Asl Cn2, cambio della guardia alla presidenza della Conferenza dei Sindaci

0
285

Ribadita la scelta strategica di costruire l’Ospedale unico di Verduno

Martedì 24 giugno – 15.15

Nel corso della seduta del 23 giugno 2014, la Conferenza ha, infatti, provveduto alla elezione del nuovo Presidente nella persona del Signor Davide Adriano, Sindaco di Lequio Berria che succede alla Signora Marzia Manoni, ex Sindaco di Santa Vittoria d’Alba.

L’attuale Sindaco di S. Stefano Belbo, Luigi Icardi è stato, inoltre, confermato nella carica di Vice Presidente della Conferenza.

 

Nella stessa seduta si è provveduto all’elezione dei componenti della Rappresentanza dei Sindaci (una sorta di Giunta Esecutiva dell’Assemblea), che risulta così composta:
Bruna Sibille – Sindaco di Bra,
Maurizio Marello– Sindaco di Alba,
Michelina Coraglia – Sindaco di Montaldo Roero,
Giuseppe Dacomo – Sindaco di Pocapaglia,
Roberto Giacosa – Sindaco di Roddi.

 

Nei prossimi giorni la Rappresentanza dei Sindaci provvederà all’elezione, al suo interno, del nuovo Presidente, carica sino ad oggi rivestita dal Sindaco di Alba. Nella stessa seduta la Conferenza ha esaminato, a seguito di una ampia relazione del Direttore Generale, Dott. Morabito, i dati di attività 2013 e gestionali della Azienda Sanitaria.. La Conferenza ha preso atto con favore del mantenimento di un ottimo livello nella qualità dei servizi erogati, in particolare per quel che riguarda le attività territoriali pur in un quadro di difficoltà economica.

 

A seguito di una articolata illustrazione del Responsabile del Procedimento, Arch. Bianco, la Conferenza dei Sindaci ha fatto anche il punto sulla situazione dei lavori di costruzione del nuovo ospedale di Verduno e dei problemi connessi alla viabilità di accesso all’ospedale unico.

 

Infine, a conferma della forte unità di intenti di tutte le amministrazioni locali del territorio, anche dopo le elezioni amministrative del 25 maggio scorso, rispetto ai problemi della salute dei cittadini, la Conferenza – all’unanimità dei voti – ha approvato, come già avvenuto nella precedente seduta del 31 marzo u.s., il sotto riportato Ordine del Giorno:
I Sindaci dell’ASLCN2 ribadiscono fortemente la scelta strategica di costruire l’Ospedale unico di Verduno, in sostituzione dei due nosocomi di Alba e Bra, rafforzando quindi l’unità di intenti, la consapevolezza e la volontà territoriale di Alba, Bra, Langhe e Roero. Portare a termine al più presto la realizzazione dell’Ospedale di Verduno è obiettivo condiviso dai Sindaci, che ritengono essenziale il completamento dell’opera per garantire buoni servizi ospedalieri ai cittadini della zona.
Contestualmente i Sindaci chiedono con forza ai diversi soggetti della politica e dell’amministrazione regionale una efficace e determinata azione per equilibrare i finanziamenti regionali alle Aziende Sanitarie con particolare attenzione alla situazione fortemente sperequata in cui si trova l’ASL CN2, che continua ad avere una quota capitaria inspiegabilmente ridotta rispetto agli altri territori della Regione Piemonte e, conseguentemente, un tetto di spesa sul personale decisamente insufficiente rispetto alle funzioni assegnate all’ASL CN2 dal Piano Sanitario Regionale”.

 

cs