Piemonte atto primo Zona 1 e Maremma atto secondo Zona 7 per il Michelin Trofeo Italia 2024

0
0
(foto archivio Magnano)

Si presenta molto intenso il prossimo fine settimana per il Michelin Trofeo Italia con un doppio impegno che vedrà i piloti calzati con i pneumatici della Casa di Clermont Ferrand gareggiare al Rally Regione Piemonte (tredici iscritti) e al 48° Trofeo Maremma (sei iscritti).

Piemonte territorio dimezzato, ma sempre popoloso. La nuova configurazione territoriale della Coppa Rally di Zona voluta dalla federazione, ha diviso il Piemonte in due aree, ma la regione subalpina continua a essere particolarmente vivace e ricca di presenze nelle gare. Il Rally Regione Piemonte edizione 2024 vede un lunghissimo elenco iscritti composto da 155 equipaggi, tredici dei quali si sfideranno per il Michelin Trofeo Italia. Nel Primo Raggruppamento si assisterà alla rivincita del recente Rally Vigneti Monferrini (gara astigiana di apertura della Zona-2) con la sfida fra le tre Škoda Fabia di Federico e Tatiana Santini #32, Patrick Gagliasso-Dario Beltramo #31 e Massimo Marasso-Luca Pieri #29 che a Canelli conclusero nell’ordine. In questo raggruppamento assisteremo all’esordio stagionale di Luca Roggero-Gianluca Saglietti Mitsubishi Lancer #111 vincitori di Secondo Raggruppamento del MTI 2023 alla finale di Ceccano e di Alberto Verna-Massimo Barrera, Subaru Impreza #113. Sfida a due in Secondo Raggruppamento fra l’Under 25 genovese Federico Gangi con alle note Andrea Ferrari sulla Renault Clio R3 #52 in un duello a distanza con Peugeot 208 Rally #91 dei fedelissimi della Casa del Bibendum “Lello Power”-Simone Bellanzon. Peugeot contro Renault anche in Terzo Raggruppamento aperto da Gianluca Quaderno-Lara Zanolo, Peugeot 208 Rally4/R2 #96 grandi protagonista in zona nella scorsa stagione e le quattro Renault New Clio Rally5 di Matteo Barbero-Simone Dalmasso (#128 vincitori di raggruppamento al Canelli). Gabriele Priante-Mattia Pastorino #130, l’Under 25 Pietro Castagnotto con Alessandro Mazzocchi sul sedile di destra #133, e Massimiliano Ponzetti-Alex Paonna #134. Un solo concorrente in Quarto Raggruppamento: la piccolissima Renault Twingo #147 di Gianni Bormida-Anna Maria La Mattina, già vista in gara a Canelli.

Il Rally Regione Piemonte si svilupperà nelle giornate di giovedì 11, venerdì 12 e sabato 13 aprile con centro ad Alba. Le verifiche sportive e tecniche si terranno ad Alba giovedì 11 e venerdì 12, quindi lo Shake Down a Santo Stefano Belbo, venerdì 12 dalle ore 7.30 alle 13.30. Il rally scatterà venerdì con la Qualifyng Stage alle ore 10.00 a Santo Stefano Belbo seguita dalla cerimonia di partenza alle ore 15.00 in Piazza San Paolo ad Alba e le prime tre prove speciali. Sabato le altre sette prove prima dell’arrivo ad Alba alle 17.40 dopo che i concorrenti avranno percorso 391,69 km di cui 111,95 suddivisi in dieci prove speciali

Il 48° Trofeo Maremma è la seconda gara del Michelin Trofeo Italia in Settima Zona, dopo l’inaugurale Rally Il Ciocco. Alla gara che fa base a Marina di Scarlino (Grosseto) prenderanno parte sei concorrenti del trofeo del Bibendun, tutti assenti alla prima gara nella serie. In Primo Raggruppamento sarà una sfida fra la Škoda Fabia #3 di Andrea Volpi-Alberto Mei e la Citroën C3 #11 di Marco Cavalieri-Massimo Bazzani, due equipaggi già presenti nel Trofeo Michelin 2023. Confronto diretto anche in Secondo Raggruppamento fra la Peugeot 206 S1600 #23 di Giuseppe Iacomini-Simone Marchi e la Peugeot 208 Rally4 #28 di Lorenzo Sardelli-Luigi Giovacchini, duello sulla carta molto interessante. Il solitario Lorenzo Ancillotti, con Angelo Ferrigno alle note sulla Renault Clio Rally5 #39 sarà il solitario protagonista di Terzo Raggruppamento avendo così l’occasione di agganciare il capoclassifica Filippo Tonarelli; così come Massimo Tintori, con Luca Ambrogi al suo fianco sulla Renault Clio RS N3 #57 potrà puntare a raggiungere Niccolò Iacopetti ai vertici della classifica di Quarto Raggruppamento.

Il 48° Trofeo Maremma entrerà nel vivo con le verifiche sportive e tecniche sabato mattina 13 aprile a Marina di Scarlino cui seguirà lo Shake Down sulla prova di Gavorrano. Sabato sera partenza da Follonica alle 18.30 prima del riordino notturno a Marina di Scarlino. Domenica 14 aprile la gara con tre prove speciali da ripetere tre volte per un totale di 64,98 km su un percorso di 263,80 km. Arrivo in Piazza Guerrazzi a Follonica alle 17.31.

cs