Under 17 Provinciali: l’allenatore del Busca squalificato per oltre 7 mesi. Scatta l’esonero

La decisione del club dopo quanto accaduto nel corso della sfida con il Saluzzo

0
1
(foto copyright free)

Il Bisca 1920 ha annunciato l’esonero dell’allenatore dell’Under 17 Provinciale Simone Sugamele: la decisione è stata presa dopo quanto accaduto nel corso della partita con il Saluzzo che ha portato alla squalifica del tecnico, da parte del Giudice Sportivo, fino al prossimo 30 novembre.

Secondo la ricostruzione riportata sul comunicato ufficiale: “Al minuto 38 del secondo tempo l’arbitro sentiva un insulto provenire dalla panchina della società BUSCA per cui interrogava l’allenatore signor SUGAMELE SIMONE (in quanto il Dirigente responsabile era stato precedentemente allontanato dal terreno di gioco) per sapere chi era stato il responsabile e dato che non riceveva risposta lo allontanava. Alla notifica del provvedimento – si legge – iniziava ad offendere pesantemente il direttore di gara e mentre reiterava le offese gli si avvicinava ed allontanava e quando decideva di uscire passando davanti alla panchina della società SALUZZO teneva nei confronti dei componenti un atteggiamento che provocava una reazione irritata che sfociava in una mass confrontation che coinvolgeva anche parte dei giocatori. Nella confusione creatasi il direttore di gara notava che il signor SUGAMELE si dirigeva velocemente verso un giocatore avversario con la chiara intenzione di colpirlo con una testata. Al termine della gara mentre usciva dal terreno di gioco l’arbitro era nuovamente affrontato dal signor SUGAMELE che con atteggiamento molto nervoso lo insultava pesantemente e poi lo inseguiva con atteggiamento minaccioso e reiterava gli insulti ed a lui si univa una seconda persona indossante la tuta della società ma non presente in distinta ed entrambi lo seguivano verso lo spogliatoio con atteggiamento che rasentava il contatto fisico. L’arbitro riceveva l’assistenza dei dirigenti della società SALUZZO che gli permettevano di raggiungere lo spogliatoio. Mentre l’arbitro abbandonava l’impianto il signor SUGAMELE si trovava con alcuni sostenitori all’esterno ed attaccava l’OSSERVATORE ARBITRALE (che evidentemente conosceva) con atteggiamento intimidatorio ed aggressivo e lo sfidava a fornirgli delle spiegazioni per altre precedenti direzioni arbitrali e quando questi gli rispondeva salutandolo educatamente e si allontanava il signor SUGAMELE riprendeva ad urlare con atteggiamento di sfida minaccioso ed irrispettoso La sanzione tiene conto della complessiva ed inescusabile condotta del dirigente e di quanto previsto dall ‘art. 36, comma 2, lettera b) C.G.S. nella sua attuale formulazione“.

Preso atto della squalifica inflitta, il Busca 1920 ha così sollevato l’allenatore dall’incarico comunicandolo con una nota ufficiale pubblicata sui canali social del club: “In data odierna la Società Busca Calcio 1920 solleva il mister Sugamele Simone dall’incarico di mister dall’annata U17. Purtroppo, dopo quanto successo domenica mattina e confermato dal odierno comunicato FIGC, la società non può non intervenire. Dispiace intervenire su un mister che da anni lavora nella nostra società con passione e dedizione, però bisognava dare un segnale forte per tutto il movimento calcistico della nostra società. Prima che istruttori dobbiamo essere educatori. Simone si é sempre reso disponibile e ha sempre avuto un atteggiamento consono alla situazione, questo però non basta per sorvolare su quanto successo, tutto lo staff societario ringrazia il mister per l’ottimo lavoro svolto fino ad oggi. Da domani fino a fine stagione la squadra verrà seguita da Lorenzo Ungaro attualmente Responsabile dell’Attività di Base“.