Gialle) che compensa quaalche errore di troppo al poligono: 25ª posizione assoluta per lui. 47ª posizione per Riccardo Fenoglio (Alpi Marittime) che sbaglia la seconda serie commettendo tre errori, Paolo Giordano (Fiamme Oro) e Michele Carollo, entrambi atleti delle Fiamme Oro, chiudono al 54° e 57° posto. Dieci errori totali al poligono fermano Thomas Peano (Alpi Marittime) al 130° posto.

c.s.