Volley B/M: tonfo Savigliano! Albisola passa in casa 3-0

0
374

Secca sconfitta esterna per 3 a 0 sul campo di Albisola per il Savigliano di Bonifetto, contro una formazione, quella ligure, alla disperata ricerca di punti salvezza e che trova un insperato alleato nel Gerbaudo di fatto mai pervenuto nel corso del match.

 

La cronaca, ad onore del vero alquanto scarna, vede il Gerbaudo schierato con la diagonale palleggio-opposto Dho – Bosio, al centro la coppia Ghio e Rinaudo, schiacciatori Giraudo e Salomone e Rabbia libero. A parte le battute iniziali in parità, 3 a 3, l’ace al salto avversario dà il via all’allungo dei padroni di casa che si avvantaggiano di quattro punti (8 a 12). Un tentativo di recupero nelle fasi finali con buoni attacchi di Giraudo e di Ghio al centro portanto i biancoblù a sfiorare l’aggancio: 20 a 21; Bosio annulla il primo set-ball, ma un generoso fallo fischiato a Giraudo regala il primo punto ad Albisola. Anzichè reagire, si spegne la squadra saviglianese: il servizio ligure fa male: il secondo ace firma il 9 a 4. Sul 14 a 8 Bossolasco rileva Salomone e Bertino rileva un falloso Dho. Il Gerbaudo continua ad essere in difficoltà in ricezione e non funziona la difesa, solitamente uno dei punti di forza, con pallonetti che cadono beffardamente a terra.

 

Il terzo set vede in campo assieme a Dho ed a Bosio (positiva comunque la sua prova a sostituire l’infortunato Ghibaudo), la nuova coppia di centrali formata da Manca e Pattarino e con Bossolasco e Giraudo sulle bande. Tre attacchi consecutivi del giovane opposto saviglianese e Bossolasco fanno pensare ad un cambiamento di rotta, ai quali fanno seguito due palle a terra messe a segno da Giraudo e con un fallo del palleggiatore di casa si va in vantaggio 9 a 10. Purtroppo però il servizio dei padroni di casa ritorna ad essere incisivo e Bonifetto è costretto a far rifiatare Rabbia alternandolo con il giovane libero Druetto. L’andamento dell’incontro è saldamente nelle mani dell’Albisola: inefficace anche il cambio di palleggio sul 12 a 18. Unica attenuante alla squadra di Bonifetto, il fatto che nei quindici giorni antecedenti la trasferta ligure, oltre all’infortunio dell’opposto titolare, anche gli acciacchi di Bossolasco e di Gallo oltre al lungodegente Merlone hanno impedito di svolgere dei validi allenamenti, senza i quali è difficile affrontare anche squadre sulla carta più abbordabili.

 

Occasione di riscatto sabato prossimo alle ore 18 al PalaMarenco: il Gerbaudo affronterà il Volley 2001 Garlasco, vincitore all’andata per 3 a 1.

Spinnaker Albisola 3
GERBAUDO Volley Savigliano 0

( 25/23 – 25/15 – 25/16 )

 

c.s.