A Fossano nasce “Vispo”, il nuovo impianto sportivo

0
2

Si è svolta venerdì 5 aprile, presso la ex chiesa di Santa Maria del Salice a Fossano, la conferenza stampa di presentazione del nuovo impianto sportivo Vispo – più comunemente conosciuto come il Villaggio Sportivo F. Bongioanni, che dopo 5 anni riapre le sue porte a una nuova vita.
Un progetto che trova la sua concretizzazione grazie a una volontà di creare una rete tra istituzioni – il Comune di Fossano, enti creditizi – la Banca Territorio del Monviso e l’imprenditoria privata del territorio – Peraria di Villafalletto a cui, nel mese di gennaio 2024, è stato assegnato l’affidamento in concessione del servizio di gestione (così recita il documento) per 6 anni.

Un progetto che già nel nome riassume i propri obiettivi: si chiamerà infatti Vispo, sinonimo di allegria e vivacità ma al contempo chiara e immediata indicazione dei suoi contenuti: un vero e proprio VILLAGGIO nel quale si svolgerà la vita SPORTIVA – nella sua accezione più ampia – di coloro che vorranno farne parte. Vispo sarà quindi il Villaggio Sportivo di tutti!

Presso Vispo ci saranno: 3 campi da Padel panoramici, 2 campi da pickleball e un’area fitness e di riscaldamento, tutto all’interno di una tensostruttura di 1370 m2, oltre a 4 campi da tennis in terra rossa e 2 campi da beach volley nell’area esterna. Sarà inoltre presente un’area food con all’interno TV e una saletta adibita ad area meeting.
Nel parco di circa 13000 m2, immerso nel verde, sarà allestita un’area bimbi dotata di giochi e anche gli amici a 4 zampe saranno i benvenuti.

Oggi è un giorno di ripartenza di una bellissima realtà del nostro territorio. Sono contento di avere trovato un gruppo di giovani che ha unito il loro entusiasmo e la loro visione futuristica all’esperienza di chi da anni opera nel settore. Sono certo che questo sia il primo di una serie di appuntamenti realizzati in collaborazione tra “Vispo” e la mia Amministrazione Comunale. Il primo importante appuntamento nella nuova area sarà il 18 aprile con l’arrivo della pedalata con il campione Claudio Chiappucci e i bimbi delle scuole elementari fossanesi”. – dichiara Dario Tallone – sindaco di Fossano.

La nostra idea è quella di offrire più opportunità possibili per tutti e sfruttare appieno le possibilità di Vispo. Per questo motivo, oltre al semplice gioco libero, saranno organizzati tornei, eventi di vario genere e verrà fatta promozione nelle scuole del fossanese” – dichiara Michela GilettaTeam Vispo.

Uno spazio che Peraria ha ritenuto necessario restituire a Fossano come dichiara Livio Cismondi – socio dell’azienda di Villafalletto – “Siamo estremamente soddisfatti dell’obbiettivo raggiunto perché crediamo nelle potenzialità di questa struttura e perché per Peraria, mettere a disposizione la propria esperienza lavorando al rilancio del Villaggio Sportivo, rappresenta un modo per restituire valore in questo territorio che da anni crede in noi e nelle nostre capacità professionali”.

Vispo aprirà ufficialmente le sue porte da venerdì 19 aprile, con un evento di inaugurazione da cui prenderà il via la nuova vita di un impianto che rappresenterà il futuro con i principi del passato, un luogo in cui riconoscersi e sentirsi a casa!