E dopo la corsa rosa i colori di Expoflora

A Fossano tra l’11 e il 12 maggio il parco cittadino e via Roma si trasformano in una vetrina incantevole, profumata, saporita e sostenibile

0
1

Fossano si prepara ad accogliere Expoflora, la rinomata mostra mercato ortoflorovivaistica e gastronomica, in occasione dell’arrivo della terza tappa del Giro d’Italia. Quest’anno, l’evento si tinge di rosa, in omaggio al colore simbolo della primavera. L’11 e 12 maggio, il parco cittadino e via Roma si trasformeranno in una vetrina incantevole, offrendo un’esperienza multisensoriale tra profumi floreali e sapori della stagione.
Un viaggio che attraverso la mostra mercato ortovivaistica e gastronomica animerà la città degli Acaja tra fiori, prodotti da orto, buon cibo, laboratori, dimostrazioni e tanta natura.
E proprio l’ambiente è alla base di questo evento che ormai da diverse edizioni mira a valorizzare le produzioni indigene, a difesa di quella economia locale minacciata da una globalizzazione che sembra andare verso un’offerta di cibo sempre più sintetico.
Il deterioramento climatico ha fatto emergere una serie di tendenze rivoluzionarie nell’orticoltura, influenzando drasticamente le preferenze e le pratiche degli addetti ai lavori, ma anche dei tanti amanti del verde ornamentale in giardino e sui balconi.
Ed ecco allora che la manifestazione ortoflorovivaistica di primavera, costituita da due diversi poli collegati, con un’area interamente dedicata all’esposizione commerciale, si apre con un “percorso verde” lungo il quale i visitatori attraversano allestimenti di giardini, aiuole e composizioni floreali, prima di raggiungere gli stand di vivaisti, floricoltori e fiorai, provenienti da tutto il Piemonte e dalla Liguria, dove è possibile acquistare fiori e piante annuali e perenni, rose antiche, bon­sai giapponesi, piante grasse, orchidee, piante officinali e da spezie, alberi da frutto e “piccoli frutti”: mirtilli, lamponi, more, frutti di bosco. Degna di nota una vasta esposizione di attrezzature e prodotti per il giardinaggio, arredo da giardino, piscine, giochi per l’infanzia e all’aperto con stand dedicati all’arredamento, ai complementi d’arredo ed alle tecnologie.
Attorno al nucleo centrale si snodano i mercati dell’agricoltura e dei prodotti locali. Una grande mostra mercato, occasione propizia per l’acquisto di prodotti genuini, di alto livello qualitativo e al tempo stesso sostenibili, che anima il centro storico sulla scia del Giro d’Italia. In questa grande esposizione a cielo aperto trovano spazio anche il Mercatino dei Piccoli Animali, laboratori dedicati a bambini e adulti, “show cooking”, sport e performance artistiche. Giocherà un ruolo da protagonista anche il mercato dei prodotti tipici, cha garantisce la scoperta di ge­nuinità offrendo un’e­sperienza completa a tutti i visitatori.