Promozione: Cbs, è qui la festa! Sorride il “Sanseba”, l’Infernotto è salvo

0
5
Foto Pagina Facebook Cbs Scuola Calcio

Fa festa il Cbs, ma sorride anche il San Sebastiano. È stata una penultima giornata del girone C di Promozione già ricca di verdetti, quella disputata nella prima domenica di maggio.

Basta un gol di Achino alla capolista per dare il via ai festeggiamenti. I tre punti contro la Saviglianese, infatti, consentono a mister Meloni di salire a quota 66, là dove nessuno potrà più arrivare. Per il Cbs è il coronamento di un’annata straordinaria, condita dal double campionato-coppa e dalla valorizzazione di tanti giovani talenti. Si divertirà anche in Eccellenza.

Ma, come detto, la domenica sorride anche al San Sebastiano che, pur dando addio ai sogni di campionato, supera il Carignano con il timbro del solito Caristo e si assicura il secondo posto. 61 punti sono tantissimi, solo il Cbs poteva offuscarli. Resta, comunque, un campionato senza precedenti per i ragazzi di Pisano, che rischia però di essere in parte vanificato dal fatto che i playoff di Promozione potrebbero non servire a nulla.

La festa arancionero passa anche dal pari tra le terze, che si annullano a vicenda. Monregale-Pedona finisce 2-2, con i timbri di Blua e Magnino in casa monregalese e di Peano e Dalmasso (su rigore) per i borgarini.

È, verosimilmente, un antipasto di quello che sarà il primo turno playoff, a cui la Saviglianese dovrà garantirsi l’accesso, invece, vincendo l’ultima giornata.

I ragazzi di Zabena, intanto, sono certi del quinto posto, complice il pari, nuovamente per 2-2, dello Scarnafigi a Sommariva Perno. Segnano Cordero e Di Federico per i biancoverdi; Barale su rigore e Arrò per i grigiorossi. Con questo risultato il Sommariva sale a quota 31 e “vede” la salvezza con il +9 sul Villastellone Carignano. Sarà decisivo l’ultimo turno.

Salvezza raggiunta, invece, per l’Infernotto, a cui basta l’1-1 in casa del Pancalieri Castagnole, con botta e risposta Ongaro-Risso. I ragazzi di Ghio salgono a +11 proprio sul Villastellone e, anche dovessero perdere e venire superati da Carignano e Sommariva, avrebbero comunque almeno il +8 sui torinesi.

Proprio il Villastellone si divide la posta contro il Busca, nel terzo 2-2 di giornata condito dalla doppietta di bomber Messineo e dai gol di Gozzo e Samake per i grigi, che restano ottavi a +1 sul Pancalieri.

Chiude lo show del Benarzole, che si prende il settimo posto facendone 4 al Luserna con la tripletta di Panero e il gol di Coltelluccio.

Nel girone D, infine, non si ferma la Santostefanese, a cui basta un lampo di Dubois per sbancare Novi Ligure e confermarsi al secondo posto a +7 sull’Arquatese. Ora, i ragazzi di Rosso dovranno vincere per sperare di evitare il primo turno playoff, visto il contemporaneo scontro diretto Arquatese-Gaviese (terza contro quarta) all’ultima giornata.