Calcio Femminile – La Serie B orfana di squadre cuneesi, o forse no…

0
539

La stagione 2017/2018 è alle porte ed anche i campionati Nazionali di calcio femminile stanno già scaldando i motori tra rumors di mercato e squadre che, probabilmente, daranno forfait proprio come nel campionato di Eccellenza piemontese.

 

Sicure al 100% della presenza in tal campionato, escluse possibili domande di ripescaggio nella massima serie, sono Novese e Luserna. Le ragazze di mister Fossati hanno sfiorato la storica promozione già in questa stagione e si presentano ai nastri di partenza più agguerrite che mai. Le torinesi di patron Ippolito, invece, tornano in serie cadetta dopo due anni in Serie A. Ancora da capire le mosse delle ragazze sponsorizzate San Bernardo che, comunque, lotteranno per il vertice della classifica. 

 

Non dovrebbero avere grossi problemi a ratificare l’iscrizione anche Torino e Juventus Torino che navigano a vista ma difficilmente si tireranno indietro. Qualche dubbio in più va sull’Alessandria che, secondo fonti vicine alla società, dovrebbe rivoluzionare tutto ripartendo dalla Serie C puntando sulle giovani del vivaio. Se fosse vero sarebbe un vero e proprio colpo di scena per una squadra che da anni calca i terreni nazionali. Per chiudere il capitolo piemontesi c’è da capire la volontà del Romagnano di partecipare al campionato: possibile che la squadra di mister Decaroli chieda di poter essere inserita nel girone delle squadre lombarde essendo praticamente più vicina a Milano che a Torino.

 

Allontaniamoci ora dalla nostra regione. Amicizia Lagaccio, Molassana Boero e Ligorna sono le tre squadre genovesi che hanno dimostrato una grande crescita in questa stagione e sicuramente ripartiranno cariche a mille. Dopo la vittoria del campionato di Serie C ai nastri di partenza ci sarà anche la Lavagnese, capace di mettere in fila Vado e Matuziana Sanremo in classifica.

 

Con l’assenza delle squadre sarde (che dovrebbero essere inserite secondo accordi in un altro girone, ndr) dovrebbero chiudere il gruppo di squadre Florentia e Lucca. La squadra fiorentina ha letteralmente spazzato via le avversarie nel campionato toscano ed alcune indiscrezioni la vedono vicina a giocatrici di categoria superiore. Il Lucca, invece, ha ben figurato in questa stagione da neo promossa e dovrebbe regolarmente presentarsi ai blocchi di partenza.

 

Nessuna cuneese quindi? Forse si, forse no. Potrebber tornare a far parte di questo campionato la Musiello Saluzzo di patron Piera Delgrosso che, secondo indiscrezioni, avrebbe intenzione di presentare domanda di ripescaggio lasciando il timone della squadra sempre a mister Fabio Cani. Alte le probabilità d’accettazione di quest’eventuale domanda, sia per il dubbio riguardante l’Alessandria che per la moria di squadre che a livello nazionale gettano la spugna ogni anno.

 

 

Redazione Sportiva Ideawebtv.it