Prima Categoria: 2-2 fra Murazzo e Valle Po a Verzuolo

0
2

L’ottava giornata di ritorno del campionato di Prima categoria girone F è, ancora una volta, falcidiata dal maltempo che costringe, dopo la sospensione di tutta l’attività agonistica della settimana precedente, al rinvio della quasi totalità delle gare in programma con le sole eccezioni della partita di Grinzane Cavour in cui il Boves strapazza i locali giallo-blu del Langa Calcio, e del match giocato a Verzuolo fra Murazzo e Valle Po che termina con il risultato di 2 a 2 replicando, così, il pareggio (a reti bianche) del girone di andata.

I locali fossanesi di mister Simone Prato vengono dal buon pareggio ottenuto in rimonta al “Saglietti” di Mussotto contro l’Area Calcio e vogliono continuare la loro rincorsa ai posti playoff nonostante diverse defezioni che attanagliano da un po’ di tempo la squadra murazzese. I valligiani rosso-blu guidati in panchina da mister Danilo Careglio, dal canto loro, dopo la prestigiosa vittoria ottenuta al “Branzola” di Villanova Mondovì contro gli italo-brasiliani del Tre Valli hanno impattato per 0 a 0 nel precedente turno casalingo contro il Langa Calcio assestandosi, così, tranquillamente a centro classifica.

I bianco-azzurri fossanesi guidano le operazioni di gioco ma sono poco incisivi, mentre il Valle Po è attento in difesa e pungente in attacco in fase di ripartenza; sono proprio gli ospiti rosso-blu a portarsi in vantaggio al 9’ su azione da calcio d’angolo con Terragno che con una pregevole girata di sinistro di prima intenzione batte l’incolpevole Gaia. I fossanesi provano a reagire ma sono disattenti in difesa ed è così che al 36’ Gaboardi sfrutta un’errata lettura della retroguardia bianco-azzurra e deposita in rete la sfera dello 0 a 2. Allo
scadere della prima frazione, però, una pennellata di Shehu su calcio di punizione dal limite dell’area riapre la partita mandando le squadre al riposo sull’1 a 2 in favore dei valligiani.

Nel secondo tempo il Murazzo spinge alla ricerca del pareggio che trova all’8’ con una pregevole combinazione che porta Talamo alla stoccata da centro area sul quale nulla può Busano. I fossanesi premono sull’acceleratore alla ricerca della rete del sorpasso mentre il Valle Po regge e cerca, a sua volta, di colpire in ripartenza ma il risultato non varia più e le squadre devono accontentarsi di un punto a testa.

La cronaca dell’incontro.
Al 9’ vantaggio del Valle Po: calcio d’angolo dalla destra che arriva sui piedi di Terragno che, di sinistro, con una pregevole girata batte imparabilmente Gaia. All’11’ risponde il Murazzo con un filtrante di Talamo che pesca sulla destra capitan Busso che lascia partire un traversone preda della retroguardia rosso-blu. Al 13’ insistono i fossanesi con l’appoggio di Garis per la stoccata di Mennitto che viene ribattuta in corner; sul calcio d’angolo stacca Giordano che non riesce ad inquadrare lo specchio della porta difesa da Busano.

Al 18’ pericolosi gli ospiti, nuovamente su calcio d’angolo dalla destra, la sfera attraversa tutta l’area di rigore ed arriva sul secondo palo dove Motta, in scivolata, non riesce a indirizzare nella porta sguarnita. Al 23’ fossanesi vicini al pareggio: combinazione in area di rigore che porta Mennitto alla conclusione che si stampa sulla traversa, sugli sviluppi è poi Garnero a tentare la sorte con una difficile conclusione al volo che si spegne sul fondo.

Al 32’ Valle Po pericoloso in ripartenza con Gaboardi che va al tiro di destro respinto in angolo da Gaia. Al 36’ raddoppio degli ospiti: filtrante per Gaboardi che non viene letto correttamente dalla difesa fossanese, l’avanti rosso-blu salta Gaia in uscita e deposita in rete la sfera del doppio vantaggio ospite. Al 46’ il Murazzo accorcia le distanze: perfetto calcio di punizione di Shehu che dal limite dell’area fulmina Busano. All’8’ della ripresa il pareggio dei fossanesi: triangolazione con Mennitto che serve Talamo in area di rigore il quale fredda imparabilmente Busano. Al 13’ insistono i locali con Busso che, dalla destra, lascia partire un traversone sul quale non impatta Giordano. Un minuto più tardi ancora fossanesi che riconquistano palla con Giordana che va alla conclusione che si spegne, di pochissimo, sul fondo. Al 18’ si rifanno vedere in avanti gli ospiti con una conclusione dalla lunga distanza che Gaia non trattiene, ma l’estremo difensore murazzese è poi bravissimo a gettarsi sui piedi dell’avversario per recuperare la sfera subendo anche un duro colpo alla testa.

Al 29’ occasione per il Valle Po con Gaboardi che, da centro area, gira in porta non inquadrando lo specchio della porta bianco-azzurra. Al 31’ si rifanno vedere in avanti i fossanesi su calcio d’angolo dalla sinistra di Giordana che pesca sul secondo palo Di Biase in spaccata ma l’avanti fossanese tocca troppo debolmente e Busano controlla agevolmente. Al 33’ rispondono gli ospiti con Meirone che da fuori area gira in porta trovando la respinta in angolo di Gaia.

Al 46’ l’occasione capita sui piedi di Giordana che viene murato al momento della conclusione. Al 48’ il Murazzo è costretto all’inferiorità numerica per il rosso diretto comminato a capitan Busso reo di aver proferito qualche parola di troppo nei confronti del direttore di gara ma, per la verità, totalmente mal interpretato dall’arbitro Sig. Michele Terigi della sezione di Cuneo.

TABELLINI:
FORMAZIONE MURAZZO: Gaia Daniele, Busso Marco (Cap.), Talamo Francesco (dal 37’ s.t. Mazzei Denis), Garis Filippo, Cravero Lorenzo, Ghigo Giacomo, Garnero Mattia (dal 16’ s.t. Di Biase Francesco), Giordana Carlo, Giordano Alberto (dal 33’ s.t. Chiotti Francesco), Mennitto Simone, Shehu Andi. Poccetti Alessandro, Burdese Stefano, Konate Mohamed Bent, Fissore Alessandro, Prato Tommaso. Allenatore: Prato Simone.

FORMAZIONE VALLE PO: Busano Andrea, Berardo Nicolò, Depetris Eric, Calvetti Gianluca, Torre Gabriele, Anselmo Marco, Meirone Simone (dal 35’ s.t. De Matteis Alberto), Terragno Cristiano (dal 27’ s.t. Campanella Nicola), Gaboardi Francesco, Motta Marco, Isaia Umberto (dal 46’ s.t. Gallesio Luca). Polidoro Andrea, Piacenza Francesco, Marku Luiz, Careglio Tommaso, Piacenza Alberto, Flaviano Michele.
Allenatore: Careglio Danilo

Reti: 9’ p.t. Terragno Cristiano (V), 36’ p.t. Gaboardi Francesco (V), 46’ p.t. Shehu Andi (M), 8’ s.t. Talamo Francesco (M).
Ammonizioni: Ghigo Giacomo (M), Mazzei Denis (M), Dir. Torregrossa Calogero (M), Terragno Cristiano (V), Calvetti Gianluca (V).
Espulsioni: 48’ s.t. Busso Marco (M).

c.s.