Promozione D: 2-0 sul PSG e la Santostefanese strappa meritatamente i 3 punti

0
0

La Santostefanese torna fra le mura amiche del “Gigi Poggio” e conquista la sua 13esima vittoria di questo campionato (nona casalinga) grazie ad una delle migliori prestazioni stagionali, sicuramente la più positiva del girone di ritorno.

Il PSG, prima compagine all’andata a battere i biancoazzurri di Mister Rosso, si conferma una delle realtà migliori del girone D e, benchè sconfitta sul campo, esce a testa alta dal terreno di gioco sotto tutti i punti di vista.

Santostefanese pimpante sin dal calcio d’inizio, con Corradino tra i pali, linea difensiva composta da Tassone, Alberto Onomoni, Sega ed Amendola, centrocampo a tre con Claps alle spalle di Macaione e Bortoletto con l’aggiunta di Mondo a ridosso del tandem offensivo Parussa-Celpica.

Nel corso della ripresa faranno il loro ingresso in campo dapprima Dalbon e Mazzon in luogo di Bortoletto e Tassone, quindi Andrea Onomoni al posto di Mondo ed infine Sidella ed Abela in sostituzione di Parussa e Celpica: tutti e 5 i subentrati si dimostreranno all’altezza della situazione come i titolari iniziali.

Nota di merito anche per le riserve non subentrate, o in tribuna per squalifica o infortunio, i quali non hanno fatto mancare sostegno ai compagni schierati nel corso dell’importante sfida di giornata.

La gara. Dopo 4’, su corner da sinistra battuto da Mondo, incertezza difensiva ospite e zampata ravvicinata di Parussa il quale, all’altezza del primo palo, fredda imparabilmente Salvalaggio ed è 1-0.

Il raddoppio al 29’: perfetto lancio in profondità di Claps sul quale si avventa in velocità Celpica e, appena dentro l’area, il numero 11 lascia partire un destro al volo che spedisce la palla a fil di palo alla sinistra dell’incolpevole portiere ospite.

Al 43’ la Santostefanese sfiora il 3-0: punizione da posizione defilata e la conclusione di Amendola va a cozzare sull’incrocio dei pali alla sinistra di Salvalaggio.

Le due squadre vanno all’intervallo sul 2-0 a favore della Santostefanese.

Nella ripresa i biancoazzurri sfiorano più volte il terzo goal, in particolare con Mondo il quale dapprima al 60’ si vede deviare in corner un tentativo al volo da un reattivo Salvalaggio e poi al 65’, con un sinistro in corsa dai sedici metri, manda la sfera a lambire il palo alla destra del portiere.

Sussulto ospite al 73’ quando un rasoterra di Bosco in piena area viene corretto in corsa da Circelli che spedisce sull’esterno della rete.

Dopo 5’ di recupero il direttore di gara decreta la fine dell’incontro e la Santostefanese può dunque festeggiare 3 punti meritati tra gli applausi del pubblico di casa.

Note di merito particolare a tutta la squadra e allo staff, nella domenica in cui, per la seconda volta in stagione (prima in casa, la precedente all’andata sul campo del Cenisia) i biancoazzurri segnano 2 reti nella prima frazione di gioco, interrompendo tra l’altro una striscia di sette domeniche consecutive (dalla trasferta di San Damiano d’Asti a quella di Gavi) in cui la Santostefanese andava per prima in svantaggio.

Questa preziosa vittoria consente di ridurre a -8 lo svantaggio dalla capolista Ovadese, di mantenere il +7 sull’Arquatese terza della classe ed allungare a +10 il vantaggio sul PSG e a +12 quello sul Canelli quinto in classifica.

Domenica prossima, 3 marzo h 15, la Santostefanese è attesa da una trasferta da non sottovalutare sul campo del Felizzano, compagine penultima con 18 punti ma desiderosa di risalire la china dopo l’avvicendamento alla guida tecnica col nuovo coach Riccardo Fuso che ha rilevato Fabio Nobili.

SANTOSTEFANESE-Psg 2-0 (pt 2-0)
RETI: 4’ Parussa, 29’ Celpica.
SANTOSTEFANESE: Corradino, Tassone (61’ Mazzon), Amendola, Sega, Alb.Onomoni, Claps, Bortoletto (52’ Dalbon), Macaione, Parussa (88’ Sidella), Mondo (79’ And.Onomoni), Celpica (93’ Abela).
A disp. Sculeac, Passera, Cerrina, Vuerich.
All. G.Rosso.
PSG: Salvalaggio, Tafaro, Desopo, Chiarle (59’ Arcari, 72’ Circelli), Fiore (68’ Grieco), Rubin, Ottino (59’ Di Cristofaro), Rosa, Govoni, Bosco, Aimaro (59’ Maida). A disp. Massone, Cercel, D’Avolio, Castellarin.
All. M.Frattolillo.
ARBITRO: Federico Leuci sezione di Nichelino (assistenti Alessio Mulassano sezione di Cuneo e Lorenzo Roagna sezione di Alessandria).
Ammoniti: Tassone, Alb.Onomoni, Mazzon (S).
Recupero pt 1’ st 5’. Corner: 3-2.

cs