Basket C/F – L’ultimo quarto è fatale alla ABC Servizi Lady Gators nella sfida con le novaresi di Cerrus

0
2
ABC Servizi Lady Gators
Zoe Marchisio (ABC Servizi Lady Gators)

SERIE C FEMMINILE: ABC SERVIZI LADY GATORS – ASD Cerrus Basket 32-38

Parziali: 7-9, 11-7, 10-11, 4-11.

Lady Gators: Frattini 2, Iannuzzi 5, Vergnano 1, Raso 8, Marchisio Gr. 6, Cetra Di Benedetto, Nicola 3, Mellano, Porporato 2, Marchisio Z. 2, Perlo 2, De Donatis 1. All. Nicola – Ass. Botta–Mondino Sa.

ASD Cerrus Basket: Siviero, Zaffaroni 15, Pastore 3, Crespi, Marini, Bellini 1, Molinaro, Casotto 1, Milanesi 11, Dondi 7. All. Bombari – Acc. Fuser.

Nella prima giornata di andata della seconda fase del campionato di C femminile, girone Coppa Piemonte, le Lady affrontano sul parquet di casa la formazione novarese del Cerrus, contro cui lottano per tutti i quaranta minuti per poi cedere allo scoccare dell’ultima sirena.

I primi due quarti sono combattuti, entrambe le formazioni riescono a difendere abbastanza bene e gli attacchi non sono molto prolifici, sono molti gli errori da entrambe le parti. Capitan Nicola e compagne ce la mettono tutta per provare la fuga, ma ogni tentativo è prontamente respinto dalle ospiti, tra le cui fila annoverano giocatrici con molta esperienza. In attacco sono Raso e Marchisio Grazia le più prolifiche dal perimetro, sotto canestro Nicola, Perlo e De Donatis provano a districarsi nel migliore dei modi. Iannuzzi e Vergnano sono più presenti in difesa, insieme a Cetra Di Benedetto e Porporato: per il Cerrus è la giovane Milanesi ad essere la più pericolosa con le sue incursioni in area. A metà gara il punteggio dice 18-16 per le Lady.

L’inizio di terzo periodo vede un tentativo più convinto di fuga che grazie a Nicola, Iannuzzi, Raso porta le padrone di casa sul 26-18 di metà tempo: poi, un blackout improvviso toglie energia emotiva e permette al Cerrus di recuperare a poco a poco, grazie a capitan Zaffaroni che, insieme a Dondi, si accende e prende sulle proprie spalle la squadra. Solo un canestro di Marchisio Zoe interrompe per un momento il parziale negativo subito: a fine terzo quarto il divario è minimo sul 28-27 per le padrone di casa.

L’ultimo periodo vede un tentativo di reazione delle Lady che però muovono il punteggio solo parzialmente con Porporato, sull’unico contropiede, e Iannuzzi, con una conclusione dalla media distanza, trovando molta difficoltà nell’attaccare la zona ospite molto aggressiva. Cerrus, grazie ancora a Dondi prima, e Zaffaroni poi, trova l’affondo decisivo portandosi sul 32-38 a poco meno di due minuti dalla fine: da qui in avanti solo attacchi sterili da entrambe le parti e punteggio che non si muove più fino alla sirena finale.

“Peccato” – commentano i coach a fine gara  – “Speravamo di fare una gara completamente diversa alla vigilia, ma le cose sono andate diversamente. Siamo stati poco precisi in attacco, trovando troppe difficoltà nel muovere bene la palla, nemmeno in difesa abbiamo fatto una gara sufficiente: dovremo rimboccarci le maniche per le prossime sfide, sappiamo di poter fare molto meglio ma dovremo dimostrarlo sul campo, già a partire dalla prossima insidiosa trasferta di Valenza”.

Prossimo incontro: domenica 24 marzo 2024 ore 20:15, ART&SOFT Monferrato Basket – ABC Servizi Lady Gators, Palazzetto dello Sport, Regione San Giovanni 25 – Valenza (AL).