Eccellenza B – Un coriaceo Villafranca ferma la corsa del Fossano: al “Pochissimo” finisce 0-0

0
2
fossano villafranca

Termina a reti inviolate la sfida di campionato tra Fossano e Villafranca, valida per la ventiseiesima giornata del campionato di Eccellenza. Risultato sostanzialmente giusto al “Pochissimo”, con gli ospiti che sono scesi in campo con la volontà di giocare a viso aperto e che non hanno mai rinunciato a giocare, anche nei momenti di massima pressione dei padroni di casa.

La prima mezz’ora di gara vede il Fossano premere, con alcune occasioni che sfuggono di poco dalle mani (o meglio dalla testa e dai piedi) di bomber Alfiero, oggi un po’ sottotono. Dopo il “cooling break” sono gli ospiti a rendersi pericolosi con Geografo, dopo un’azione nata da una palla persa dai “Blues”, situazione quest’ultima successa in diverse occasioni durante la gara.

La ripresa in qualche modo è lo specchio del primo, con il Villafranca a iniziare meglio e a rendersi pericoloso in più occasioni dalle parti di Cirillo, suo malgrado molto impegnato in questo pomeriggio. Con il passare dei minuti, però, il Fossano capisce l’urgenza del momento e inizia a spingere fino all’assalto finale. Ma nemmeno in questi frangenti complicati gli ospiti smettono di mantenere l’ordine in difesa e di scatenare contropiedi molto pericolosi, con il classe ’04 Solera presente e trascinatore in entrambe le fasi.

Al di là del conto finale dei cartellini, otto per gli ospiti a fronte degli zero fossanesi, la partita è stata sempre incanalata nei binari della correttezza, con poco nervosismo nonostante il gioco spesso spezzettato. Dubbi soltanto, a livello arbitrale, per un secondo cartellino giallo non dato all’ospite D’Anna intorno all’ora di gioco e che avrebbe permesso al Fossano di giocare almeno mezz’ora in superiorità numerica. Poche proteste per il gol annullato al Villafranca (fallo di Geografo in area) mentre mister Merlo in conferenza stampa per una rete annullata a Cesaretti a causa di una posizione di fuorigioco di Alfiero, forse influente e forse no.

Sempre in sala stampa mister Merlo si è espresso senza mezzi termini su quanto successo tra Saluzzo e Moretta, deplorando l’atteggiamento di quest’ultima, scesa in campo con la formazione Juniores. Molto felice invece l’allenatore ospite Milani, orgoglioso dell’atteggiamento dei suoi giocatori.

Nel prossimo turno, il quartultimo del campionato, il Fossano (che in classifica scivola a -3 dal Saluzzo) sarà di scena sul campo del Vanchiglia, ad oggi a quattro punti dalla zona playoff. Il Villafranca ospiterà invece la Pro Dronero, a sua volta in caccia della qualificazione ai playoff.

FORMAZIONI e TABELLINO

Fossano: Cirillo, Campagna, Bongiovanni (87′ Skrypnyk), Prato , Cesaretti, Alfieri (57′ Marku), Specchia (57′ Grandoni), Cattaneo (83′ Medda), Alfiero, De Souza (72′ Malltezi), Tarsitano.

A disposizione: Menino, De Benedetti, Fantini, Bertello,.

Allenatore: Alberto Merlo

Villafranca: Tulino, Leccese, Serra, D’Anna (83′ Macario), Previati, Allasia, Solera, Berutti, Morero (95′ Duvina), Sarao (83′ Cirigliano), Geografo.

A disposizione: Dora, Sparascio, Sinopoli, Citeroni, Puddu, Alberetto.

Allenatore: Riccardo Milani


Arbitro: Salvatore Panariti (sezione di Torino). Assistenti: Angelo Berta (Novara), Filippo Vitrano (Chivasso).

Ammoniti: Leccese, Previati, Allasia, D’Anna, Geografo, Serra, Solera, Tulino (V)

Note: Giornata soleggiata e calda, buona presenza di pubblico, con le tribune del “Pochissimo” piene.