Basket giovanile, il resoconto dal mondo Gators: si riprende l’Under 17 Gold contro Bea Chieri

0
1
gators
Gli esordienti della Gators Racconigi

RAGAZZI CSI: GATORS RACCONIGI – OLIMPO ALBA 31-106
Parziali: 10-20, 7-40, 8-28, 6-18.

Gators: Tribaudino 9, Ferrero 8, Camisassa 5, Boshnjaku 4, Gastaldi 2, El Bouady 2, Lanfranco 1, Verna, Danese, Lo Schiavo, Casoria, Zourzi. All: Nasari M.

OLIMPO Alba: El Fetouh 20, Tarabie 17, Canonica 13, Xhepa 12, Rinaudo 12, Borio 10, Nervo 8, Oricco 6, Micca 4, Cane 4. All. Zimbardi

Sabato 2 marzo la formazione dei Ragazzi di Racconigi ospita tra le mura amiche del palazzetto per la quarta giornata del campionato di ritorno la formazione dell’Olimpo Alba che in classifica occupa i piani alti. La gara dura solo il primo periodo che termina a favore degli avversari con il punteggio di 10 a 20. In questo quarto i ragazzi hanno giocato una discreta partita dimostrando di poter, a tratti, competere contro gli avversari rimanendo concentrati; nei restanti tre periodi della partita le disattenzioni ed errori banali hanno portato ad aumentare lo svantaggio fino al punteggio finale di 31-106.

“Mi rendo conto che per i ragazzi è difficile scendere in campo ed affrontare sempre avversare più grandi fisicamente e di età ma questo non gli obbliga a gettare la spugna prima del suono della sirena finale, questo è quello su cui dobbiamo lavorare in tutta la settimana. I ragazzi hanno fatto grossi miglioramenti da un punto di vista tecnico ma dobbiamo ancora migliorarci sotto l’aspetto mentale, purtroppo quando, umanamente, ci scoraggiamo iniziamo a commettere errori banalissimi consentendo all’avversario di andare a canestro facilmente e questo crea un divario importante di punteggio durante la gara. Dobbiamo riprendere entusiasmo anche perché il prossimo impegno sarà una sfida molto difficile a Mondovì contro la seconda della classe.” Questo commento dello staff tecnico.

Prossimo incontro: domenica 10/3/2024 ore 15.00, Basket Mondovì – Gators Racconigi (Nuova Palestra Mondovì Piazza, Strada della Polveriera, 1  Mondovì CUNEO)

ESORDIENTI: GATORS RACCONIGI – OLIMPO ALBA 4-12
Parziali: 1-3, 1-3, 1-3, 1-3.

Sabato 2 marzo al palazzetto di Racconigi si è disputata la quinta giornata del trofeo Esordienti girone rosso che ha visto affrontare i padroni di casa dei Gators contro la formazione dell’Olimpo Alba. Nei quattro periodi disputati i Gators hanno dimostrato a tratti di riuscire a giocare alla pari contro un avversario più grande fisicamente e di età (tutti nati nel 2012). Il percorso di crescita iniziato a settembre inizia a portare i primi frutti ed ii miglioramenti sono evidenti anche se bisogna migliorare l’attenzione in alcune fasi del gioco sia offensiva che difensiva.

“Sono soddisfatto della prestazione che i ragazzi hanno disputato questa mattina abbiamo affrontato un avversario forte soprattutto fisicamente con un paio di ragazzi molto alti che ci hanno messo in difficoltà a rimbalzo. Felice per il gioco di squadra e soprattutto per alcune belle azioni corali terminate con un canestro, in fase difensiva siamo ancora troppo disattenti e ci perdiamo gli uomini, ma con gli allenamenti miglioreremo questo aspetto”. Questo il commento tecnico di Marco Nasari.

Prossimo incontro: sabato 16/3/2024 ore 11.00,  G.S. Monviso 1979 – Gators Racconigi (Palestra Pellizzari– Via Mercantini 9 BRA , CUNEO)

UNDER 17 GOLD: TOC TOC GATORS – BEA CHIERI 64-54
Parziali 13-15, 13-12, 14-8, 24-19.

TOC TOC Gators: Crosetto 5, Mori 2, Paonne 7, Baretta 6, Bosio 4, Ambrogio 2, Alessio 32, Avalle 2, Carignano 3, Graziano, Delzanno. All. Colonna

Bea Chieri: Ahia 10, Zarba 13, Virotto 2, Gianguaiano 5, Gamba, Marchioni 2, Ricci 12, Scarandella, Molinari, Zanzon, Gangitano 8, Cascio 2. All. Bertulessi

Ultima partita della prima fase per i Gators nel Campionato Under 17 Gold, giocata sabato 2 marzo sul campo amico del Pala Giolitti contro i ragazzi del Bea Chieri. Una partita ostica in quanto gli avversari, arrivando da due vittorie consecutive, sono carichi a pallettoni e i nostri invece devono dimostrare di essere attivi e in squadra, visto lo sfacelo della settimana scorsa. Si parte quindi molto concentrati e soprattutto molto carichi, ma il match però non comincia sotto buoni auspici.

Gli avversari si muovono in velocità costruendo degli ottimi contropiedi ed è così che i nostri si trovano fin dai primi minuti di gioco in svantaggio sul punteggio. Fortunatamente si riesce gradualmente a riprendere la partita grazie ad un lavoro corale di tutti i ragazzi che riescono ad attuare un nuovo sistema di gioco molto più dinamico e veloce che permette di riuscire a correre anche in contropiede e a realizzare canestri facili. Tutti scendono in campo e danno il loro prezioso contributo ma è un Alessio più combattivo del solito ad emergere in ambito offensivo. Mori si distingue in difesa e Paonne coadiuva la squadra, anche lui, in ambito offensivo.

Delzanno, Baretta e Bosio si dedicano alla difesa dell’area con tutte le loro forze, con rimbalzi, stoppate e palloni recuperati mentre Ambrogio, anche se in giornata non proprio fortunata al tiro, in difesa da un aiuto fondamentale recuperando palloni e prendendo tanti rimbalzi. Dopo un momento di difficoltà nei primi due quarti Crosetto Francesco ritrova sicurezza e svolta così la partita con una tripla e un recupero più contropiede aiutato da Avalle, meno protagonista in attacco in questa partita ma sicuramente protagonista sul lato difensivo con stoppate e recuperi. La partita è così messa in sicurezza per tutto il terzo e quarto quarto concludendosi con un bel + 10 a referto. Tra alti e bassi, riuscendo però a gestire il match alla perfezione, i ragazzi di coach Colonna riescono così a terminare l’ultima partita di campionato concludendo il girone con una vittoria.

Ci auguriamo sia di buon auspicio per cominciare la seconda fase con le giuste motivazioni.

UNDER 13 FEMMINILE: IMMOBILIARE FALDE GATORS – PALL. SALUZZO 43-17
Parziali: 8-4, 14-2, 12-5, 9-6.

IMMOBILIARE FALDE Gators: Gastaldi 10, Avesani, Galvagno, Barbero 9, Casassa 3, La Bella, Chiavero 11, Dotta 5, Ricci 3, Frittoli, Meia 2. All. Marengo Ass. All. Raso

Pall. Saluzzo: Becchio, Cravero, Sorasio Rodriguez 3, Tonda 3, Viale 2, Imeri, Cuceanu, Ferrante 2, Barale, Latore, Rabbia 7, Silvestro. All. Rabbia.

Ultima partita della fase di qualificazione per le Lady Under 13 targate Immobiliare Falde. Dopo due settimane di duri allenamenti (la partita di domenica scorsa è stata vinta a tavolino dalle alligatrici per mancata partecipazione della squadra avversaria) le giovani del duo Marengo-Raso non vedono l’ora di dimostrare i miglioramenti fatti fin’ora.

Avversario di questa uggiosa giornata sono le elefantine di Saluzzo, provenienti da una sensazionale vittoria contro Ceva la giornata prima. Dopo le dovute raccomandazioni dei coach a non sottovalutare l’avversario, le lady entrano in campo convinte e concentrate. Una Imberti Gastaldi versione deluxe segna a ripetizione, dalla lunga distanza ed in penetrazione.

Casassa si fa trovare pronta sugli scarichi e su i rimbalzi, ben servita da Ricci. Avesani entra in campo con spirito combattivo, diventando una muraglia in difesa. La Bella sfrutta a pieno i suoi minuti con difese arcigne ed ottime ripartenze. Si conclude così il primo tempo con un rassicurante 22-6. Il secondo tempo vede mettere il risultato in cassaforte grazie ad un ottima prestazione difensiva di cuore sulle forti avversarie Rabbia ed Imeri, merito delle ottime prestazioni di Galvagno e di Damiano.

Barbero con playmaking e palle rubate trova agilmente la via del canestro seguita da una combattiva Chiavero. L’ultimo quarto vede emergere Meia e Frittoli, che giocano una partita di sostanza. Dotta si fa trovare pronta sugli scarichi e concretizza i vantaggi creati con ottimi canestri. Si conclude la partita col punteggio di 43 a 17 per le bianco verdi.

“Un’ottima partita, disputata da ogni singola ragazza, merito delle ore che trascorrono in palestra con dedizione ed armonia. Trasmettendo fiducia per ciò che sarà il campionato futuro.” Le parole dei coach. Adesso un po’ di pausa, poi si ricomincerà con la seconda fase di coppa Piemonte.

UNDER 15 ECCELLENZA: GGS PROJECT – AUX. AD QUINTUM 79-45
Parziali: 27-10, 11-5, 21-17, 20-13.

GGS Project: Airaudo 4, Abello 15, Grosso 9, Iacuzzi 10, Cusimano 11, Botta 8, Fresia, Bossati 3, Gastaldi 2, Olomo 17. All: Dellarovere.

Aux. Ad Quintum: Artusio 4, Vitale 2, Cresto 6, Leonori 2, Caruso 10, Nadalutti, Piombi, Franchetto, Rapetta, Wang 5, Giambelli 16. All: Nicastro.

Buona la prima uscita di questa seconda fase per la GGS che si é imposta nettamente su Auxilium Ad Quintum nella serata di domenica 3 marzo. I nostri ragazzi iniziano la gara con un ottimo approccio; Olomo, trascinatore, segna a referto i primi sette punti. In questa prima frazione, la squadra è efficace nel tenere un ritmo altissimo, con un’ottima e costante intensità difensiva e ben 27 punti totali segnati. Per gli avversari sale in cattedra Giambelli, autore di 11 dei primi 15 punti dei suoi.

Nel secondo quarto, la GGS, probabilmente già sazia dello scarto ottenuto, cala d’intensità, con un attacco che diventa più sterile: la palla gira meno, aumentano le individualità, troppe penetrazioni una sull’altra senza alcuna lettura, nessuno cerca di muoversi e di prendere vantaggio lontano dalla palla. Nonostante ciò, si mantiene un ottimo approccio difensivo; Botta, in particolare, dà copertura sugli aiuti e presenza fisica a rimbalzo. La squadra va all’intervallo sul 38-15.

Al rientro dagli spogliatoi, commettiamo diversi errori di superficialità, che causano un non giustificato nervosismo tra gli atleti. Coach Dellarovere é costretto a chiamare un time out, che porta a cambiare musica: Cusimano attacca efficacemente il ferro, con cui i nostri ragazzi sembrano riprendere fiducia innescando poi una serie di tre triple in sequenza, rispettivamente di Grosso, Iacuzzi e Abello.

L’ultima frazione vede proseguire il lavoro della nostra truppa, con Abello ancora protagonista e artefice di un’ottima performance. Ottimi anche gli ingressi di Airaudo e Bossati dalla panchina.

Sul finale, a risultato ormai consolidato, calano lievemente l’attenzione e l’intensità, permettendo agli avversari di ridurre il vantaggio. Al suono dell’ultima sirena il tabellone recita 79-45; ottima prestazione da parte di tutti e 10 i nostri atleti, capaci di mantenere costantemente alto il ritmo della partita, condendo il tutto con un buon atteggiamento e la giusta grinta.

Prossimo incontro: martedì 12/03/24 ore 19.30, GGS Project – Derthona Basket (Palasport, Via San Giorgio – Cavallermaggiore, Cuneo)

UNDER 13 SILVER: LACTALIS ITALIA GATORS – AMATORI SAVIGLIANO 69-22
Parziali: 13-4, 23-2, 14-8, 19-8.

GATORS: Toselli 15, Racca P. 13, Antolini N . 9, Racca N. 8, Iannuzzi 8, Berardo 7, Pali 6, Cocco 2, Quaglia 1, Milanesio, Gnoni. All. Sabatino

AMATORI: Cravero 7, Barge 5, Bianco 2, Messina 2, Cabrio 2, Corradini 2, Frandino 2, Lissandro, Pasero, Motta, Nadile, Monchiero. All. Frandino

È ancora derby, questa volta per la gara valevole per la sesta giornata di ritorno del girone F del campionato Under 13 silver. I giovani alligatori, nonostante una prova sotto certi aspetti non proprio brillante, riescono comunque ad avere la meglio con ampio margine dei concittadini.

La partenza è titubante, con pochi canestri da entrambe le parti e molti errori, forse sintomo delle tensione da derby. Berardo mette la tripla che apre le danze ma a rompere definitivamente gli equilibri ci pensa Pit Racca con le sue acrobazie in penetrazione. Nella seconda frazione si assiste al Toselli show che mette tredici punti di fila dominando completamente l’area, anche in difesa dove cattura numerosi rimbalzi che tornano utili per aprire il campo in transizione offensiva. Intanto Iannuzzi annulla il temuto “amico-avversario” Motta francobollandolo come solo lui sa fare e impedendogli ogni iniziativa a canestro. Si va così alla pausa lunga con un rassicurante margine di vantaggio.

Alla ripresa si ricomincia a sbagliare tanto e a concedere di più agli avversari che ci mettono tanta grinta per provare a ricucire lo strappo. Nico Antolini e Pali si fanno sentire in attacco con dei canestri che finalizzano delle belle trame offensive. Buono anche l’impatto di Nick Racca che mette ritmo in difesa e quando ne ha possibilità si libera in attacco con le sue iniziative.

Alla fine si mettono in cascina altri due punti e mancando ancora tre gare al termine delle prima fase i nostri ragazzi sono ormai sicuri del passaggio alla fase Top.

Prossimo incontro: domenica 10/03/24 ore 9.30, Granda Cuneo 2012 – LACTALIS ITALIA GATORS, Sportarea – Cuneo.

 AQUILOTTI BIG: GATORS TOUR MARATONA VIAGGI

Sabato mattina i nostri aquilotti big di Savigliano (leva 2013) hanno ospitato al palazzetto di via Giolitti i pari età degli Amatori Savigliano e della Pallacanestro Farigliano.

In una serena cornice di pubblico accorso nell’impianto si sono dunque disputate tre gare: la prima ha visto duellare i nostri piccoli alligatori contro i fariglianesi; a seguire questi ultimi hanno affrontato le pantere di Amatori; infine il sempre atteso Derby tra le due formazioni saviglianesi.

Le gare sono state ben giocate da tutte e tre le squadre impegnate: i ragazzi hanno dato vita ad un dinamico spettacolo che ha divertito i numerosi genitori e parenti che assiepavano gli spalti. Un ottimo spot per il nostro movimento che cerca sempre di mettere al centro dell’attenzione i ragazzi attraverso il gioco-sport della pallacanestro.

Si ringraziano in questa sede le società amiche di Pallacanestro Farigliano e Amatori Savigliano per aver accettato l’invito a giocare insieme.