Basket C/M: Langhe Roero si accende nella ripresa e supera Pinerolo

0
172

L’Abet S. Bernardo si conferma paziente e dopo un primo tempo sornione vince di una ventina anche con Pinerolo per il sesto acuto in c Silver.

La partita
Sfida quasi testa-coda tra Langhe Roero (prima) e Pinerolo (penultima), ma che si annuncia sin da subito molto più difficile di quanto possa dire la classifica.
Infatti ad inizio partita gli ospiti muovono la retina con continuità tanto da scappare sul 9-14 dopo una giocata da tre punti. Langhe Roero prova a stringere le maglie in difesa, ma di lì a poco Pinerolo colpisce a 24” quasi scaduti ed è 9-19. LRB riesce a ricucire al decimo, con Mittica a segnare con fallo prima ed a infilare la tripla del 17-19 poi.

Caldarone prova a scuotere i suoi realizzando il sorpasso dall’arco (22-21), ma i biancoblu ospiti tornano subito in ritmo grazie a un rimbalzo offensivo. Gramaglia firma il nuovo vantaggio interno (32-30), ma arriva subito un contro-break guidato avversario con due triple. Siragusa prova a giocarsi la carta della zona, tuttavia con una nuova carambola offensiva Pinerolo si porta sul 36-44 all’intervallo.

In uscita dagli spogliatoi si vede una Langhe Roero più decisa. Gioda ed Eirale accorciano, Matis poi sorpassa: è 46-44. I viaggianti arrancano, ma riescono a stare aggrappati qualche minuto, schierando a loro volta la zona. Tuttavia Gramaglia spara dal vertice per il 57-49 su cui è obbligata la sospensione. La formazione ospite anche questa volta risale ed al trentesimo lo score è sul 59-55.

L’Abet S. Bernardo apre la frazione decisiva con due triple (Caldarone, Zabert), poi con due palle recuperate scappa: Toppino dà la spallata che spezza la gara sul 74-57. Zabert arrotonda il margine (77-57) che apre le porte ad un finale senza scossoni: finisce 88-69.
Arriva così un’altra vittoria per l’Abet S. Bernardo, pur dopo aver incassato il -8 della pausa. Nel secondo tempo, però, i ragazzi di coach Siragusa ribaltano tutto e si prendo il sesto successo in altrettante partite. Ufficio Stampa Langhe Roero Basketball

Tabellino
Langhe Roero Basketball: Gramaglia 8, Riccardi ne, Mattis 13, Baldo, Zabert, Eirale 14, Stetco ne, Caldarone 12, Negro ne, Toppino 13, Gioda 8, Mittica 9. All. Siragusa, Ass. Sanino, Barberis.
Pienerolo: Bonasea 4, Peretti, Navone 15, Mastroberti, Chiattone 2, Gatti 14, Molinero 4, Tomatis 12, Borda 10, Grosso 10, Catozzi 8, Giraudo.