Promozione D: l’Ovadese vince al “Gigi Poggio” con la Santostefanese (0-1)

0
0
Santostefanese-Ovadese

Il match-clou del “Gigi Poggio” fra la Santostefanese e la capolista Ovadese mette virtualmente la parola fine ai giochi di vertice del girone D e lancia la capolista verso una promozione in Eccellenza che potrà essere aritmetica a breve.
Pomeriggio primaverile in Valle Belbo e, per la stagione 2023-24, pubblico record sulle tribune: oltre 250 spettatori con folta rappresentanza ospite.
La gara, vinta di misura dalla capolista Ovadese grazie ad una rete al 56’ dell’acquisto invernale Campazzo, non mortifica assolutamente la prova volitiva di una Santostefanese che non avrebbe assolutamente demeritato la divisione della posta, consapevole di poter ancora recitare una parte di spicco di qui a fine campionato.
D’altro canto la capolista Ovadese ha dimostrato ancora una volta la compattezza di una formazione che, al netto della vittoria odierna (ottenuta probabilmente oltre gli effettivi meriti), merita indubbiamente la leadership del girone D di Promozione.

La gara. Nei primi 20’ nulla da segnalare se non un colpo di testa di Romei contrastato da Sega, con palla che è facile preda di Corradino.
Al 21’, dopo tre corner consecutivi per i biancoazzurri di Mister Rosso (oggi peraltro in divisa rossa), un sinistro di Amendola trova la deviazione di Macaione ma il portiere ospite è attento e non si fa sorprendere.
Al 27’ un tiro di Ottonelli è deviato da un difensore, la palla potrebbe ingannare Corradino ma termina in calcio d’angolo.
Al 41’ altra mischia in area ovadese sugli sviluppi di un corner calciato da Mondo, la sfera arriva ad Alberto Onomoni che la indirizza verso la porta, ci prova Sega a correggerla in rete ma ancora una volta Gaione è attento e para.
Le due squadre vanno all’intervallo sullo 0-0, gara combattuta ma correttissima e risultato che rispecchia l’equilibrio in campo.

Nella ripresa improvviso vantaggio Ovadese al 56’: azione sulla destra e traversone basso per Romei, il cui destro in corsa trova l’opposizione in tuffo di Corradino il quale però nulla può sul tap-in vincente dell’accorrente Campazzo all’altezza del palo opposto.
Doccia fredda al “Gigi Poggio” ma la rete vivacizza ulteriormente la gara e la Santostefanese si scuote presto, reagendo con orgoglio e buona lucidità, al cospetto di una Ovadese che agisce di rimessa.
Mister Rosso fa ricorso in più momenti ad elementi della panchina, innestando dapprima Andrea Onomoni e Bellocco, poi Viel e Cerrina ed infine Sidella: i nuovi entrati danno il meglio di loro stessi, come d’altronde i titolari sostituiti e gli stakanovisti della gara intera, ma la generosità della Santostefanese non è sufficiente per confezionare la rimonta ed i biancoazzurri non sono neanche assistiti dalla fortuna.
Al 58’ Gaione si rifugia in corner su Tassone ed al 65’ è Romei a provarci al volo sul fronte opposto, con palla alta. Passano 2’ e Macaione tenta la soluzione dalla distanza ma il portiere è attento.
Al 69’ Corradino dice di no ad una girata ravvicinata di Mutti e centoventi secondi più tardi la difesa ospite devia in corner un tentativo di Andrea Onomoni.
Al 73’ occasionissima per Parussa, di testa su perfetto cross di Bellocco, ma il suo tentativo non trova i tempi giusti per la battuta a rete.
Al minuto 81 e 86 ci prova due volte Bellocco: nel primo caso il portiere devia in corner la sua zampata ravvicinata mentre nella circostanza successiva il numero 16, servito da una sponda aerea di Sidella, calcia al volo a botta sicura spedendo però la palla di un soffio a lato alla destra di Gaione.
All’89’ occasionissima per il raddoppio ovadese: azione in tandem fra i nuovi entrati Coletti e Bangoura ed il tiro al volo di quest’ultimo da posizione favorevole sfiora la traversa.
Allo scadere del 90’ il direttore di gara assegna 4’ di recupero.

Il signor Zaniol di Nichelino, fino a quel momento impeccabile (come i suoi collaboratori) nell’ambito del match-clou del girone D, al minuto 92 non concede un calcio di rigore solare alla Santostefanese dopo una sciagurata uscita del portiere ospite Gaione il quale, mancando quasi completamente l’impatto con la palla, travolge Bellocco appena dentro i sedici metri impedendo all’attaccante di compiere alcuna giocata.
Irremovibile nella sua decisione nonostante le giustificate e comprensibili proteste santostefanesi, l’arbitro ammonisce il capitano Corradino e poi, successivamente al triplice fischio, mostrerà il cartellino rosso a… Mister Rosso.

Archiviata la giornata, che sancisce anche la fine dell’imbattibilità casalinga nel corso di questo campionato, la Santostefanese si adegua alla sosta del campionato (24-31 marzo) e si prepara, attraverso un mini-programma di allenamenti e partite amichevoli (ospite venerdì 22 h 20 della Cheraschese e venerdì 29 h 20 dell’Albese), all’ultima parte della regular season, un ciclo di 6 gare dal 7 aprile al 12 maggio (3 in trasferta e 3 al “Gigi Poggio”) che, con ogni probabilità, porteranno la squadra del Presidente Ezio Grasso alla fase playoff e Buona Pasqua!

SANTOSTEFANESE: Corradino, Tassone, Amendola, Sega, Alb.Onomoni, Claps (85’ Sidella), Bortoletto (61’ Bellocco), Macaione, Parussa (78’ Cerrina), Mondo (61’ And.Onomoni), Celpica (78’ Viel).
A disp. Sculeac, Passera, Mazzon, Vuerich. All. G.Rosso.
OVADESE: Gaione, Visentin, Costa, Bianchi, Feraru, Massari (55’ Sciutto), Ottonelli (63’ Coletti), Bosic, Romei, Mutti (79’ Gaggero), Campazzo (88’ Bangoura). A disp. Massone, Regini, Musso, Barbato, Rignanese.
All. L.Carosio.
ARBITRO: Alessandro Biasiol sezione di Nichelino (assistenti Giovanni Battista Agù e Claudio Beltramino sezione di Pinerolo).
Ammoniti: Corradino (S), Sciutto (O).
Espulso a fine gara allenatore G.Rosso (S) per proteste.
Recupero pt 0’ st 4’. Corner: 9-3.

cs