Stefano Allievi e l’Accademia della Vigna in Fondazione Mirafiore

0
0

Proseguono gli appuntamenti del Laboratorio di Resistenza alla Fondazione E. Mirafiore di Serralunga d’Alba. Venerdì 22 marzo alle 19 la Fondazione avrà il piacere di ospitare il sociologo Stefano Allievi e la sua lectio “Di acqua e di terra”.

 

Allievi è professore di Sociologia presso l’Università di Padova, si occupa di migrazioni e analisi del cambiamento culturale e del pluralismo religioso, con particolare attenzione alla presenza dell’islam in Europa, temi sui quali ha condotto molte ricerche in Italia e all’estero. All’interno del filone “Le urgenze della contemporaneità”, inaugurato in questa stagione e particolarmente apprezzato dal pubblico del Laboratorio, a lui è stato affidato il tema dell’immigrazione prendendo spunto dalla fortunata conferenza spettacolo “Di acqua e di terra. Migrazioni e altri movimenti”, perché «Il mappamondo si è rimpicciolito, la certezza è che le migrazioni cresceranno sempre di più».

 

Stefano Allievi ha scelto di indossare i panni del divulgatore e affronta la questione davanti al pubblico; propone un confronto ragionato e rispettoso, sensato e non ideologico sull’immigrazione, sui problemi legati ai rimpatri, alla cittadinanza, alle implicazioni delle diverse appartenenze religiose, ai salvataggi, ai respingimenti, alla gestione dei richiedenti asilo, alle forme dell’accoglienza, ai minori non accompagnati, ai trafficanti. Invita chiaramente a cambiare radicalmente approccio su questo tema o, meglio, sulla mobilità delle persone che è uno dei grandi flussi del mondo globalizzato e che rappresenta «un enorme possibilità di crescita, per tutti».

 

In occasione della lezione del prof. Allievi sarà presentato al pubblico il nuovo progetto ACCADEMIA DELLA VIGNA, una risposta concreta del territorio albese al tema dell’immigrazione, un progetto che si occupa di assumere e formare nuovo personale da impiegare nella conduzione del vigneto, attraverso un sistema che integra in modo innovativo formazione, lavoro etico e pratiche di responsabilità sociale d’impresa al fine di generare un impatto positivo per l’azienda, per i lavoratori e per la comunità. Accademia della Vigna è la prima Accademy ad impatto sociale sulla viticoltura, ideata e sperimentata nei vigneti piemontesi di Langhe e Roero da Weco Impresa Sociale insieme ad un ecosistema di partner territoriali. I partecipanti della prima edizione, provenienti da Italia, Guinea Bissau, Mali, Senegal, Gambia, Sierra Leone, Guinea Conakry e Pakistan, hanno avuto l’opportunità di sviluppare competenze tecniche dedicate alla viticoltura, accedendo a opportunità di lavoro regolare promosse dalle aziende vitivinicole aderenti all’iniziativa, tra cui Agricola Mirafiore, e di potenziare la propria capacità di autonomia: nell’accesso ai servizi del territorio, nella mobilità, nella gestione economica, nella consapevolezza dei propri diritti e doveri. Così la viticoltura diventa ponte: per incontrare mondi, per costruire forme di cittadinanza, per tramandare mestieri e tradizioni.

 

La partecipazione agli eventi è gratuita, ma per garantire il rispetto delle norme di sicurezza è obbligatoria la prenotazione tramite il sito www.fondazionemirafiore.it