Fossano, attesa in rosa Lunedì la tappa del Giro

Gli ultimi preparativi in città. I dettagli del passaggio ad Alba e la chiusura delle strade per la corsa

0
1

Siamo davvero entrati nel conto alla ro­vescia per la tappa Novara-Fossano del Giro d’Italia in programma il prossimo 6 maggio. Abbiamo presentato diffusamente l’e­ven­to nel nostro ricco speciale di IDEA distribuito già nei giorni scorsi, con i pareri dei protagonisti, degli organizzatori, delle istituzioni e degli opinionisti. E adesso l’attesa si fa intensa: Fossano è tutta colorata di rosa, bellissima. Sul piano logistico lunedì il Giro, dopo l’apertura tutta torinese tra Venaria e Superga (e la San Francesco al Campo-Oropa del giorno successivo), nel suo tragitto da Novara at­traverserà il Comune di Guarene e in particolare transiterà nella Frazione Vac­cheria su Corso Asti (la statale 231) con provenienza da Castagnito e direzione Foss­a­no passando poi da corso Canale ad Alba per nuovamente rientrare sulla SS 231 nelle frazioni Scaparo­ni/Pia­na Biglini e proseguire in direzione dell’arrivo di tappa. Ovviamente al passaggio dei corridori, gli accessi alle strade interessate saranno chiusi. L’orario previsto è quello a partire dalle ore 13.30 e fino alle 17 circa.
Considerando il percorso del­la gara, il traffico da Asti ad Alba sarà dirottato sulla A33 (Asti/Cuneo). La scelta eventuale di utilizzare strade se­condarie non garantirà l’accesso ad Alba o il percorso si­no ad Asti. La tappa modificherà e comprometterà inoltre il transito dei veicoli provenienti da To­rino (Piobesi d’Alba e Canale) verso Alba proprio perché all’altezza della frazione Mus­sotto, a Fornace Casetta (la zo­na della nuova chiesa del Mussotto) vi sarà la chiusura già menzionata e quindi il traffico in direzione Alba sarà necessariamente interrotto. Nella frazione Racca di Gua­rene all’altezza della rotatoria le auto dovranno invertire la marcia.
Per il resto, sarà grande spettacolo di sport e non solo, così come sempre accade con il ciclismo. Sarà una festa popolare capace di coinvolgere tutti. Per le Langhe, una sorta di prova generale in vista del Tour che arriverà a luglio. La carovana rosa saluterà la Regione Piemonte martedì 7 maggio con la quarta frazione che partirà da Acqui Terme a Sanremo.