COPPA ITALIA A3 LIVE: Savigliano ci prova ma non basta e Palmi si prende la finale

0
9
Foto Silvano Carta

Il Monge-Gerbaudo Savigliano mette in campo tutto il possibile, commette qualche errore di troppo e deve soccombere all’OmiFer Palmi, trascinata da uno straordinario Stabrawa.

E’ l’opposto polacco, infatti, a prendersi la scena dopo un inizio in sordina. Alla fine saranno 20 i punti per lui, conditi soprattutto da 5 ace. Al Monge-Gerbaudo non bastano i 16 di Rossato e i 12 di Galaverna.

La cronaca del match

Dopo tanta attesa, il grande giorno è arrivato! A Fano si disputa la final four della Del Monte Coppa Italia di Serie A3, che vede impegnato anche il Monge-Gerbaudo Savigliano.

I biancoblu scendono in campo per la semifinale contro i calabresi di OmiFer Palmi, quinta forza del Girone Blu della Serie A3 Credem Banca.

Si inizia alle ore 20, rispetto alle 19.30 inizialmente programmate, complice il prolungamento dell’altra semifinale, terminata con la vittoria per 3-1 dei padroni di casa di Fano ai danni del Gabbiano Mantova.

I sestetti iniziali

Gioca formalmente in casa il Monge-Gerbaudo Savigliano, che schiera il sestetto visto nelle ultime uscite. In palleggio c’è Pistolesi, con Rossato a completare la diagonale. Galaverna e Brugiafreddo in posto 4, Dutto e Rainero centrali. Liberi alternati Gallo, dall’inizio, e Rabbia.

OmiFer Palmi risponde con Cottarelli in palleggio e il recuperato Stabrawa opposto. Schiacciatori sono Corrado e Carbone, centrali Gitto e Maccarone. Libero Donati.

La cronaca del match

Primo set

Savigliano parte forte, lavorando bene in difesa e trovando nel braccio “caldo” di Rossato un’arma in più: è suo il punto che vale l’11-7 per i piemontesi. Palmi, però, rientra un punto alla volta: un’incomprensione tra Pistolesi e Rossato, seguita da un lungolinea di Corrado, vale il sorpasso (14-13). Il servizio di Stabrawa fa male: suo l’ace del 19-18 per i gialloneri, con time-out di Simeon. Il polacco conduce i suoi, che si prendono quattro palle-set con Gitto. Ne basta una, perchè è sempre lui a murare Dutto per il 25-20 finale.

Secondo set

Confermati in campo gli stessi del primo set. Questa volta a partire forte è la OmiFer, che volta sul +3, ma due punti consecutivi di Brugiafreddo ristabiliscono la parità momentanea (6-6). I gialloneri allungano ancora nel cuore del set: tocco del muro su attacco di Stabrawa e 9-12. E’ un tira e molla: il Monge-Gerbaudo ritorna in parità, ma due muri consecutivi di Corrado lo “sbattono” di nuovo a -3 (13-16) e Simeon ferma il gioco. Il testa a testa continua: un lob di Galaverna vale la nuova parità a 20 e Porcino si gioca per la prima volta la carta del time-out. Palmi mantiene sempre il muso avanti e si prende il set-point di nuovo con Gitto. Ci pensa ancora Stabrawa, dopo un lungo scambio, a fare 2-0 con il 23-25 finale.

Terzo set

Savigliano parte contratto e Palmi ne approfitta per indirizzare subito la contesa: sul 6-10, Simeon prova a ravvivare i suoi fermando il gioco. Una pipe di Corrado aggiorna ancora il massimo vantaggio: 6-11. Simeon prova a cambiare inserendo Carlevaris per Pistolesi in regia. Lo strappo lo dà ancora Stabrawa, che trova tre ace consecutivi per il 10-16. Savigliano prova un timido rientro fino al -3 (17-20), ma Cottarelli si affida sempre al mancino di Stabrawa, che non delude. Corrado trova la pipe del 20-24: quattro match-point OmiFer. Il Monge-Gerbaudo annulla il primo, ma non può nulla sul secondo, messo a terra del solito Stabrawa e confermato anche dal video-check. Con un 21-25 Palmi si prende la finale.

Scarica il tabellino finale qui: Tabellino TOTALE SAVIGLIANO VS PALMI