“La Shoah delle ragazze”, il progetto di Matteo Corradini sbarca a Cuneo

0
524

Nell’ambito delle iniziative per il Giorno della Memoria, la Biblioteca civica e scrittorincittà venerdì 19 gennaio proporranno un progetto di Matteo Corradini presso il Cinema Monviso di Cuneo.

 

Il Giorno della Memoria non è solo l’occasione per ricordare il passato, ma è anche una opportunità, l’opportunità che il passato possa lasciare un segno sul presente, sulle coscienze e sulle azioni degli adulti, dei giovani. In questo caso, l’opportunità è data dall’ascolto delle parole e dall’approfondimento della vita di Annelies Marie Frank, universalmente nota come Anne Frank, di Esther Hillesum, conosciuta da tutti come Etty, simboli assoluti della Shoah ma per certi versi personaggi poco conosciuti. E insieme a loro l’opportunità di ascoltare le parole di Ilse Weber, musicista suo malgrado nel ghetto di Terezin, e di Inge Auerbacher, sopravvissuta allo stesso ghetto. Quattro bambine, ragazze, donne diverse accomunate solo dal dolore e dalla voglia di uscirne. Quattro storie parallele nella storia della Shoah, con parole che si richiamano e ritornano.

 

La Shoah delle ragazze: impressioni e pensieri sul presente, su cosa avviene oggi. Di cosa significhi leggere Anne Frank in uno stadio di serie A… Un viaggio nel razzismo più terribile e definitivo, con gli occhi delle donne. Un recupero delle loro figure serve anzitutto a sfatare alcuni luoghi comuni, e dall’altro a dare un valore più profondo e concreto alla Memoria, una memoria che diventa viva, diventa sguardi e parole. Significa restituire l’umanità alle storie e, per certi versi, riavvicinarle ai giovani e agli studenti. Aggiornare le conoscenze sulle ragazze nella Shoah per rendere ancora più solide le loro figure agli occhi di tante persone che le conoscono presumibilmente per sentito dire, e che ancora più sicuramente non hanno letto i loro Diari o altri loro scritti.

 

L’ingresso è gratuito e l’appuntamento è per Venerdì 19 gennaio alle ore 18 al Cinema Monviso di Cuneo.