Promozione – Il Villastellone la risolve con i cambi: espugnato il “Tibaldi” di Sommariva Perno

0
2

Una delle due gare superstiti del Girone C di Promozione, Sommariva Perno-Villastellone Carignano, si gioca. Condizioni del campo certamente non perfette dopo il maltempo fra sabato sera e domenica mattina, ma comunque la palla rimbalza senza grossi problemi. E’ il Villastellone che piazza il colpo, vincendo al “Dino Tibaldi” per continuare il sogno chiamato “SALVEZZA”. Dall’altra parte un Sommariva che spreca l’opportunità di allungare sulle zone calde della classifica.

PRIMO TEMPO

La partita inizia subito con il botto: Cordero riceve palla in profondità, entra in area per calciare ma viene atterrato al momento del tiro da parte del difensore del Villastellone. Il fischietto di Alessandria non ha dubbi e indica il dischetto: sul pallone va Pegorin che con una freddezza glaciale spiazza il portiere, palla a destra portiere a sinistra. Partita che diventa sin da subito a favore dei padroni di casa, che in queste condizioni sono bravi a sfruttare l’episodio. Nei minuti successivi la spettacolarità del gioco sicuramente non è degna del nome, davvero difficile giocare palla a terra; le poche azioni che si creano sono dovuto a verticalizzazioni o iniziative personali. A proposito di iniziativa personale, la prende Cordero al minuto 20 che corre per metà campo, ma al momento del tiro (chissà se per stanchezza o per il terreno) calcia in rimessa laterale.

Al 22′ ecco che arriva il pareggio degli ospiti: Bostan si appresta a battere il calcio d’angolo, con una parabola fantastica centra la porta scavalcando il sorpreso Coria che nulla può per evitare la rete; gol spettacolare da parte del classe ’97. Partita che ancora una volta si infiamma grazie ad un’episodio dato da un’iniziativa personale. Bostan che sarà protagonista sul calare del primo tempo, con una gran botta di sinistro da 25 metri che finisce di poco sopra alla traversa.

SECONDO TEMPO

Le squadre tornano in campo per la ripresa e il terreno di gioco pian piano comincia a migliorare, grazie anche all’uscita del sole. Flashback del primo tempo, il Sommariva ancora al 2′ ma questa volta del secondo tempo ha un’occasione per il vantaggio: Pegorin da calcio piazzato, all’incirca 25 metri, spara alto sopra alla traversa. Nei 20′ successivi un’ottimo Villastellone, un vero e proprio assedio nella metà campo dei bianco-verdi ma si rendono poche volte pericolosi. Assedio che viene reso ancora più facile, grazie all’espulsione di Calcopietro per doppia ammonizione al 16′. I padroni di casa con orgoglio tentano di respingere gli attacchi con qualche contropiede interessante. Un Sommariva di cuore, ma il Villastellone è più concreto: al 42′ arriva il sorpasso da parte degli ospiti. Zeni semina il panico sulla fascia, salto di netto l’uomo e servendo l’assist, quasi alla ceca, per i compagni al centro dell’area; sulla palla arriva Gariglio St. che appoggia in rete. Al fischio finale grande gioia per la squadra torinese che si candida come avversaria per la salvezza, con il terzo successo di fila. Grosso rammarico in casa Sommariva, perde l’occasione di allungare sulle inseguitrici e sulle zone calde della classifica.

TABELLINO E FORMAZIONI

Sommariva Perno: Coria (45′ pt Perlo), Calcopietro, Di Benedetto, Boschiero, De Santis, Cioran, Pegorin, Astrua, Cordero (28′ pt Di Federico), Brambati (20′ st Ranieri), Gandino.

A disp: Marchisio, Di Prima, Rebola, Agrò, Tibaldi.

Allenatore: Andrea Caffer.

Villastellone Carignano: Buruiana, Di Lorenzo (9′ st Gariglio St.), Ricci, Fricano (25′ st Panero), Cirillo, Presta, Toffanello (33′ st Zeni), Bostan, Messineo, Romano (8′ st Gramuglia), Rotondo (1′ st Saddi).

A disp: De Biasio, De Luca, Gariglio Si., Serrao.

Allenatore: Daniele Gaudino.

Arbitro: Nicola Barbero di Alessandria (assistenti: Abdelhakim Zine Zine di Asti e Edoardo Maiullari di Collegno)

Ammoniti: 9′ pt Calcopietro (S), 28′ pt Rotondo (V), 7′ st Romano (V), 9′ st Di Lorenzo (V), 15′ st Calcopietro (S), 31′ st Ricci (V), 40′ st Panero (V), 48′ st Gandino (S).

Espulsi: 15′ st Calcopietro (S).