Volley C/M – Con i tre punti conquistati a Collegno il VBC Mondovì si qualifica matematicamente ai playoff

0
3

ARTIVOLLEY COLLEGNO – VBC MONDOVI’ = 1-3 (18-25,19-25,25-16,21-25)

VBC MONDOVI’: Fabiano (K), Genesio, Garello, Candela, Berutti, Caldano, Fenoglio (L1), Basso (L2), Polizzi, Bessone, Chessa, Turco, Garelli, Borsarelli. ALL: Massimo Bovolo-Fabrizio Marchisio.

Nella quindicesima giornata – sesta del girone di ritorno – buona prestazione corale del VBC Mondovì, che a Collegno supera 3-1 (18-25,19-25,25-16,21-25) l’ArtiVolley Collegno. In classifica generale i monregalesi, grazie alla conquista di questi ulteriori 3 punti, salgono a 36 punti, sempre a -5 Linguì Torino capolista, che ha piegato 3-0 il modesto Pavic Arona ultimo, a +3 sul Lasalliano Torino terzo, che ha piegato il Racconigi, a +8 sul Chieri quarto e, grazie ai 10 punti di vantaggio sul Santhià quinto, conquista matematicamente l’accesso ai play-off con ben tre giornate d’ anticipo.

“Abbiamo disputato una gara più che buona – commenta al termine coach Massimo Bovolo –, riuscendo a contenere gli errori e mantenendo con continuità la necessaria lucidità. Ora che abbiamo centrato il primo obbiettivo, ossia la conquista matematica di un posto nei play-off, dobbiamo continuare a lavorare con intensità e determinazione per finire nella miglior posizione possibile questa regular season e preparare al meglio la fase di post season, che costituirà un campionato completamente nuovo.”   

Con Garelli tenuto precauzionalmente a riposo per un problema alla spalla, Massimo Bovolo è partito inizialmente con capitan Fabiano in palleggio, Genesio opposto, Garello e Candela in banda, Caldano e Berutti centrali, Fenoglio libero, inserendo durante la gara Polizzi, Bessone e Chessa.

Nel primo set il VBC Mondovì parte bene e si porta sull’ 8-4, poi subisce il ritorno dei locali, che recuperano lo svantaggio ed impattano sul 14-14. I monregalesi non si disuniscono e, grazie ad un parziale di 5-1, si portano sul 19-15, quindi allungano 21-16 ed infine chiudono 25-18, mentre entrano Bessone in banda e Chessa in battuta.

Nella seconda frazione vi è equilibrio sino al 6 pari, poi i monregalesi cambiano marcia e vanno via, portandosi prima sul 16-11 e poi sul 20-14. Dentro nuovamente Bessone in banda e Chessa in battuta ed il VBC Mondovì chiude 25-19.

Anche nel terzo set vi è equilibrio sino all’ 8 pari, poi è l’ArtiVolley a cambiare ritmo e ad allungare, portandosi sul 17-13. Dentro prima Polizzi in palleggio e poi Bessone in banda, ma i monregalesi non riescono ad invertire il trend del parziale e si arrendono 25-16.

Nella quarta frazione i monregalesi partono molto forte e si portano prima sul 10-2 e poi sul 15-5, quindi controllano il disperato tentativo di rientro dell’ArtiVolley (12-19,18-22) e vanno a chiudere 25-21 con punto finale siglato da Garello, mentre entra Chessa in battuta.

Sabato alle il VBC MONDOVI’ ospiterà alle ore 21 al PalaItis l’Ovada, attualmente settima: per i monregalesi l’obiettivo è quello di cercare di ottenere i 3 punti in palio onde restare in scia alla capolista Linguì e mantenere il vantaggio sul Lasalliano terzo.