Volley C/M – Ancora un tiebreak amaro per un VBC Mondovì troppo poco continuo

0
3

VBC MONDOVI’ – SANTHIA’= 2-3 (25-20,21-25,25-23,22-25,13-15)

VBC MONDOVI’: Fabiano (K), Genesio, Garelli, Candela, Berutti, Caldano, Fenoglio (L1), Basso (L2), Turco, Polizzi, Bessone, Chessa, Borsarelli, Garello. ALL: Massimo Bovolo-Fabrizio Marchisio.

Nella quattordicesima giornata – quinta del girone di ritorno un VBC MONDOVI’ troppo altalenante viene superato per 3-2 (25-20,20-25,25-23,22-25,13-15) da un quadrato Santhià, subendo in tal modo la quarta sconfitta stagionale, terza al quinto set . In classifica generale i monregalesi, grazie alla conquista di questo punto, salgono a 33 punti, sempre a -5 Linguì Torino capolista, che ha piegato 3-0 il modesto Valsusa penultimo, a +3 sul Lasalliano Torino terzo, che ha piegato l’ Ovada, a +8 sul Chieri quarto e soprattutto a +10 sul Santhià quinto, che al momento è la prima squadra che sarebbe fuori dai play-off.

“Abbiamo disputato una gara con troppi alti e bassi  – commenta al termine coach Massimo Bovolo – e siamo mancati nella continuità. Purtroppo in certi frangenti non siamo sufficientemente lucidi e ci innervosiamo, commettendo troppi errori gratuiti che poi vanno a pesare tantissimo sull’ economia globale della partita e sul risultato finale. Ora dobbiamo resettare tutto e assolutamente concentrarci sulla prossima trasferta di Collegno contro l’ ArtiVolley sesto, una gara ricca di difficoltà, ma in cui mi aspetto una reazione d’ orgoglio da parte dei ragazzi.”   

Massimo Bovolo è partito inizialmente con capitan Fabiano in palleggio, Genesio opposto, Garelli e Candela in banda, Caldano e Berutti centrali, Fenoglio libero, inserendo durante la gara Polizzi, Bessone, Chessa, Turco ed il secondo libero Basso.

Nel primo set il VBC MONDOVI’ parte molto contratto e va sotto 5-1, quindi reagisce e punto dopo punto recupera, ottenendo prima la parità sul 18-18 e poi allungando 22-19, ed infine chiude 25-20.

Anche nella seconda frazione il Santhià parte meglio e si porta prima sul 10-8 e poi sul 18-15, quindi i monregalesi, con in campo Bessone in banda e Polizzi in palleggio, reagiscono e si portano sino a -1 (19-20), ma non riescono nell’ aggancio e così gli ospiti vanno via, chiudendo 25-21, mentre entrano il secondo libero Basso e Chessa in battuta.

Nel terzo set il VBC MONDOVI’, con Bessone confermato in banda e Basso come libero, parte contratto e va sotto prima 12-8 e poi 17-12, quindi, con Polizzi di nuovo in campo in regia e Candela in banda, reagisce, andando ad ottenere la parità sul 20-20. Le due compagini avanzano a braccetto sino al 23-23, quando i monregalesi piazzano lo spunto vincente e chiudono in volata 25-23.

Nella quarta frazione nelle file monregalesi partono Bessone, Polizzi, Turco e Basso e vi è equilibrio sino all’ 8 pari, poi il Santhià allunga e si porta prima sul 13-10 e poi sul 17-14. Il VBC MONDOVI’ non demorde e recupera lo svantaggio, ottenendo la parità sul 20-20, ma gli ospiti, sfruttando nuovamente alcune imprecisioni monregalesi, ripartono e prima si portano sul 23-20 e poi chiudono 25-22.

Nel quinto e decisivo set vi è equilibrio sino al 7 pari, poi il Santhià sfrutta qualche errore di tropo e si porta prima sul 10-7, poi sul 12-8 e quindi sul 14-11. I monregalesi hanno ancora una reazione e si portano sino a -1 (13-14), ma non riescono ad ottenere la parità ed il Santhià chiude in volata 15-13.

Sabato alle ore 18 il VBC MONDOVI’ è atteso dall’ impegnativa trasferta di Collegno contro l’ ArtiVolley, attualmente sesto: per i monregalesi l’ obbiettivo è quello di cercare di ottenere i 3 punti in palio onde conquistare matematicamente l’ accesso ai play-off con 3 ben gare d’ anticipo, restare in scia alla capolista Linguì e mantenere il vantaggio sul Lasalliano terzo.

cs