Filippo Volandri e Roberta Vinci per l’inaugurazione de “Il tennis a Cuneo dal 1928” (FOTO e VIDEO)

0
2

Una mostra per ricordare le origini e la storia di uno sport amatissimo e ricco di tradizione, il tennis. Al Palazzetto dello Sport di San Rocco Castagnaretta è stata ufficialmente inaugurata l’esposizione della collezione di racchette d’epoca donata alla Fondazione CRC dallo sportivo e collezionista cuneese Sergio Parola .

Il nuovo allestimento si intitola “Il tennis a Cuneo dal 1928” ed ha potuto vantare, per l’atteso taglio del nastro, due ospiti e testimonial d’eccezione: Filippo Volandri e Roberta Vinci. Un’occasione, anche, per fare il punto con due grandi campioni della storia recente su tutto il movimento italiano, partendo dalle imprese di Jannik Sinner, ma non solo.

Nel 2019, Sergio Parola ha ceduto alla Fondazione CRC la sua ricca collezione di cimeli tennistici, tra cui oltre cinquanta racchette, trofei, stampe e libri d’epoca, nell’ambito del progetto Donare, nato con l’obiettivo di rilanciare la cultura del dono in provincia di Cuneo e attirare donazioni da parte di privati, da valorizzare nel tempo, a favore dell’intera comunità. L’allestimento con la preziosa donazione è ora visitabile in pianta stabile presso i corridoi del Palasport.

L’evento è parte della rassegna “Vite da atleta: storie e numeri di sport e talento”, organizzata da Fondazione CRC dedicata allo sport e al talento sportivo nell’anno delle Olimpiadi, che si terranno a Parigi dal mese di luglio: il pomeriggio è infatti proseguito all’Auditorium Varco dove Volandri e Vinci hanno dialogato con il giornalista Lorenzo Tanaceto in un partecipato incontro aperto al pubblico sul tema del talento nello sport.

Prossimi appuntamenti – Lunedì 8 aprile, presso il Rondò dei Talenti (via Luigi Gallo, 1), verrà presentato il Quaderno 46 della Fondazione CRC dal titolo “Occhio allo sport. Ruolo, impatto e prospettive dell’attività fisica e sportiva”, indagine realizzata dall’Ufficio Studi in collaborazione con l’Università di Torino che ricostruisce le definizioni e le dimensioni attuali del settore sportivo, fornendo le più aggiornate indicazioni utili alla promozione di uno sport sempre più accessibile, sostenibile e inclusivo. Alla presentazione parteciperà Sara Curtis, giovane nuotatrice di Savigliano da pochi giorni qualificata alle Olimpiadi di Parigi 2024.

Infine, venerdì 12 aprile, presso lo Spazio Incontri (via Roma 15), verranno consegnati i 30 Premi per il Merito Sportivo, promossi dalla Fondazione CRC, e alle 17 verrà inaugurato il percorso espositivo “Nell’Olimpo. Storie di campioni di un territorio”, dedicato agli atleti e agli allenatori olimpionici della provincia di Cuneo, promosso dalla Fondazione insieme al CONI Piemonte e a cura dell’Associazione Art.ur. All’evento di inaugurazione parteciperà Marta Bassino insieme ad altri atleti protagonisti dell’iniziativa espositiva.