REGIONALI 2019 – “Cambiamo il Piemonte”: presentati i candidati cuneesi della Lega

Fanno parte della lista Anna Mantini, Matteo Gagliasso, Paolo De Marchi, Luigi Icardi e Guido Tealdi. A presentarli nella Sala Falco della Provincia i parlamentari Giorgio Bergesio e Flavio Gastaldi

0
1838

“Cambiamo insieme questa Regione”. Con queste parole il senatore Giorgio Bergesio ha chiuso la presentazione dei candidati della provincia di Cuneo della Lega alle prossime elezioni Regionali. La lista è stata svelata ufficialmente nella Sala Falco della Provincia, a Cuneo, di fronte a tanti militanti: a comporla Anna Mantini, Matteo Gagliasso, Paolo Demarchi, Luigi Icardi e Guido Tealdi.

I candidati sono stati introdotti dal segretario di Cuneo Simone Mauro e dal deputato Flavio Gastaldi: “Il lavoro di squadra paga – ha detto il giovane parlamentare -. Abbiamo fatto tanto in 10 mesi al Governo, ma vogliamo farlo anche in Regione, nei Comuni e in Europa. I programmi, le persone e le motivazioni non ci mancano. Il nostro modo di lavorare ci ha dato ragione a livello nazionale e sono convinto che ci darà ragione anche a livello regionale, perché noi alle parole facciamo seguire i fatti e portiamo i risultati”.

La prima a presentarsi è stata Anna Mantini, già assessore provinciale e attualmente in Consiglio comunale a Fossano: “Ci sono tante cose da cambiare. Penso per esempio alla formazione professionale: è fondamentale che le scuole riescano ad agganciarsi al mondo del lavoro. E poi la difesa della famiglia: il calo demografico non si può combattere mandando la gente in pensione a 70 anni. Smettiamo di dare segnali negativi ai giovani, che hanno bisogno di fiducia”.

Il saviglianese Matteo Gagliasso è il coordinatore provinciale dei Giovani Padani: “Il territorio per noi vuol dire tutto. La nostra forza sono i militanti, grazie ai quali il movimento è cresciuto negli anni. Se sarò eletto, mi batterò per contribuire a cambiare la Regione per il bene di tutti e della provincia di Cuneo. I giovani hanno bisogno di fiducia ed opportunità: ci fa male vederli andare all’estero per realizzarsi”.

Quindi il saluzzese Paolo Demarchi, responsabile organizzativo provinciale: “Sono emozionato di far parte di questa lista, per me è un onore ma anche un onere essere stato scelto dalla Lega per questa candidatura. In Granda ci sono tante cose da fare, c’è bisogno di meno torinocentrismo, di portare qui le risorse per i servizi, soprattutto per sanità e agricoltura. Sono sicuro che faremo ottimi risultati: io ci sono se voi ci siete”.

Il sindaco di Santo Stefano Belbo Luigi Icardi porterà la sua esperienza da amministratore: “C’è bisogno di maggiori fondi per l’assistenza degli anziani che la Regione ha tagliato. In agricoltura le aziende fanno fatica, necessitano di un sostegno per andare avanti, perché abbiamo il dovere di tutelare il patrimonio che ci è stato lasciato. E poi la sicurezza: la Regione deve dare la possibilità di implementare i sistemi di telecamere, che sono sempre più utili”.

Infine, il monregalese Guido Tealdi, consigliere a Mondovì: “Sono felice per la fiducia che mi è stata accordata. Il nostro credo è stare tra la gente, condividere e saper ascoltare. Bisogna fare qualcosa per aiutare i piccoli produttori agricoli, per dare un supporto al commercio, che è in difficoltà, e per migliorare i trasporti nella nostra provincia. Su certi temi la Regione può fare molto”.

A concludere la presentazione la chiosa del coordinatore provinciale, il senatore Giorgio Bergesio: “E’ un piacere vedere una squadra così. Il lavoro del nostro partito parte da lontano. Dobbiamo cambiare questa nostra Regione e i consiglieri avranno la possibilità di farlo con idee chiare, cuore e coraggio, che sono i marchi distintivi della Lega. Bisogna creare una mentalità nuova, coinvolgendo i giovani e facendo qualcosa soprattutto sul fronte trasporti, settore nel quale in questi anni siamo stati fermi. Sempre con un obiettivo preciso: prima gli italiani, i piemontesi, i cuneesi”.

Presenti nella Sala Falco anche i candidati sindaco di Saluzzo Alessandra Piano, di Bra Annalisa Genta e di Fossano Dario Tallone e il candidato alle Europee Marco Racca.