Skiroll: a Forni Avoltri brillano Romano, Sordello, Serra e Chiara Becchis

0
427

Ottimi risultati per gli atleti piemontesi nelle gare Sprint e Distance del Summer Cross Country, organizzate sabato 2 e domenica 3 settembre dallo Sci Club Monte Coglians e disputate alla Carnia Arena di Forni Avoltri. Il Comitato FISI Alpi Occidentali ha conquistato il quarto posto nella classifica a squadre, dietro al Friuli Venezia Giulia, alle Alpi Centrali e al Trentino.

 

Sul podio sono saliti Lorenzo Romano, Elisa Sordello, Daniele Serra e Chiara Becchis. Sabato 2 settembre Cristina Pittin, Stefano Dellagiacoma, Federica Cassol e Davide Graz hanno conquistato i titoli di campioni italiani Giovani Under 20 e Aspiranti Under 18. Nella categoria Under 20 maschile il trentino Stefano Dellagiacoma ha fatto valere le doti di sprinter che già lo avevano contraddistinto durante l’inverno. Per lui miglior tempo in qualifica e il successo finale
davanti al conterraneo Simone Mocellini e ad Angelo Buttironi del Comitato Alpi Centrali). Tre le Under 20 la friulana Cristina Pittin (Fiamme Gialle) ha surclassato le avversarie fin dalle qualifiche e ha vinto la finale davanti a due atlete del Comitato Alpi Centrali. Vittoria Zini (Centro Sportivo Esercito) e Martina Bellini (Carabinieri). Al quinto e al sesto posto si sono classificate le atlete cuneesi Chiara Becchis (Ski AVIS Borgo Libertas) e Martina Vigna (Entracque Alpi Marittime). I titoli assoluti Senior di Summer Cross Country sono stati vinti dal campione mondiale Federico Pellegrino (Fiamme Oro) e da Ilaria Debertolis (Fiamme Oro).

 

Nella categoria maschile non si poteva immaginare una finale di più alto livello, visto che il titolo se le sono giocato i due alfieri delle Fiamme Oro medagliati agli ultimi mondiali di Lahti, Dietmar Noeckler e Federico Pellegrino, insieme a due atleti del Centro Sportivo Esercito Francesco De Fabiani e Giacomo Gabrielli. Dopo una prima parte di gara molto tattica, Pellegrino nell’ultima salita ha scaricato tutta la sua potenza ed è riuscito a guadagnare quei metri che l’hanno portato in solitaria al traguardo, davanti a Francesco De Fabiani e a Dietmar Noeckler. Il cuneese Francesco Becchis (Ski AVIS Borgo Libertas) si è classificato settimo, mentre Emanuele Becchis (Ski AVIS Borgo Libertas) è uscito nei quarti di finale.

 

Nella categoria femminile grande prova della giovanissima Anna Comarella (Fiamme Oro), che è stata raggiunta e sopravanzata soltanto nel finale da Ilaria Debertolis (Fiamme Oro). A completare il podio Caterina Ganz (Fiamme Gialle). Nella categoria Aspiranti Under 18 maschile il finanziere friulano Davide Graz, dopo una qualifica caratterizzata da una caduta in salita, si è rifatto nelle fasi successive e ha vinto davanti al lombardo Luca Compagnoni (Carabinieri) e all’altro friulano Samuele Puntel (Carabinieri). Al quarto posto si è classificato il cuneese Matteo Vegezzi Bossi (Entracque Alpi Marittime), mentre Nicolò Giraudo (Busca) ha chiuso al decimo posto e Stefano Canavese (Entracque Alpi Marittime) al sedicesimo. Al Comitato valdostano FISI ASIVA è andato l’ultimo titolo italiano Under 18, con Federica Cassol (Sarre) che nel finale ha preceduto la vincitrice delle qualifiche, l’atleta cuneese Elisa Sordello (Ski AVIS Borgo Libertas). Al terzo posto la veneta Giulia Facen Polisportiva Sovramonte). Nei quarti di finale era uscita Giorgia Salvagno (Valle Pesio). Francesco De Fabiani e la veneta Virginia De Martin Topranin sono stati invece i vincitori
Seniores delle prove distance disputate domenica 3 settembre. Il portacolori del Centro Sportivo Esercito ha nettamente dominato la competizione Senior maschile, disputata sulla distanza di 15 km e valida per il Campionato Italiano di Summer Cross Country. La direzione agonistica dello sci di fondo ha deciso che il Summer Cross Country apre da quest’anno la stagione invernale ed è valido ai fini della classifica della Coppa Italia Sportful.

 

Nella gara di Forni Avoltri De Fabiani è sempre stato al comando, siglando i migliori riferimenti cronometrici in ogni parziale. Il valdostano, ora leader della classifica generale di Coppa Italia, ha chiuso in 33′,08”,11/100, precedendo per 13”,25/100 un ottimo Dietmar Noeckler (Fiamme Oro), che ha chiuso il weekend di Forni Avoltri con al collo due medaglie, una d’argento ed una di bronzo. Terza posizione a 57”,13/100 per Paolo Fanton (Carabinieri). Al sesto posto assoluto il cuneese Lorenzo Romano (Centro Sportivo Esercito), all’ottavo l’altro cuneese Daniele Serra (Centro Sportivo Esercito), al ventisettesimo Francesco Becchis (Ski AVIS Borgo Libertas). Tra le donne successo per Virginia
De Martin Topranin (Carabinieri), che ha coperto la distanza di 10 Km in 26′,47”,93/100, precedendo per 23”,62/10 la valdostana Elisa Brocard (Centro Sportivo Esercito) e per 25”,59/100 Anna Comarella (Fiamme Oro). Sono stati assegnati anche i titoli italiani Under 23.

 

Il podio maschile è stato monopolizzato dal Centro Sportivo Esercito, con Lorenzo Romano che ha preceduto Daniele Serra e Stefan Zelger. In campo femminile la migliore è stata Anna Comarella che ha preceduto Monica Tomasini (Carabinieri) e Caterina Ganz (Fiamme Gialle). I leader della Coppa Italia Sportful sono quindi Virginia De Martin e Francesco De Fabiani tra i Senior, Anna Comarella e Lorenzo Romano tra gli Under 23, Lisa Bolzan e Florian Capello tra i Giovani. La prova valevole per la Coppa Italia Rode, ha visto al via nelle categorie giovanili 190 atleti che si sono confrontati su un percorso di 2,5 km da percorrere due volte per la categoria Aspiranti Under 18 femminile e tre volte per le categorie Under 20 femminile e Aspiranti Under 18 maschile. Gli Under 20 hanno percorso tre giri di 3,3 km per un totale di 10 km. Tre successi sono andati ai friulani: Cristina Pittin, Davide Graz e Luca Del Fabbro. Tra le Under 18 ha vinto la cuneese Elisa Sordello (Ski AVIS Borgo Libertas), che ha percorso i 5 km nel tempo di 16′,27”,5/10, precedendo per 5” la friulana Serena Oballa (Edelweis) e per 11”,5/10 la lombarda Valentina Maj (Schilpario). Giorgia Salvagno (Valle Pesio) si è classificata decima. Grazie alla vittoria a Forni Avoltri Elisa Sordello è in testa alla classifica della Coppa Italia femminile Under 18. Tra gli Under 18 il friulano Davide Graz (Fiamme Gialle) ha coperto la distanza di 7,5 Km in 19′,37”,5/10, staccando di 41” Michele Gasperi (Carabinieri) e per 46”,5/10 Francesco Manzoni (Alta Valtellina). Nicolò Giraudo (Busca) si è classificato quindicesimo, Stefano Canavese (Entracque Alpi Marittime) venticinquesimo e Matteo Vegezzi Bossi (Entracque Alpi Marittime) ventiseiesimo.

 

Tra le Under 20 femminile Cristina Pittin (Fiamme Gialle) ha nettamente dominato la categoria e con il tempo di 22′,14′,1/10 sulla distanza di 7,5 Km, precedendo per 46”,3/10 la cuneese Chiara Becchis (Ski AVIS Borgo Libertas) e per 1′,31”,2/10 Alessia De Zolt Ponte (Carabinieri). Martina Vigna (Entracque Alpi Marittime) ha chiuso al settimo posto. Luca Del Fabbro (Fiamme Gialle) ha vinto tra gli Under 20 e sul percorso dei 10 km ha fermato i cronometri sul tempo di 24′,03”,8/10, staccando di 17”,9/10 Simone Mocellini (Fiamme Gialle) e di 20”,2/10 Stefano Dellagiacoma (Fiamme Gialle). Migliore dei piemontesi è stato Alberto Piasco (Valle Stura), tredicesimo.

 

c.s.