Dopo San Michele Mondovì e Niella Tanaro, la fibra ottica di Isiline ha raggiunto anche Vicoforte

L’azienda saluzzese ha collegato 673 numeri civici portando a 3 i Comuni connessi del GAL Mongioie

0
566

Non c’è il due senza il tre. Dopo gli interventi appena conclusi a tempo di record a Niella Tanaro e San Michele Mondovì, Isiline ha portato la fibra ottica anche a Vicoforte, aggiungendo così un altro Comune del GAL Mongioie all’elenco dei centri del Monregalese raggiunti dal servizio Ultra Broda Band, oggi sempre più indispensabile a casa come sul posto di lavoro. L’azienda saluzzese ha collegato con una connessione stabile e potente 673 numeri civici del Comune. Per maggiori informazioni sulle aree di copertura raggiunte da Isiline è posibile telefonare allo 0175/292929 o visitare il sito web www.isiline.it.

Il piano di copertura in Ultra Broad Band del Comune di Vicoforte è nato all’interno di un progetto di cooperazione diretta che ha visto protagoniste amministrazioni pubbliche e aziende private, innescato da un incontro avvenuto a luglio su iniziativa del GAL Mongioie. Dopo il lockdown dela scorsa primavera, i Comuni dell’area avevano l’esigenza comune di trovare rapidamente delle soluzioni per portare Internet ultraveloce alle famiglie, alle istituzioni e alle aziende. In poco più di quattro mesi la risposta è già arrivata per tre Comuni del Monregalese. Con l’attivazione della nuova rete gli utenti privati, gli uffici e le aziende potranno quindi navigare in e velocità da casa o sul lavoro anche, come sempre più spesso accade, con tanti dispositivi collegati senza subire rallentamenti o perdita di segnale.

“Vicoforte è il terzo Comune che orgogliosamente consegniamo connesso alla fibra al sindaco e all’amministrazione – spiega Ivan Botta, amministratore delegato di Isiline srl -. Con questo primo intervento, che copre una parte del centro cittadino, siamo in grado di far partire le attivazioni in tempi rapidi. Data l’urgenza, per ora abbiamo portato la fibra dov’era possibile farlo in tempi brevi, privilegiando l’utilizzo delle infrastrutture esistenti, anche se i lavori hanno previsto alcuni scavi necessari per collegare gli armadi grigi presenti bordo strada con la nuova infrastruttura in fibra ottica. La nostra azione intanto prosegue, dando priorità a quei Comuni dove la domanda di connessioni ultraveloci è più forte. In pratica seguiamo i bisogni e sollecitiamo i cittadini a segnalarci le loro esigenze per capire dove intervenire”.

“Ho colto al volo l’opportunità offerta da Isiline, anche perché il nostro Comune fino ad oggi è completamente scoperto dalla connessione con la fibra ottica – aggiunge Walter Roattino, sindaco di Vicoforte -. Si tratta di un primo passo per portare l’infrastruttura telematica sul territorio e dare così una prima risposta alle richieste che arrivano dalle aziende e dalle famiglie. Siamo fiduciosi che con il tempo la rete si possa allargare e raggiungere più persone possibile”.