Stage City Camp. L’università del calcio

Un grande progetto nell’estate biancorossa in sinergia con la Juventus

0
1

Prova di forza dell’AC Cuneo 1905 Olmo che espugna il sempre difficile campo del San Domenico Savio Asti, supera l’Acqui stagliandosi al 4° posto in classifica e, soprattutto, mantiene sempre vive le speranze di vittoria del campionato di Eccellenza: a Rocchetta Tanaro, nella ventiseiesima giornata del Girone B, i biancorossi si impongono con il punteggio di 3-0 grazie alle reti di Andrea Dalmasso, Pernice (su rigore) e Bodino, restando così a -5 dalla capolista Saluzzo. Sette punti in tre partite è il bottino di mister Carlo Rocca dal suo arrivo sulla panchina biancorossa: «Vittoria importantissima su un campo ostico e in condizioni ambientali difficili per tutti per il caldo – ha commentato l’allenatore del Cuneo -. I ragazzi, però, hanno corso dal primo al 95’ in maniera encomiabile: abbiamo cambiato qualcosa dal punto di vista tattico, giocando con la difesa a tre e questo nuovo schema è stato interpretato benissimo. Il primo tempo è stato perfetto, abbiamo segnato due gol e siamo stati in totale controllo; nella ripresa la squadra avversaria ha cercato di riaprire la gara, ma grosse occasioni non vi sono state ed abbiamo così portato a casa questi tre punti fondamentali per proseguire l’inseguimento ai piani altissimi della classifica». Una classifica che, in vetta, ora dice: Saluzzo 52, Fossano (fermato sullo 0-0 dal Villafranca) 49, Valenzana Mado (4-0 sul Vanchiglia) 48, Cuneo 47, Acqui (ko 1-0 contro la Pro Villafranca) 45 con quattro gare ancora da disputare. Domenica 21 aprile si torna allo Stadio Fratelli “Paschiero”: Serino e compagni ospiteranno la Luese Cristo Alessandria.
Fine settimana estremamente positivo anche per la formazione Juniores dell’AC Cuneo 1905 Olmo che batte con un rotondo 6-0 la Roretese: al “Piccapietra” in gol Bodino (doppietta), Gallo, Maccario, Bozza e Giachino. Biancorossi già certi del terzo posto in regular season, mentre si giocheranno il primato all’ultima giornata la Saviglianese (62) e Giovanile Centallo (60), anch’esse reduci da vittorie travolgenti in casa, rispettivamente, di Area Calcio Alba Roero (0-5) e Monregale Calcio (1-6).

Fervono in casa AC Cuneo 1905 Olmo i preparativi in vista di un’estate che sarà calda non solo climaticamente ma, soprattutto, sotto il profilo delle iniziative di rilievo. I principali riflettori biancorossi saranno tutti puntati sullo Stage City Camp 2024, in collaborazione con la Juventus, della durata di 6 giorni: dal 24 al 29 giugno un’occasione unica con la partecipazione esclusiva dei tecnici Juventus Adb per crescere e divertirsi. Gli atleti iscritti avranno accesso a tornei, allenamenti specializzati (inclusi portieri, con area portieri dedicata), pranzo e merenda, kit ufficiali, attestato di partecipazione ed assicurazione. «Dopo il successo delle passate edizioni, puntiamo a superare quota 100 concentrando tutte le forze in una settimana. Il City Camp è una ghiotta opportunità per allenarsi con la metodologia Juventus, invitiamo tutti i ragazzi della Granda che vogliono scoprire le nostre strutture ed il mondo Cuneo, ad iscriversi e provare insieme a noi» sottolineano dalla società. Una gustosa novità è in programma, inoltre, nel mese di luglio: insieme all’associazione dilettantistica Tiki Taka, ecco due settimane di stage calcistici in orario serale, sempre sui campi del Piccapietra, fra allenamenti, giochi e tornei, diretti da tecnici esperti e preparati. Tiki Taka è un’Associazione Dilettantistica, guidata dal presidente Davide Dottore (allenatore degli Allievi Provinciali del Caraglio Calcio), dal vice Gabriele Chiuso e dal “tesoriere” Luca Lombardi, mister rispettivamente degli Esordienti 2011 e dei Pulcini 2013 proprio dell’AC Cuneo 1905 Olmo. Le sedute si terranno dal 2 al 6 e dal 9 al 13 luglio, con orari dalle 18.30 alle 20.30 dal lunedì al venerdì, con una giornata di svago e partite al sabato (mattino e pomeriggio, dalle 10 alle 17.30): nel corso degli allenamenti, ci si concentrerà su fondamenti come la tecnica calcistica, i principi di gioco (costruzione dal basso, ricerca del terzo uomo, attacco del lato debole, possesso palla, etc. etc.), duelli (dall’uno contro uno fino al due contro due), situazioni di gara, alternando allenamenti individuali e di gruppo. Le iscrizioni sono aperte: i partecipanti riceveranno il kit completo di allenamento, quindi una divisa con logo ufficiale di Tiki Taka e personalizzata, assicurazione in­for­tu­ni, oltre ad un simpatico gadget. Dopo 4 anni a Caraglio, Tiki Taka ha scelto il Cuneo Training Center di Madonna dell’Olmo per la quinta edizione dell’evento: «Uno stage im­pron­tato sul divertimento, ma anche sulla conoscenza del gioco del calcio, toccando varie tematiche, insieme ad istruttori preparati ed all’interno di un impianto all’avanguardia. Ringraziamo l’AC Cuneo 1905 Olmo per averci concesso le strutture del Piccapietra e vi invitiamo a provare con noi per passare alcune serate estive all’insegna dello sport». Per info ed iscrizioni: Davide Dottore (348 3777308), Gabriele Chioso (333 3781318), Luca Lombardi (340 1668352).
Capitolo tornei. Dopo i successi al Trofeo Adriatico di Rimini (con 6 podi e tre primi posti), il Settore Giovanile dell’AC Cuneo 1905 Olmo scalda di nuovo i motori in vista dei prossimi impegni: dal 25 al 27 aprile, i giovani biancorossi saranno di scena in Toscana, nel 17° Trofeo Città di Viareggio, kermesse di caratura internazionale. Mentre proseguono, per i più piccoli, i test match, le gare ed i tornei settimanali, provinciali, regionali e legati al circuito Juventus, si lavora per ospitare al Piccapietra i tradizionali tornei di maggio: domenica 5 e 12 maggio, le annate 2012-13-16 e 2011-14-15 scenderanno in campo per partite di calcio a 9, 7 e 5. Si tratta di manifestazioni che richiameranno a Madonna dell’Olmo migliaia di persone, fra atleti, staff e famiglie ed a cui la società di patron Mauro Bernardi tiene particolarmente.
Ricordiamo, infine, un inedito che vivrà la sua prima edizione il prossimo 16 giugno: allo Stadio Paschiero si disputerà il “Memorial Nicola Ferrero”, riservato all’annata 2012 (2013 per le squadre professionistiche). Un’intera giornata di sport, sfide e divertimento, a cui hanno già dato adesione club come Juventus, Genoa, Spezia, Alpi­gnano, Albenga e Pavia. Insom­ma, c’è solo l’imbarazzo della scelta per chi vorrà vivere il calcio e lo sport nella bella stagione insieme ai colori biancorossi.