“Il Coraggio di Essere Uguali”: le neurodiversità al centro degli ITT Talks

0
1

Mercoledì 20 marzo, alle ore 14.30 presso la sala Group Activities dell’Innovation Center di Barge (via Molini 19), si apre ufficialmente la stagione 2024 degli ITT Talks, il format di eventi periodici aperti a tutti i lavoratori e collaboratori del mondo ITT, ma anche al pubblico esterno. In programma un’edizione speciale dell’iniziativa, promossa dalla ITT Motion Technologies, divisione multinazionale del gruppo ITT specializzata nella produzione di pastiglie per freni, ammortizzatori e componenti per l’assorbimento dell’energia per automobili, veicoli commerciali leggeri e treni, che a Barge ha il suo più importante sito produttivo.

 

L’appuntamento intitolato “Il Coraggio di Essere Uguali – Questioni di Prospettiva”, porrà al centro dell’attenzione la comprensione delle neurodiversità grazie alla presenza di un ospite d’eccezione: don Andrea Bonsignori, pedagogista e direttore della scuola del Cottolengo di Torino per oltre dieci anni, nonché socio fondatore e membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Italiana per l’Autismo. Don Andrea, stimolato dal dialogo con Maria Graziano, Talent Management Director, e Marco Di Pierri, Vice President HR ITT Motion Technologies, condividerà le conoscenze fondamentali sull’autismo e su come sia importante, in primo luogo, promuovere la consapevolezza anche tra coloro definiti “normodotati”. Attraverso il racconto delle sue esperienze nel campo della interazione e dell’inclusione, si potrà meglio comprendere che “ci vuole coraggio per essere uguali”, ma che questo non solo è possibile, ma oggi più che mai giusto e necessario. L’evento mira non solo a informare, ma anche a ispirare azioni concrete.

 

«Questo appuntamento segna un nuovo inizio per la comunità degli ITTers – afferma Maria Graziano, Talent Management Director –. Avremo l’onore di parlare di questo argomento ospitando una persona che conosce profondamente i temi della disabilità e dell’integrazione. Don Andrea ci aiuterà concretamente a comprendere le aree principali di interesse, ispirando e guidando un approfondimento caratterizzato da una profonda ambivalenza. Il management non solo è coinvolto ma è a supporto di questa evoluzione che vede la popolazione ITT compatta sul fronte dell’inclusione. È necessario formare per creare consapevolezza, abbattere alcune barriere e superare lo stigma che la diversità si porta dietro».

 

L’evento di mercoledì 20 marzo si colloca nel solco di una serie di iniziative intraprese da ITT per muoversi nella giusta direzione sul fronte dell’inclusione, come la partecipazione alla “Digital Diversity Week” e all’adesione a “Jobmetoo”, la piattaforma dedicata alle persone con disabilità e appartenenti categorie protette. L’intento non è quello di ridurre semplicemente la distanza con il mondo della disabilità, ma favorire un cambio di prospettiva, facendo capire le opportunità che le aziende possono offrire a persone con disabilità in termini di integrazione, attraverso un percorso volto ad agevolare il loro inserimento nell’ambiente lavorativo.

 

Per partecipare gratuitamente come pubblico in sala è sufficiente prenotare il posto al link o QR code indicati di seguito. L’invito è esteso anche ai famigliari dei collaboratori ITT e ai conoscenti!