Power Play – Episodio 10: il Centallo è in Serie B! L’ITAR si prepara ai playoff di C2. Retrocedono in D l’Albese e l’Area Calcio

0
0
Power Play
Foto Pagina Facebook Centallo

Il 10° episodio di Power Play, la rubrica di IdeaWebTv dedicata interamente al futsal della Granda, è ricco di verdetti provenienti dai campionati regionali.

SERIE C1

Giovanile Centallo 2006 – Top Five 6-1

Polisportiva Pasta – Futsal Savigliano 1-7

Aurora Nichelino – Bra 7-3

Il 22 marzo è già una data storica per il Centallo che, alla seconda stagione in C1, compie il passo più importante della sua storia e conquista la promozione in Serie B, il 4° campionato nazionale. Il 6-1 ai danni del Top Five, confezionato da Hichri (2), Richichi, Boniello, Cobaj e Scordino, regala alla compagine di Igor Bosio, con una giornata di anticipo, la certezza della vittoria del campionato.

I numeri del Centallo sono impressionanti: 17 vittorie su 21 gare, 6.2 reti di media (migliore attacco) e appena 3 concesse agli avversari (terza miglior retroguardia). Oltre la coralità c’è anche tanto talento individuale con Hichri e Boniello capaci di mettere a segno 58 reti in due, 31 per il primo e 27 per il secondo. Non possono passare inosservati i nomi di Richichi, Scordino e Cobaj, decisivi con il loro apporto per il raggiungimento dell’obiettivo

Se la prima pagina della Serie C1 è tutta naturalmente per il club centallese; morale contrastante tra le altre due squadre della nostro provincia.

La Futsal Savigliano “strapazza” in trasferta la Polisportiva Pasta grazie alla prima tripletta della stagione di Mortara, la doppietta di Covino e le singole di Silvestri e De Luca. Gli uomini di Lupo blindano così la terza piazza e mantengono accese le speranze di accedere alla post-season: bisognerà ricucire almeno 1 punto al Sermig, in questo momento secondo della classe a +8 sui saviglianesi.

Se Savigliano sorride, deve fare i conti con il 7° ko della C1 23-24 il Bra. Non bastano i due centri di Tamasco e il sigillo di Biraghi per fermare l’Aurora Nichelino.

Nell’ultima giornata, in programma venerdì 29 marzo alle 21, i braidesi ospitano la Polisportiva Druento; derby al PalaMarenco tra Savigliano e Centallo.

LA CLASSIFICA DI C1: Giovanile Centallo 2006 52, Sermig 46, Futsal Savigliano 38, Polisportiva Pasta 34, Top Five 33, Bra 32, Academy Torino Futsal 32, Academy Rosta C5 27, CUS Piemonte Orientale 24, Aurora Nichelino 18, Polisportiva Druento 16, San Remo 72 7.

SERIE C2

ITAR Futsal – Futsal Busca 5-0

Area Calcio Alba Roero – Sporting Orbassano 5-3

Polisportiva Libertas Antignano – Albese 7-9

Si chiude la prima fase di Serie C2 con importanti esiti per le formazioni della nostra provincia impegnate nel Girone B.

L’ITAR saluta la stagione regolare come meglio non potrebbe e si prepara ai play-off con la vittoria nel derby con il Busca. La doppietta di Paolo Bergia e le gioie personali di Goncalves, Biondini e Luca Bergia consentono ai fossanesi di confermarsi sul terzo gradino del podio. Nel 1° turno, il team di Vada troverò la quarta classificata dell’altro raggruppamento: Real Scorpion. Il Futsal Busca, invece, per mantenere la categoria dovrà passare dai play-out.

Le albesi conquistano i 3 punti, ma non bastano per raggiungere la quota salvezza. L’Albese, dopo quattro stagioni di C2, dovrà ripartire dalla Serie D; seconda retrocessione consecutiva per l’Area Calcio Alba Roero.

LA CLASSIFICA DI C2 (GIRONE B): Absolute S.g. La Loggia 44, Gear Fucsia Nizza 38, ITAR Futsal 37, Polisportiva Libertas Antignano 32, Onnisport Club 26, Lenci Poirino Onlus 24, Futsal Busca 24Area Calcio Alba Roero 23, Albese 7*, Sporting Orbassano 3.

* un punto di penalizzazione

SERIE D

Polisportiva Bardonecchia – Valle Stura 0-5

Netta e convincente vittoria del Valle Stura in quel di Bardonecchia nell’ultima gara della stagione di Serie D. I valligiani grazie alla tripletta di Melchio e il bis di Bernardi colgono il sesto successo.

LA CLASSIFICA DI D (GIRONE B): CSF V-MAT 32, Lisòndria 32, Polisportiva Bardonecchia 28, Castelnuovo 24, Valle Stura Calcio 18*, Academy Venaria Futsal 11, CH4 Sporting Club 9, Futsal Bussoleno 6.

* un punto di penalizzazione