Tribunale di Alba, Monchiero: “Estendere al Piemonte l’esperienza degli sportelli di prossimità” | Il sottosegretario Ferri ha giudicato la proposta innovativa

0
382

I deputati piemontesi di Scelta Civica Giovanni Monchiero e Mariano Rabino hanno presentato un’interpellanza urgente rivolta al ministro della Giustizia per chiedere la disponibilità del Ministero a estendere il modello degli sportelli di prossimità.

 

Nell’illustrare in Aula l’interpellanza, Monchiero ha richiamato le parole della presidente del Friuli, Debora Serracchiani, secondo la quale “quello degli sportelli di prossimità è un modello esportabile in altri ambiti territoriali”. “Con gli sportelli di prossimità – ha aggiunto Monchiero – i cittadini piemontesi, e soprattutto quelli della comunità dell’Albese, del Braidese, delle Langhe e del Roero, oggettivamente danneggiati dalla chiusura del Tribunale di Alba, potranno avere una sede di accesso ai servizi giudiziari dove depositare atti e documenti relativi, per esempio, a eredità, donazioni e successioni. Si tratterebbe di uno strumento atto a costituire parziale compensazione al servizio delle comunità locali”.

 

Il sottosegretario Ferri, rispondendo all’interpellanza, ha giudicato la proposta “innovativa e utile anche al fine di utilizzare i fondi europei destinati a questo settore”.
Nella replica, il parlamentare di Scelta Civica ha ringraziato il sottosegretario Ferri per la cortese sollecitudine della risposta e per la disponibilità assicurata, sottolineando che “l’innovazione proposta non comporterebbe alcun investimento, ma solo una nuova sensibilità da parte degli organi periferici della giurisdizione”.