Cuneo- Inaugurato ufficialmente il Parco Parri, ex Piazza d’Armi (FOTO e VIDEO)

0
517

Si è svolta nel pomeriggio alle 19 di oggi l’inaugurazione del Parco Parri a Cuneo, ex Piazza d’Armi. Il taglio del nastro è avvenuto davanti alla scritta “I ♥ Cuneo”, donata dall’Associazione Comitato Cuneo Illuminata e posta al centro del nuovo polmone verde cittadino.

Il progetto di riqualificazione dell’ex Piazza d’Armi è stato avviato nel marzo 2017 e a gestire i lavori iniziati poi il 21 settembre 2020, sono stati 1AX ARCHITETTI ASSOCIATI BIOS-IS srl , MAGLIANO E MORRA ASSOCIATI e LUCA BERTINO STUDIO GEOLOGIA. Ora il parco prevede circa 7,7 ettari di area verde con oltre 500 alberi e 2000 arbusti, un piccolo lago situato all’ingresso principale e molte aree attrezzate per gioco e  sport.

Aspettavamo questo momento da 616 giorni, l’inaugurazione di uno spazio unico in Italia, pensato per essere goduto da tutti in autonomia, di cui siamo infinitamente orgogliosi” ha dichiarato il sindaco uscente Federico Borgna.

Il parco è dedicato a Ferruccio Parri, partigiano piemontese ed eroe antifascista (conosciuto col nome di battaglia di comandante Maurizio) che fu il primo presidente del Consiglio dell’Italia. Parri venne a Cuneo nel 1969 per partecipare all’inaugurazione del monumento alla resistenza.

Nel parco la festa è però iniziata già alle 15, con l’aperitivo offerto al Chiosco Parri, musica dal vivo e gli stand  del Coni per Giornata Nazionale dello Sport (a cui hanno partecipato tantissimi giovani) ed è poi continuata con musica, balli e la premiazione dei vincitori del Festival dello Studente, con la presenza del cantante cuneese Matteo Romano.