Pera Made Roero: la tre giorni dedicata alla Pera Madernassa di Guarene (INTERVISTE e FOTO)

Pera Madernassa: ricca di potassio, poche calorie, ideale in ogni momento, adatta ad ogni età, consigliata per gli sportivi. Evento in collaborazione con la Confraternita del Bollito e della Pera Madernassa e il Consorzio della Pera Madernassa

0
1384
(foto Danilo Lusso - Ideawebtv.it)

Al centro della scena, la Pera Madernassa.

Nella cornice del ristorante “La Madernassa”, venerdì sera è stata presentata ufficialmente la primissima edizione della Pera Made Roero: la tre giorni di promozione (fino a domenica) della Pera Madernassa, simbolo del comune di Guarene e del territorio del Roero.
Moderati da Nadia Afragola, si sono alternati al microfono il giovane sindaco guarenese Simone Manzone, il sindaco di Santa Vittoria d’Alba e presidente dell’associazione Valorizzazione Roero Giacomo Badellino, l’assessore di Guarene Claudio Battaglino, il vice-presidente dell’Università di Scienze Gastronomiche in frazione Pollenzo di Bra e membro Slow Food Silvio Barbero, il direttore dell’associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato Roberto Cerrato, il medico Giorgio Calabrese, il presidente del Consorzio della Pera Madernassa Daniele Occhetto e diversi produttori. Terminato il momento ufficiale, si è tenuta la cena di gala.
Pera Madernassa sinonimo di: ricca di potassio, poche calorie, ideale in ogni momento, adatta ad ogni età, consigliata per gli sportivi.
Evento in collaborazione con la Confraternita del Bollito e della Pera Madernassa e il Consorzio della Pera Madernassa.

Programma del week-end

Sabato 26 ottobre: possibilità di partecipare all’escursione dedicata alla Pera Madernassa, proposta in collaborazione con Terre Alte. Per info e prenotazioni: www.terrealte.cn.it. Alle 16 apertura Street Food presso Piedelmonte con laboratori per adulti e bambini in collaborazione con Slow Food.
Lo street food con le materie prime del territorio sarà a base di:
● Tagliere di formaggi e salumi locali con Madernocciola
● Fagottini Pera Madernassa e gorgonzola con burro e timo
● Salsiccia gourmet con patate
● Torta Pera Madernassa e cioccolato
Tra le bevande sarà possibile scegliere gli estratti di frutta tra cui Pera Madernassa, i vini dei produttori di Guarene e la birra a base di Pera Madernassa.
I cocktail a base dei prodotti del territorio saranno presentati da Queidue.
Agri Market a cura dei produttori del Consorzio della Pera Madernassa, dove si avrà la possibilità di acquistare i prodotti direttamente dall’Aziende Agricole e conoscere meglio questa affascinante varietà di pera e le sue declinazioni in cucina. Alle 21 il concerto dei Lou Tapage con il dj set Tuttafuffa a seguire.

Domenica 27 ottobre: ore 10:30 Convegno a cura della Confraternita della pera Madernassa presso la Chiesa dell’Annunziata di Guarene “Vivere il paesaggio – come orientare le scelte del futuro”.
12:30 Aperitivo di Benvenuto presso Piedelmonte a base di selezione di salumi e formaggi, friciule e tartine di pane burro e acciughe, servito in collaborazione con i ragazzi di Alba Accademia Alberghiera. Pera Madernassa, Blu del Moncenisio e biscotto salato alla nocciola a cura dell’Osteria Imperfetta.
In abbinamento al Fallegro Langhe Favorita Doc di Gianni Gagliardo.
13:00 Pranzo a cura del Catering Bellavista a base di bollito in abbinamento ai vini dei produttori di Guarene. Info e prenotazioni: 3357241170, [email protected].