Basket giovanile, dall’Under 19 agli Aquilotti, tutti i risultati della settimana dei Gators

0
2
Gators
La formazione Esordienti dei Gators Racconigi

RAGAZZI CSI: NEW BASKET ABET – GATORS RACCONIGI 65-62 d.t.s.

Parziali: 9-13, 11-11, 17-17, 16-12, 12-9.

Gators Racco: Ferrero 17, Lanfranco 12, Camisassa 8, Boshnjaku 8, Lo Schiavo 6, Gastaldi 4, Nasari L. 4, Tribaudino 3, Casoria, El Bouady, Danese. All: Nasari M.

ABET New Basket: Barroero 19, Tancau 16, Guerriero 11, Barchi 11, Ferrero 6, Bertello 2, Tancau W.E., Rinaudi, Vivaldo, Calandri. All. Riccardi G.

Gara infrasettimanale per la trasferta della settima giornata del girone di ritorno, i Gators di Racco sono ospiti della formazione del New Basket Abet e devono fare a meno degli indisponibili Verna e Zourzi, ma arruolano per l’occasione il giovane Nasari L.

Si capisce dai primi possessi che gli alligatori sono concentrati ed hanno voglia di giocarsi le loro chance sin dal primo minuto, il quarto è combattuto e ben giocato Ferrero suona la carica per i suoi ben coadiuvato in fase realizzativa da Lanfranco e Lo Schiavo ed il quarto termina con un lieve vantaggio di 9-13.

Nel secondo periodo regna l’equilibrio Tribaudino e Camisassa sono soliti a rimbalzo difensivo ed offensivo, Gastaldi e Boshnjaku smazzano palloni per i compagni che purtroppo non sempre concretizzano in canestri, El Bouady, Casoria e Danese danno energia alla squadra. Nella ripresa i Gators continuano a giocare un buon basket con belle azioni offensive corali e grazie ad una maggiore attenzione difensiva riescono a rubare palloni che trasformano in punti come il canestro dalla media distanza del giovane Nasari L. che sancisce la fine del periodo sul punteggio di 37-41 per gli ospiti.

Nell’ultimo periodo la tensione inizia a salire la gara è combattuta ed il margine di vantaggio è minimo, a pochi minuti dalla fine i padroni di casa sono in vantaggio di 3 punti, ma grazie ad un’ottima difesa ed a buone scelte offensive si arriva agli ultimi 8 secondi con il punteggio di 53-52. Il tiro dei padroni di casa è corto, rimbalzo di Camisassa che mette il turbo e si mangia tutto il campo, e subisce fallo allo scadere del tempo, in lunetta sbaglia il primo e segna il secondo: overtime!

Nei 5 minuti di gioco succede di tutto; vantaggi minimi e quando una tripla di Barroero sembra porre termine alle ostilità Rejan Boshnjaku risponde subito con la stessa moneta. I ragazzi sono provati fisicamente ed emotivamente e nell’ultimo minuto alcune scelte affrettate in attacco non trovano il fondo della rete, vincono i padroni di casa ma grandissima gara degli alligatori di Racco.

“Che gara!!! Ottima prestazione da parte di tutti. Orgoglioso dei ragazzi che continuano a crescere in tutte le fasi del gioco, unico rammarico i troppi canestri sbagliati nei primi due quarti dove abbiamo creato tantissime occasioni offensive, ma commesso errori che potevamo evitare. Questa gara è una bellissima base da cui ripartire e continuare ad aggiungere mattoni.” Questo il commento tecnico della Allenatore

Prossimo incontro: sabato 6/4/2024 ore 15.00, Gators Racco – Acaja Fossano, Palazzetto dello Sport– Via Principessa Mafalda, 9 – RACCONIGI – (CUNEO)

ESORDIENTI: GATORS RACCONIGI – PALLACANESTRO FARIGLIANO 4-12

Parziali: 1-3, 1-3, 1-3, 1-3.

Sabato 23 marzo i ragazzi di Racconigi ospitano tra le mura amiche del Palazzetto dello Sport la forte formazione di Farigliano per seconda gara del girone di ritorno del Trofeo Esordienti seconda fase.

Per l’occasione in panchina a guidare la squadra Marengo N. che purtroppo si ritrova una formazione decimata a causa di infortuni, influenze e defezioni dell’ultimo minuto, saranno 7 i ragazzi che scenderanno in campo.

La gara è vinta dagli ospiti ma la crescita dei ragazzi è costante a maggior ragione contro un avversario così quotato. Nei primi due quarti gli alligatori forse ancora troppo timidi subiscono le iniziative offensive degli ospiti e stentano a prendere fiducia. Negli ultimi due periodi la reazione non si fa attendere i ragazzi cercano di rispondere stringendo le maglie difensive e trovando con più facilità la via del canestro.

“Scontro un avversario molto forte ed una squadra decimata i ragazzi sono stati bravissimi, soprattutto negli ultimi due periodi c’è stata una reazione molto positiva. Abbiamo ancora tre gare prima della fine del campionato e speriamo di riuscire a toglierci qualche soddisfazione, sarebbe il giusto premio per l’impegno e la voglia di questi ragazzi”. Questo il commento tecnico dello staff

Prossimo incontro: sabato 06/4/2024 ore 11.00 ABA Saluzzo – Gators Racconigi, Palazzetto dello Sport – Via Della Croce, 57/C – SALUZZO – (CUNEO)

UNDER 13 FEMMINILE: IMMOBILIARE FALDE GATORS – LIB.MONCALIERI 30-34

Parziali: 14-10, 3-10, 5-8, 8-6.

IMMOBILIARE FALDE Gators: Imberti Gastaldi 8, Avesani, Damiano 2, Barbero 4, Casassa, Chiavero 9, Dotta 3, Ricci, Denasio, Meia, Granero 4. All. Marengo Vice all. Raso

Lib. Moncalieri: Valenza 14,  Lugaro 2, Mazilu Stefania, Bonanno 8, Zasa Lavinia, Miceli 4, Pavone, Zasa 2, Caudano 2, Steffenoni, Efehi Ellice 2. All. Cutrone Vice All. Martini.

Sabato 23 marzo all’insolito orario delle 19.15 le Lady Gators targate Immobiliare Falde si trovano a dover affrontare la forte Moncalieri ( arrivata terza nel suo girone ). Le bianco verdi partono col piglio giusto con Dotta e Chiavero sugli scudi. Nella metà campo difensiva, grazie ad una attenta pressione di Casassa e Denasio, si riescono a limitare le forti avversarie creando ottime ripartenze per Meia. Il secondo quarto è sterile di punti, sarà grazie ad una positiva Imberti Gastaldi, che le nostre porta colori riusciranno sbloccare il punteggio. Se in attacco si fa fatica, la difesa “alza i giri” ben chiudendo le linee di penetrazione e contestando svariati tiri grazie a Ricci ed Avesani.

Si conclude il primo tempo con i Gators sotto di sole 3 lunghezze. Negli ultimi venti minuti le ragazze del duo Marengo-Raso, non si danno per vinte. Un ottima Damiano e una stoica Barbero, ben limitano la forte Bonanno, trovando in attacco ottime soluzioni personali. Granero da gladiatrice lotta su ogni pallone conquistando svariate carambole. Purtroppo l’ultimo canestro Zasa, taglia le gambe alle alligatrici, che perdono l’incontro 30-34. “Partita straordinaria a dir poco delle ragazze, che dimostrano ancora una volta l’enorme cuore hanno.

Giocare alla pari e condurre, per tratti di gara, contro un forte avversario, riempie d’orgoglio tutti noi. Non tanto per il mero risultato sportivo, quanto per la maturità che le ragazze stanno costruendo e dimostrando da inizio anno.” Le parole dei coach a fine gara.

Prossimi appuntamenti saranno nel periodo pasquale (30-31 marzo 1 aprile) sul lago di Como, dove Ladys parteciperanno alla 1° edizione della Phanters Cup.

RAGAZZI CSI: ALPICAR Gators West Coast – Olimpo Alba 57-59

Parziali: 9-21, 20-15, 11-10, 17-13

ALPICAR: Bossati 15, Memaj, Senestro 4, Millone, Granero 8, Ruberti 4, Giustetto 2, Scianni 2, Simon, Atzori 2, Giuliano 20. All. Nicola

OLIMPO: Badagliacca 2, Canonica 2, El Fetouh 7, Cauda 2, Mexhidi 12, Morando 9, Nervo 2, Oricco 2, Rinaudo 9, Tarable 2, Xhepa 10. All. Uko.

Combattutissima partita a Moretta tra i locali West Coast e i langaroli dell’Olimpo Alba, che all’andata strapazzarono abbastanza tranquillamente i portacolori Gators. Dopo un primo momento di massimo equilibrio, in cui tutte e due le squadre fanno fatica a prendere un certo vantaggio, Alba comincia a spingere sull’acceleratore e il divario prende consistenza a favore degli ospiti. I ragazzi di casa però non ci stanno e con la velocità di Giuliano, la fisicità di Senestro vicino a canestro, i canestri trovati da giovanissimi Giustetto e Scianni, vincono il secondo quarto e si preparano ad una rimonta che sarebbe strepitosa.

Nel secondo tempo Bossati è lucido nelle conclusioni e in difesa (pecca solo un po’ di inesperienza nel farsi fischiare due falli evitabili), Granero si conferma invece il solito leone a rimbalzo (degna tifosa del giocatore NBA, rimbalzista per eccezione, di cui porta il numero, il 91) e trasforma in punti ogni pallone che tocca. A inizio ultimo quarto il punteggio è +5 per gli ospiti e la partita è apertissima. Giuliano ci mette in campo cuore e polmoni, Bossati è un vero motorino tutto fare, ma si fa fischiare il quinto fallo a qualche minuto dal termine. I Gators agganciano la parità a 30 sec. Dalla fine, poi hanno la palla per passare in vantaggio con azione da rimessa laterale, ma sbagliano rimessa e Alba segna il +2 ad appena 1 secondo dal termine.

La rimessa disegnata nel timeout però non riesce perfetta, Alba vince, ma a Moretta si deve essere molto soddisfatti per come si è giocata questa partita: veri gladiatori sostenuti da vero pubblico encomiabile e corretto!!

RAGAZZI CSI: FARIGLIANO- GATORS SAVI 74-49

Parziali: 15-8, 20-20, 20-14, 19-7.

Gators savi: Magliano 13, Barra 9, Foti 9, Culasso 5, Biga 4, Allemandi 4, Ariaudo 2, Demarchi 2, Ambrogio 1, Olivero 0, All Scibetta.

Farigliano: Carotti 16, Cillario 12, Gonella 9, Ocelli 8, Ramaua 8, Marenco 7, Bianciotto 6, Ambrogio 4, Sartinaro 4, All Sappa.

Partita difficile per i ragazzi che subito dai primi minuti fanno fatica ad attaccare la  forte difesa dei padroni di casa, prendendo un parziale di 10 punti nei primi minuti, perdendo il periodo di 7 punti, si va all’intervallo sul 35-28 .

La squadra torna in campo tiene bene il terzo periodo ma nel quarto Farigliano realizza un’ altro parziale di 10 punti che gli permette di vincere la partita.

Prossimo incontro: giovedì 28/03/2024 ore 18:00, Gators savi – Acaja Fossano (palazzetto dello sport di Savigliano).

AQUILOTTI: GATORS TOUR MARATONA VIAGGI

Nella giornata di domenica 24 marzo, al palazzetto di Savigliano è andato in scena un altro concentramento Maratona Viaggi, oltre gli ospitanti Gators del gruppo aquilotti 2013, hanno aderito e partecipato anche gli amici della Pall. Farigliano e il gruppo misto aquilotti West-Coast.

La prima partita ha visto imporsi i Gators Savigliano sulla compagine Fariglianese, con i sei quarti tutti combattuti fino all’ultimo istante. Nella seconda partita sempre Farigliano ha sfidato i Gators West-Coast, ben guidati da Ste Nicola.

La partita, anch’essa combattuta, vede le due compagini alternarsi al comando, fornendo al numeroso pubblico accorso una bellissima sfida. Ultima partita di giornata è stato il derby tra Savigliano e West-Coast (Moretta, Torre Sangiorgio, Villafranca). Partita che ha visto prevalere la più esperta Savigliano ma ben figura anche la compagine West-Coast che dimostra i miglioramenti fatti da inizio anno ben figurando e migliorando il risultato di 3 mesi fa quando le due compagini si erano già affrontate.

Grossa soddisfazione per il numero degli atleti coinvolti in questo raduno patrocinato Maratona viaggi (ben 40 bambini!!!), si ringraziano come sempre le numerose famiglie accorse a sostenere i mini atleti che non si sono risparmiati con tifo e vicinanza alle squadre. Un grosso ringraziamento va anche a Farigliano e al polo West-Coast per l’adesione e la passione profusa durante tutto l’avvenimento.

UNDER 13 GOLD: ECOTEAM GATORS – ERIDANIA BASKET 56-34

Parziali: 10-6; 19-11; 13-6; 14-11.

Gators: Sordella 16, Casasole 14, Correndo 8, Barra 4, Rimonda 4, Bossati 3, Ambrogio 3, Brunetti 3, Rosso 1, Ariaudo, Culasso, Mariani. All.. Toselli – Racca

Eridania: Antoniotti 7, Panata 7, Falati 5, Fenoglio 4, Marone 3, Bertinetto 3, Ruffo 3, Stanghellini 2, Damiani, Stramazio, Zerbinati. All.: Stefanini

Non si ferma la corsa inarrestabile degli Alligatori verso le final Four Under 13 Gold. Questa volta a farne le spese sono i Torinesi dell’Eridania Basket che scendono agguerriti sul parquet saviglianese e impensieriscono i padroni di casa solo nel primo quarto. La difesa dei nostri ragazzi è molto attenta nel primo quarto di gioco che concedono solo 6 punti ai Torinesi.

Nel secondo periodo gli ospiti alzano decisamente l’intensità a tutto campo, ma gli Alligatori rispondono alla grande con i contropiedi di Correndo e Sordella. Nel terzo quarto è ancora la difesa Gators a fare le voce grossa in campo, con Bossati e Rimonda a recuperare palloni per innescare i contropiedi di Rosso e Brunetti. In questo frangente di match sale in cattedra Casasole, finalmente protagonista sotto le plance e dominatore a rimbalzo. Nell’ultimo quarto a conti ormai fatti si trascina verso un finale scritto che premia gli Alligatori che mantengono così l’imbattibilità in questa seconda fase in vista delle impegnative trasferte con Moncalieri e Collegno, che saranno un banco di prova per le final Four del 4 e 5 Maggio.

Abbiamo giocato una partita arcigna che ci ha permesso di portare a casa i due punti e far ruotare tutti i ragazzi del team, commenta coach Toselli. Da segnalare l’ottimo sfondamento preso da Culasso nel quarto periodo e i buoni tiri tentati da Mariani, ma che non ha avuto fortuna. Adesso un weekend di riposo per poi giocarsi le ultime 3 partite in vista delle finali.

Prossimo incontro: domenica 7/04/ 2024 ore 11:30, Moncalieri – Ecoteam Gators, Palazzetto dello sport Einaudi (Via Einaudi 44, Moncalieri)

UNDER 19 GOLD: GGS – CB TEAM Casale 99-75

Parziali: 27-22, 23-17, 30-17, 19-19

GGS: Inaudi, Di Meo 17, Rinaldi 2, Bernardi 4, Bertaina 26, Vergnaghi 27, Barra 10, Biga 2, Russo 5. All. Nicola Ass. Di Meo

CB TEAM: Ravioli 18, Bertaina 18, Miglietta 15, Baj 8, Geraci 5, Mistroni 3, Girino 3 Miglietta 2, Nebbia 2, Maggiore 2, Vurchio. All. Costamagna.

GGS non muore mai!!! Ultima giornata di regular season. A Cuneo arriva il Casale di Mario Bertaina, fratello senior di Paolo, capitano GGS in Under 19. Le due squadre sono appaiate al terzo posto in classifica. Chi vince avrebbe la possibilità di approdare alla fase TOP per la conquista del titolo di categoria. La partenza è godibilissima dagli spalti: ottime giocate in attacco con rapidi capovolgimenti di fronte, difese che balbettano un po’ e lasciano quindi spazio agli attaccanti di inventare. I due fratelli Bertaina fanno subito vedere che la sfida in famiglia è sentita: Paolo spara da 3 con precisione chirurgica (saranno ben 5 le bombe a segno a fine partita!!), Mario dal canto suo se la gioca bene anche da sotto facendo valere fisico statuario e braccia lunghissime.

Nei primi due quarti la superiorità di GGS traspare, ma non si palesa nel punteggio con gli ospiti che restano aggrappati, nonostante Vergnaghi sia in giornata ottima (miglior realizzatore con 27). È nel 3° quarto che GGS scappa: Di Meo segna e fa segnare, Barra conclude in dinamico bei contropiedi che partono spesso da rimbalzi di Bernardi, ci si mette anche Picollo a crivellare da 3 punti sugli scarichi dei compagni. Il parziale di +13 nel quarto chiude di fatto la gara e consente di proiettare il pensiero a Torino, dove si aspettano buone notizie da una partita dell’altro girone.

Le buone notizie arrivano e GGS passa il turno come una delle 2 migliori terze: si accede ai quarti di finale dove si andrà a sfidare la capolista Collegno in due match a somma di punteggio. Bravi tutti: bel risultato raggiunto che speriamo sia di buon auspicio per il termine della stagione.

UNDER 17 ECCELLENZA: GGS – CUS Torino 75-47

Parziali: 25-18, 12-11, 15-12, 23-6

GGS: Picollo, Inaudi, Di Meo 15, Rinaldi 7, Bernardi, Bertaina 8, Vergnaghi 14, Barra 11, Biga 2, Russo 18. All. Di Meo Ass. Nicola

CUS Torino: Fontanarosa F. 16, Ventigeno 12, Macis 11, Fontanarosa N. 8Moulish, Zordan, Cappelletti, Reverso, Tonon, Romeo. All. Italia.

Ultima giornata di andata di questo girone di Coppa Piemonte: a Cuneo si presenta il CUS Torino, che staziona a metà classifica. GGS, ancora imbattuto in questo girone, parte a spron battuto e comincia a martellare in attacco trovando buone conclusioni interne e dall’arco; dall’altro lato gli universitari non si fanno menare per il naso e colpiscono da fuori al minimo vantaggio lasciato dai difensori GGS. Russo e Vergnaghi sono due macchine perfette, non sbagliano un colpo e finiranno la partita entrambi con il 100% dal campo (con l’unica pecca di 2 tiri liberi sbagliati a testa…). Rinaldi e Bertaina si fanno trovare pronti a colpire da 3 punti, mentre Di Meo inaugura le nuove scarpette viola con la solita prestazione “monstre” tutta sostanza, con punti e palle recuperate in evidenza sullo scout.

Il CUS resta in partita fino al 30’ (-11 ad inizio ultimo quarto), poi probabilmente finisce la benzina e GGS sente il profumo del sangue e non può esimersi dall’azzannare la preda. Inaudi mette la museruola all’attaccante più prolifico del CUS e Biga diventa più concreto nei rimbalzi sotto canestro: ne scaturisce così un parziale di 23-6 che porta la gara sui binari della tranquillità.

Bella partita ancora una volta che non ha deluso le aspettative dei presenti sugli spalti. Ora si stacca un po’ con le gare (la prossima dopo il periodo pasquale per la partita di andata dei quarti di finale Under 19 tra circa due settimane): buona Pasqua a tutti i ragazzi, allo staff, ai genitori e a tutti i supporter che seguono le partite GGS!!!

UNDER 15 SILVER: GIAVENO – CIRIANNI DECORAZIONI GATORS 59 – 64

Parziali: 6-14; 21-23; 19-15; 13-12

CIRIANNI DECORAZIONI GATORS: Trentanelli 14, Mosso 13, Marchisio 9, Grezda 5, Mellano 4, Cirianni 4, Birolo 4, Biga 3, Ruffino 2, Olivero 2, Barbero 2, Panero 2. All. Racca – Toselli

GIAVENO BASKET: Guglielmino 18, Lisai 17, Pagano 7, Bonet 6, Gaeta 4, Vernica 2, Bai 2, Giordan 2, Funtò 1, Dalmasso, Abbate, Basiletti. All: Budaesu

Torna a vincere la Decorazioni Cirianni Gators nel campionato Under 15 Silver nella insidiosa trasferta di Giaveno. I padroni di casa sono una squadra fisica e veloce che però non riesce ad imporre il suo ritmo alla partita in quanto i ragazzi bianco verdi sono scesi in campo con una concentrazione giusta e la determinazione di portare a casa la vittoria.

Il primo periodo è quanto di più vicino agli ideali tecnici dettati durante la settimana di allenamenti: difesa pressante ed attenta, occupazione degli spazi ottimale nelle azioni offensive, ripartenze veloci ed efficaci con ricerca di tiri ad alta percentuale. E il punteggio premia i nostri ragazzi che si avvicinano alla doppia cifra di vantaggio.

Nel secondo periodo i locali cercano di ricucire nel punteggio colpendo in velocità la difesa Gators che ci impiega qualche minuto ad adeguarsi permettendo agli avversari il quasi ricongiungimento nel punteggio: sono soltanto 2 i punti di vantaggio rimasti ai nostri ragazzi a metà del secondo periodo. Ed è qua che i ragazzi sono bravi a reagire e riescono a riprendere in mano l’inerzia del match grazie ad una ripristinata attenzione difensiva e ad azioni efficaci verso il canestro avversario. Si arriva così all’intervallo lungo con 10 punti di vantaggio.

Il secondo tempo vede i ragazzi di Giaveno presentarsi sul parquet di gioco con l’ambizione di ricucire il gap nel punteggio ma i nostri oppongono una strenua resistenza e ribattono colpo su colpo ai canestri avversari. L’ultimo periodo inizia con una manciata di punti di vantaggio e si dipana su binari molto simili a quelli del quarto precedente con i locali che non riescono mai ad avvicinarsi nel punteggio in modo realmente pericoloso per i Gators.

“E’ stata una partita intensa che abbiamo in realtà controllato molto bene: non siamo mai stati sotto nel punteggio e anche se non siamo riusciti ad andare via non abbiamo mai giocato con il patema di potere essere ripresi. Tra due giorni si replica nuovamente in trasferta a Moncalieri e sarà un’altra occasione di crescita per cercare di affinare i nostri meccanismi di gioco”.

Prossimo incontro: domenica 24/03/2024 ore 15, PALL MONCALIERI – CIRIANNI DECORAZIONI GATORS (PALAZZETTO DELLO SPORT EINAUDI, Via Einaudi 44 10024 MONCALIERI (TO))

UNDER 13 SILVER: GRANDA COLLEGE CUNEO 2011 – LACTALIS ITALIA GATORS 25-68

Parziali: 2-7, 9-22, 6-17, 8-22.

GATORS: Antolini D. 13, Antolini N. 8, Iannuzzi 8, Trizza 8, Milanesio 8, Berardo 6, Pali 6, Toselli 5, Ferrua 2, Perrone 2, Racca N. 2, Cocco. All. Sabatino

GRANDA: Piola 7, Giordana 6, Dutto 4, Tallone 4, Musabioama 4, Carletti, Masaneo, Onori, Chiaramello, Bacagno. All. Capelli

Sfida al vertice domenica mattina a sportarea di Cuneo dove si sono affrontate la prima e la seconda in classifica del girone; gara valida per l’ultima giornata della fase qualificazione con entrambe le formazioni già qualificate alla fase Top.

Primo quarto con tanti errori in conclusione che hanno pregiudicato il buon lavoro in pressing dei nostri volenterosi ragazzi: soltanto 7 punti messi a segno, ad opera di Nico Antolini, Iannuzzi e Nick Racca, inframmezzati dal libero di Toselli. Molto meglio invece nella seconda frazione dove la precisione nelle conclusioni è decisamente migliorata; protagonista assoluto in questo frangente Dani Antolini che si è acceso improvvisamente mettendo a referto la metà dei 22 punti di squadra.

Dopo la pausa lunga l’inerzia è mantenuta dagli alligatori che non a caso allungano nel punteggio grazie anche ai canestri di Milanesio e Pali, particolarmente ispirato dalla media distanza. Meno fortunato invece Cocco, impreciso nei suoi tentativi da lontano. Ma va certamente sottolineata la prova diligente di Trizza, in netta crescita personale, che mette canestri importanti, ma riuscendo anche a creare per i compagni. Così come non si può non segnalare la prestazione difensiva di Ferrua, attentissimo soprattutto in transizione con i suoi fulminei recuperi.

In ultimo l’ennesimo esordio in Under 13 per un altro componente del numeroso gruppo classe 2012: si tratta dell’ultimo arrivato Perrone che impreziosisce il suo debutto con un canestro in contropiede ben imbeccato da Berardo.

Ora si attende il calendario della seconda fase Top per conoscere il prossimo appuntamento.

CAYMANS: Auxilium Cuneo Blu – MECCANICA ZETAEMME CAYMANS 47-67

Parziali: 11-17, 11-18, 9-19, 16-13 .

Caymans:Ambrogio 14, Villois 11, Borsa 10, Perrone 10, Paschetta 9, Fantini 6, Colombano 3, Donnarumma 2, Gallo 2, Giambrone 0, Craco 0. All. Mondino

Ultima giornata della prima fase per i Caymans, ospiti dei cuneesi dell’ Auxilium Blu. Entrambe le formazioni devono fare a meno di qualche pedina importante: coach Gio Mondino non può contare sui giovani Ferrero ed Abrate, oltre all’influenzato Colonna. In compenso, esordisce l’ultimo arrivato in casa biancoverde Jacopo Fantini, classe 1998, di Cuneo proveniente dal mondo del volley.

Coach Mondino affida il comando delle operazioni al duo Giambrone-Donnarumma, Ambrogio è il tiratore designato, mentre sotto canestro tocca a Colombano ed al giovane Perrone. Proprio Perry ed Ambrogio colpiscono con continuità il secchiello ospite, ben supportati da Borsa nel finale di quarto. La seconda frazione è molto simile alla prima con gli ospiti che fanno il gioco ed i padroni di casa ad inseguire. In questo caso tocca a Paschetta andare a referto più volte, ben imitato dall’esordiente Fantini.

Nell’intervallo, l’allenatore chiede ai suoi ragazzi di non abbassare l’intensità difensiva, anzi se possibile, di aumentarla per poter staccare definitivamente i padroni di casa. La richiesta viene esaudita in questo caso dall’Airone Villois che segna 9 dei suoi 11 punti nel quarto, aumentando il vantaggio di oltre 20 punti. Nell’ultimo parziale c’è ancora il tempo per vedere a referto Gallo, Donnarumma e Colombano dall’arco dopo la solita prova gagliarda in difesa.

“Temevo molto questa gara e questo ambiente perché si tratta di un fortino spesso inespugnabile, ma questa sera tutto ha girato per il meglio. Adesso attendiamo gli accoppiamenti per i playoff con la sensazione che la crescita della squadra sia concreta”

UNDER 14 FEMMINILE: BASKET CLUB G. BORSI – IMMOBILIARE FALDE GATORS 66-51

Parziali: 10-14, 23-14, 16-12, 17-13.

IMMOBILIARE FALDE Gators: Gitto, Tuninetti 10, Spertino 27, Ziliotto S, Torello Pichetto 8, Avesani, Barbero 4, Ziliotto G, Dotta, Meia 2. All: Dellarovere.

B.C.G. Borsi: Bresciano NE, Lleshi 17, Moisa 16, Dadone 5, Ranieri, Bot 14, Tarditi NE, Rozio 4, El Azzouzi 10, Raineri NE, Luciano NE. All: Spedaliere.

Termina con una sconfitta, nella trasferta di Ceva, la prima fase delle Lady Gators, che domenica mattina hanno affrontato Basket Club Borsi.

La gara inizia a ritmi controllati, con Tuninetti in grande spolvero, capace di trascinare la squadra nella prima frazione fino a dover abbandonare il campo dopo poco tempo per problematiche di falli. L’inizio del secondo quarto vede le padrone di casa prendere entusiasmo, grazie a diverse giocate di Lleshi; al contrario, l’attacco delle ladies sembra un po’ bloccato ad eccezione dell’ottimo ingresso di Meia.

Dopo un tempestivo time out, la situazione non sembra migliore: le cebane continuano a colpire con diverse soluzioni in contropiede, mentre le giovani alligatrici vengono tenute a galla da un parziale di Spertino.

Al rientro dagli spogliatoi, le ragazze si ritrovano sul -5 ed è la talentuosa Moisa a mettersi in mostra rispondendo e portando le sue oltre la doppia cifra di vantaggio.

Un po’ di nervosismo caratterizza l’ultimo quarto, in cui la fisicità aumenta e le ragazze entrano in crisi, sentendosi poco tutelate da un arbitraggio abbastanza permissivo da ambo le parti. Un ulteriore parziale finale ci vede sprofondare sul massimo svantaggio, concludendo la gara sul 66-51. Una sconfitta che, sicuramente, ci farà crescere e che ci deve preparare mentalmente alla tostissima seconda fase che ci aspetta.

UNDER 19 GOLD: SALUZZO – VM SERVICE GATORS 52-45

Parziali : 17-10, 15-12, 9-11, 11-12.

Saluzzo: Demarchi, Fraire, Pino 11, Francione, Cane 4, Bottasso 7, Ghione 9, Perlo M., Martino 4, Ruffinato 2, Perlo G., Rolando 5. All. Perlo

VM SERVICE Gators: Pepe, Crosetto R., Bianco 23, Mori 2, Paonne 2, Ferrero 3, Nicola 9, Crosetto F., Bosio, Baretta, Perrone 6, Delzanno. All. Colonna.

Mercoledì 20 Marzo a Saluzzo si affrontano i ragazzi saluzzesi e saviglianesi dell’Under 19 Gold.

Una partita vinta di un solo punto sul parquet Saviglianese ma che in trasferta fa penare e non poco. intanto i ragazzi si trovano privi di qualche giocatore chiave per la squadra, i valorosi Ghigo, Valinotti e Pistone. Il trio è stato sostituito da tre ragazzi classe 2008, Bosio, Crosetto Francesco e Paonne.

È un inizio di partita che viaggia sul punto a punto e dove, entrambe le squadre lottano su ogni pallone, da sempre le partite contro il Saluzzo si distinguono per l’elevato agonismo con cui tutti i ragazzi scendono in campo. Dal primo quarto i protagonisti tra le file Gators sono Ferrero e Bianco che con il loro gioco fisico riescono a portare a casa diversi punti, Andrea Nicola con la sua leadership trascina e motiva i compagni sia in veste di Capitano che come Senior in campo, ricordiamo che lui è annata 2004.

Anche i 2007 Baretta e Delzanno in difesa combattono con le unghie e con i denti e riescono a recuperare tantissimi palloni. Pepe e Crosetto Riccardo, anch’essi, in difesa, non si tirano indietro e, quest’ultimo, con qualche sua iniziativa individuale in più riesce a prendere un po’ di vantaggio ma purtroppo poi non si concretizza. Mori gioca per la squadra e infine sul parquet salgono tutti e tre i giovani 2008 e, nonostante siano sotto età danno il loro contributo alla squadra, soprattutto Paonne che rispetto agli altri si fregia anche di un canestro andato a buon fine.

Fino al terzo quarto, visto l’impegno e la collaborazione di tutti la partita si assesta sul punto a punto ma poi purtroppo i padroni di casa prendono forza sul finire della partita che quindi con giri palla veloci e canestri segnati la portano a concludersi con un vantaggio di 7 punti per i ragazzi del Marchesato. Il commento di coach Colonna:” Sono molto contento dei ragazzi.

Abbiamo chiuso la prima fase di campionato dell’ Under 19 Gold in Sesta posizione e siamo riusciti, tra mille vicissitudini e difficoltà, a giocare un buon campionato con discrete partite, a vincere entrambi i derby, pur sudandoceli e questo mi ha fatto molto piacere. Ora ci aspetta la seconda fase del campionato dove i ragazzi sono carichi e determinati a provare a conquistare la Coppa e portarla a casa Gators per la loro categoria. Siamo pronti!”

UNDER 17 GOLD: AUXILIUM BURGER -TOC TOC GATORS 41-72

Parziali: 14-9,13-22,10-19,4-22.

AUXILIUM: pescara, Teppa 3, Antole, Brunetto 3, Ellena 11, Buonfiglio 7, Guzzon 2, Guardabasco 2, Firrincelli, Galvano, Scafone, Rostagno. All. Giordana

TOC TOC Gators: Crosetto 3, Paonne, Baretta 11, Mosso 2, Bosio 9, Ambrogio 8, Alessio 22, Avalle 2, Graziano 3, Delzanno 10. All Colonna

Il sabato sera del 23 marzo vede i ragazzi dell’Under 17 Gold impegnati in un match in trasferta contro la squadra, di pari categoria, Burger King Auxilium Torino. Inizia così la fase coppa dei nostri Gators, con una squadra mai incontrata e perciò sportivamente sconosciuta. La partita quindi, per i nostri inizia malissimo come intensità, i ragazzi non riescono a trovare il ritmo giusto e perciò gli avversari si portano fin da subito in vantaggio. Per fortuna, e stranamente, nessuno si scoraggia e si riesce così a trovare un giro positivo grazie all’agonismo difensivo di Baretta che tra rimbalzi presi (più di 10), punti realizzati e palloni recuperati farà la sua miglior partita di stagione. In attacco la chiave è sempre lui, Alessio perché riesce a portare la squadra in vantaggio e distribuire ottimamente la palla ai compagni.

I convocati sono 10 e tutti, nessuno escluso, danno il loro prezioso contributo. Torna tra le file il Delzanno che tutti conosciamo e che tanto apprezziamo in attacco e quindi nel secondo quarto, letteralmente, si scatena e segna ben 8 punti di seguito. Avalle difensivamente è insuperabile, con le sue braccia lunghe stoppa a destra e a manca gli avversari e i ragazzi del 2008 sono tutti parte più che attiva del match. Mosso in difesa e attacco, Graziano in difesa. Crosetto Francesco gestisce ottimamente la palla e segna anche una tripla in un momento chiave della partita che permette di dare una “botta” emotiva agli avversari, di valore. Ambrogio si cimenta in difesa ma, finalmente, dopo una serie di partite non fortunate per lui, inanella anche 2 triple. Paonne in difesa non si risparmia e combatte con tutte le sue forze e Bosio, anche lui finalmente ritorna in fase Up, segnando 9 punti, prendendo 8 rimbalzi tra attacco e difesa e tra le plance torna ad essere micidiale.

La squadra è unita e compatta e se il primo quarto è stato consegnato ai padroni di casa, per i restanti tre quarti non ce n’è stato più per nessuno e la partita è finita con un vantaggio di 30 punti per i nostri verdi Alligatori. La parola a coach Colonna:” Un’ ottima prestazione da parte di tutti i ragazzi, sono molto contento. Arrivavamo da una prestazione più che negativa contro i ragazzi del 5 PARI, eravamo spenti sia fisicamente che, soprattutto, emotivamente. Il pessimismo ormai aveva preso il sopravvento anche per alcuni episodi spiacevoli che si erano verificati sul campo ma abbiamo trovato la forza di rialzarsi e oggi, invece, siamo tornati la squadra energica, che ha voglia di giocare, ma anche di vincere, che eravamo all’inizio. Sono perciò soddisfatto di tutto il mio team e con la testa già alla prossima partita in casa, contro REBA, sabato 6 aprile.”

UNDER 15 ECCELLENZA: DON BOSCO CROCETTA – GGS BASKETBALL PROJECT 73 – 48

Parziali: 27-13, 19-11, 14-11, 13-13.

GGS BASKETBALL PROJECT: Cusimano 12, Botta 11, Abello 9, Olomo 7, Gastaldi 5, Fresia 2, Grosso 2, Iacuzzi, Bossati, Airaudo ne.

DON BOSCO CROCETTA: Gola 19, Rotti 13, Trigiani 11, Conte 8, Tibaldi 6, Morino 6, Cagliero 4, Dematteis 4, Barra 2, Bini, Rubbiano, Apicerna ne

Terza partita del girone coppa per la Under 15 GGS e seconda sconfitta consecutiva. Si gioca al Pala Ballin di Torino ospiti di Don Bosco Crocetta.

Inizia subito male la partita per la formazione ospite, Gola e Tigiani sembrano immarcabili, in attacco non si riesce a creare molto, a parte qualche buona iniziativa di Botta che mette a referto 6 punti nel primo quarto, il parziale suona quasi come una sentenza 27 – 13 per la formazione di casa.

Nella seconda frazione di gioco Olomo prova a caricarsi la squadra sulle spalle, ma gli spazi sotto canestro sono ben chiusi dalla squadra torinese, risultato: tante palle perse e poca lucidità nel far girare il pallone. Ottime percentuali realizzative avversarie e comunicazione difensiva pressochè inesistente dei nostri ragazzi consentono a Crocetta di allargare il vantaggio: si va alla pausa lunga sotto di 22 punti.

Gli ultimi 2 quarti restano sulla falsa riga dei primi 2, nervosismo e atteggiamento negativo la fanno da padrone con Gastaldi, Cusimano, Grosso e Olomo carichi di 4 falli a testa già a fine del terzo quarto. Ariaudo non sceso in campo per via di un infortunio alla caviglia durante l’ultimo allenamento. Finale senza sorprese per Crocetta che vince meritatamente la partita 73-48.

Griffanti e Dellarovere commentano cosi a fine match: “Partita da dimenticare velocemente, probabilmente la peggior prestazione dell’anno, dove non siamo riusciti ad applicare nulla di quello fatto in palestra durante gli allenamenti, testa bassa e tanto lavoro sono l’unica medicina da utilizzare nelle prossime settimane di allenamento”.

Il campionato si ferma per via del weekend pasquale, ma non gli impegni della Under 15 GGS che parteciperà alla Easter Cup organizzata da Granda College Cuneo dove incontrerà Urania Milano, Eindhoven, Desio, Sestri e Motta.

Prossimo incontro: domenica 7/04/24 ore 15:00, GGS BASKETBALL PROJECT – ETELIA AOSTA (Pala Marenco di Savigliano Via Giolitti).

UNDER 13 SILVER: ALPICAR Gators West Coast – ASC Savigliano BK DIL 64 – 46

Parziali: 12 -5 , 22 – 16 , 13 -10 , 16  -15

ALPICAR Gators West Coast :Marchiiso 31 , Mura 8, Ruberti 8 , Dellavalle 6, Granero 4 , Dmian 4, Silato 2, DeLillas ,Sapio Anghel, Pasquinelli, Kolndrekay. All. Nicola, Tesio

ASC Savigliano BK DIL : Motta 15, Pasero 11, Corradini 7, Bianco 4, Frandino 4, Singh 2, Di Manzo 2, Paschetta 1, Lissandro, Gaspri. All. Frandino

Finisce in bellezza la fase qualificazione ALPICAR Gators West Coast, conquistando tra le mura amiche 2 punti contro i cugini di ASC Savigliano. Subito la difesa molto aggressiva e attenta dei Gators permettono di allungare nel primo quarto grazie a buoni rimbalzi concretizzati in contropiede da Marchisio, ottima la sua prova.

Iniziano le rotazioni e tutti gli effettivi degli alligatori danno prova del loro carattere, una piccola flessione nella seconda fase della partita dove Savigliano riesce a ridurre il GAP iniziale finendo comunque a -18 la partita.

“Ho visto buonissimi spunti da parte di tutti, ora attendiamo il calendario della seconda fase che dovrà farci trovare pronti a nuove sfide”