Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Attualità Al Cinema Monviso di Cuneo “La canzone della terra”

Al Cinema Monviso di Cuneo “La canzone della terra”

In occasione della Giornata Mondiale della Terra arriva in sala il film diretto da Margreth Olin e prodotto da Wim Wenders. Ingresso ridotto per i tesserati CAI

0
0

In occasione della Giornata Mondiale della Terra (22 aprile) arriva al cinema Monviso il documentario della regista norvegese Margreth Olin “La canzone della terra“. La sala di via XX settembre propone il film, candidato nella categoria “Miglior lungometraggio internazionale” agli scorsi Academy Awards, in prima visione. La pellicola è prodotta da Liv Ullmann e dal regista Wim Wenders (il suo “Perfect Days” è passato in programmazione nella settimana di Pasqua). Il film è una riflessione sul rapporto dell’uomo con la natura e sul legame tra genitori e figli. La Olin, non solo regista, ma anche protagonista, fa ritorno nella valle in cui è nata, nel cuore della Norvegia, dove abitano i genitori. Per un anno intero filma il trascorrere del tempo e delle stagioni. A farle da guida il padre, che la porta tra le maestose vallate norvegesi, dove i ghiacciai si stanno ritirando e sono più evidenti gli effetti del cambiamento climatico. “La canzone della terra” è stata inserita nella proposta settimanale da giovedì 18 a lunedì 22 aprile alle 21, con l’aggiunta della proiezione delle 18.30 domenica 21. Per questa settimana è previsto l’ingresso ridotto a 4 euro per tutti i possessori della tessera CAI.

La settimana della sala si completa martedì 23 aprile alle 20.45, con l’evento “Da grandi faremo i montanari”. Si tratta della proiezione di due brevi documentari prodotti da Rai Gulp e EBU, dal titolo “Thomas the cowboy” e “Stella, il mio rifugio”. La regia è di Davide Demichelis, giornalista, autore tv e appassionato di montagna. I due documentari fanno parte di una serie promossa dalla European Broadcasting Union, dal titolo “I can do it” (“Posso farlo”) e trasmessi in Italia dal canale tematico pubblico Rai Gulp. Le due puntate vedono protagonisti altrettanti bambini, Stella e Thomas, 23 anni in due, che hanno in comune il desiderio di scoprire e fare propria la vita di montagna. Lei vuole gestire un rifugio, lui ama le mucche e vuole fare il margaro. Lei è nata e sta crescendo a Chiusa Pesio, lui a Entracque. Il loro piccolo grande sogno li porterà a conoscere la vita delle Alpi cuneesi. Alla proiezione saranno presenti, oltre al regista, anche i due giovani protagonisti. L’evento è organizzato da CAI Cuneo e Nuovi Mondi Festival e fa parte del calendario di Cuneo Città Alpina 2024. L’ingresso alla proiezione è libero fino a esaurimento posti.

Per ulteriori informazioni sulla programmazione, che può subire variazioni, è consigliato consultare il collegamento: https://www.comune.cuneo.it/cultura/cinema-monviso/proiezioni.html.

Infine, si ricorda che mercoledì 17 aprile al Monviso si svolgerà la presentazione del progetto SAI Cuneo “Oggettiva”, con la proiezione del film di Markus Imhoof “Eldorado”.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial