Nucetto invitato alla Reggia della Venaria Reale

0
2

Domenica 10 marzo il gruppo storico di Nucetto dell’Associazione storico culturale Reggimento La Marina è stato invitato a partecipare alla cerimonia per la firma del Registro dei Gruppi storici rievocativi e folcloristici presso la Reggia della Venaria Reale, manifestazione che fa parte delle celebrazioni per i 600 anni del Drapò, la bandiera del Piemonte.

Il Drapò del Piemonte, un emblema storico di grandissimo valore, compie quest’anno 600 anni. Lo stemma di Savoia con il lambello azzurro compare nel 1424, quando il duca Amedeo VIII conferisce al figlio Amedeo junior il titolo di Principe di Piemonte, che designa da subito l’erede al trono e individua per la prima volta un territorio ben preciso che si estendeva, più o meno, da Aosta a Nizza e comprendeva le attuali province di Torino, Vercelli e Biella. Lo stemma rosso alla croce d’argento indicava, nel Medioevo, le famiglie alleate con l’Imperatore (Novara, città imperiale, alza infatti la stessa arme), mentre il lambello azzurro – una sorta di rastrello con tre denti – è la sintesi grafica dei nastri frastagliati appesi all’elmo dei primogeniti. L’azzurro del Drapò, un’innovazione recente, richiama il colore dinastico dei Savoia dal XIV secolo, a sua volta derivato dalla devozione mariana.

Nell’occasione si sono radunati gruppi storici e folcloristici piemontesi, 130 associazioni e circa 1.000 tra rievocatori e partecipanti. Evento multiepocale numero zero per “LA STORIA CH’AS BOGIA, DRAPÒ 600 anni d’amore”.

Causa le cattive condizioni meteo la giornata si è svolta presso la Citroneria Juvarriana della Reggia di Venaria Reale, alla presenza del Presidente del Consiglio Regionale del Piemonte Stefano Allasia e numerose autorità. “La Marina” di Nucetto era presente con la propria bandiera, scortata dal suo comandante e due fucilieri, accompagnati dal Sindaco di Nucetto Dho Enzo.

Al termine della manifestazione si è svolta la cerimonia per la firma del Registro dei Gruppi storici rievocativi e folcloristici piemontesi.