Il punto sulle giovanili Mon.Vi: arriva il primo trofeo stagionale, l’U12 rossa è campione territoriale 4 vs. 4

0
3
mon.vi pallavolo
In foto: la LPM Bam rossa vincitrice del campionato Under 12 4vs.4

In una fine settimana caratterizzato da qualche turno di riposo e da alcuni cambi di fase arriva il primo trofeo stagionale per il progetto Mon.Vi., con la Under 12 rossa che si laurea campione territoriale nel 4 vs. 4. Ma non è certamente l’unico spunto di quest’ultima quattro giorni di gare.

UNDER 12 FIPAV

L’apertura è ovviamente dedicata al campionato Under 12 FIPAV nella sua formula 4 vs. 4, che domenica mattina a Roccaforte Mondovì ha visto il suo atto finale con il concentramento delle prime classificate di ogni girone. Ad imporsi è la LPM Bam rossa, che travolge VBC Savigliano e Canelli e conquista il trofeo senza aver perso un singolo set in stagione.

Le atlete: Alice Imparato, Elisa Conte, Glodie La Joie Monga, Giulia Casagrande, Viola Giubergia, Ginevra Roà, Erica Revelli, Emma Politano, Rebecca Dumitrescu

Smart Coach: Andrea Viola, Ilenia Bastiera, Guido Peirone

Dirigente: Stefania Quaglia

Il successo della formazione rossa è accompagnato da un’altra top ten, quella della formazione bianca. Le giovanissime di coach Rainero cedono ad Alba e Morozzo nell’ultimo concentramento dell’anno ma ottengono un lusinghiero sesto posto sulle 42 squadre iscritte al campionato. Spazio ora al campionato 6 vs. 6, in cui il progetto Mon.Vi. si presenterà con tre formazioni ai nastri di partenza.

SERIE C

Vicoforte Volley Ceva Editel Bam – Volley Pirates Gavi Novi 3-2

Settimo successo nelle ultime nove uscite per la Serie C di coach Pagliuca, che in questa giornata ottiene un risultato di gran pregio grazie alla vittoria su Gavi Novi, terza prima della gara. Le vicesi vanno avanti di due set giocando una ottima pallavolo, ma non riescono a dare il colpo di grazia alle alessandrine, che recuperano il doppio svantaggio. Il tiebreak è ad altissima tensione, con un pubblico caloroso e partecipe, ma capitan Sciolla e compagne sono bravissime ad accelerare a cavallo del cambio campo e a conquistare i due punti. Mattatrice della serata in casa Vicoforte è la schiacciatrice Musso, che chiude la sua serata con 27 punti messi a segno.

PRIMA DIVISIONE

Mon.Vi. Bam Lpm Verde – Libellula Volley U14 1-3
Volley Roero – Mon.Vi. Bam Lpm Blu 0-3

Nel Girone A del campionato di Prima Divisione la formazione rossa di coach Pechenino osserva il turno di riposo e tornerà in campo venerdì sera a Savigliano. Lotta e ottiene un set, invece, la formazione verde di coach Cornaglia contro Libellula. Le “Monvine” alternano due set di ottima fattura tecnica e di atteggiamento ad altri due molto difficili in tutti i fondamentali. Sarà lo spirito di secondo e quarto set a essere fondamentale in questo finale di stagione, con la seconda fase del campionato Juniores CSI a fare da punto di riferimento.

Passando al Girone B, non si ferma la marcia della formazione blu, che a Canale si impone in tre set su Roero. Oltre ai tre punti le ragazze di coach Dagna mettono in campo finalmente anche il bel gioco, con una prestazione ordinata e continua che non lascia scampo alle avversarie. Venerdì sera capitan Rio della Plata e compagne se la vedranno con la capolista New Volley Asti, che in stagione non ha ancora perso nemmeno un punto.

UNDER 18 FIPAV

Mon.Vi. Bam Lpm – Lab Travel Honda Cuneo 1-3

Si chiude la seconda fase (il girone per definire le prime due posizioni del campionato) per la Under 18 di coach Pagliuca, che cede in quattro set a Cuneo. Le monregalesi non riescono a dare continuità ad un buon primo set, efficace soprattutto al servizio, e cedono alla distanza alle ospiti nonostante i 13 punti di Noviello e i 12 di Bertino. Mon.Vi., la stessa Cuneo e le prime due squadre classificate del girone 5°/11° (Playasti e un’altra ancora in via di definizione), a cominciare dal 10 marzo giocheranno un ulteriore girone all’italiana, con gare di andata e ritorno, per l’attribuzione delle posizioni di classifica dal 3° al 6° posto.

UNDER 16 TERRITORIALE

Mon.Vi. Bam Lpm Regionale – Club 76 Playasti Regionale 0-3
Mon.Vi. Bam Lpm Verde – Volleysaluzzo Synergie 2-3
Libellula Volley – Mon.Vi. Bam Lpm Bianca 1-3

Nella gara di andata della semifinale territoriale ha poca fortuna la formazione di coach Pechenino, che lotta ma deve cedere al fortissimo Playasti in tre set. Nel primo set capitan Albesano e compagne conducono con margine fino agli ultimi punti, ma il colpo di coda delle avversarie vale loro il set. Da lì in poi le astigiane salgono di colpi e controllano la sfida nonostante diversi lampi di buon gioco delle “Monvine”. Servirà dunque una grande impresa domenica nella gara di ritorno per qualificarsi alla finale.

Con il turno di riposo della formazione rossa (impegnata nel girone 4°-7° posto), l’attenzione si sposta sul girone 17°-27° posto, con due squadre impegnate. La formazione bianca di coach Rainero ottiene la sua seconda vittoria in due gare sconfiggendo in quattro set la “costola fossanese” di Libellula. Pur con qualche errore di troppo le ragazze conquistano una sfida tirata e si mantengono a punteggio pieno: miglior marcatrice della squadra è la schiacciatrice Ribero con 11 punti.

Arriva il primo meritatissimo punto nel campionato di Under 16 per la Under 14 di coach Roà, che cede in cinque set a Saluzzo. Pur ancora in grande emergenza e con la schiacciatrice Gasco riadattata nel ruolo di libero, le “Monvine” recuperano dai primi due set di assestamento vincendo il terzo e il quarto, ma non riescono a mettere la ciliegina sulla torta nel tiebreak finale, pur mostrando un ottimo atteggiamento.

UNDER 14 TERRITORIALE

Mon.Vi. Bam Lpm Rossa – El Gall 3-0

Nei quarti di finale del campionato territoriale arriva un successo pieno per la formazione rossa, che sconfigge El Gall e si qualifica alle semifinali. Pur non esprimendo il loro miglior gioco, le ragazze di coach Viola conducono una gara quasi sempre in controllo sulle volenterose avversarie. Mattatrice del pomeriggio è capitan Borello con 17 punti, ma tutte le ragazze riescono ad andare a tabellino. In semifinale la Mon.Vi. Bam Lpm Rossa affronterà Alba, con una doppia sfida in programma nei prossimi due fine settimana.

Pausa, invece, per la formazione verde che sabato inizierà il girone 9°-16° posto a Morozzo.

UNDER 13

Mon.Vi. Bam Lpm Verde – V.b.c. Dogliani 3-0
Mon.Vi. Bam Lpm Blu – Mon.Vi. Bam Lpm Rossa 0-3

Secondo 3-0 consecutivo per la formazione verde nel campionato di Under 13, questa volta ai danni di un Dogliani sempre tenuto fuori dalla partita dalle ragazze delle coach Salvatico e Raviolo. Il girone continua dunque a gonfie vele per le giovani “Monvine”, con l’ultima gara in programma la prossima domenica prima del turno di riposo finale. Continua dunque la crescita del gruppo, che ai miglioramenti tecnici unisce anche quelli mentali e di gioco.

Al PalaITIS va invece in scena il derby tra le formazioni blu e rossa dei coach Rainero e Viola. Ad imporsi sono le ragazze “in rosso”, ma le giovani “in blu” lottano e cercano di porre rimedio a un avvio shock nel primo set. Le due formazioni cercheranno ora di concludere al meglio il loro girone in vista delle successive sfide di campionato.

UNDER 12 CSI

Mon.Vi. Bam LPM – Banca di Caraglio 3-0

Si conclude con un nuovo 3-0 la prima fase del campionato Under 12 CSI per le giovanissime delle coach Salvatico e Raviolo. Contro Caraglio l’avvio è spento, con qualche errore di troppo, ma sufficiente per conquistare il primo set molto combattuto. Prestazione molto migliore nei successivi due parziali, e dunque nuovo successo in cascina. In attesa della formula e del calendario della seconda fase la squadra chiude la prima parte di stagione con 12 successi in altrettante partite e un solo set perso a fronte di 35 vinti.