Serie D: un gol per tempo condannano l’Alba Calcio con l’Albenga (0-2)

0
4
Alba Calcio

L’Albenga passa (0-2) sul rettangolo di gioco di San Cassiano e costringe l’Alba Calcio al 14° ko stagionale. Decidono le reti di Nesci e Pellicanò.

LA PARTITA

Dopo un’attesa di 21 giorni, l’Alba Calcio torna in campo per un match di Serie D (Girone A) e ospita nel 28° turno, all’Augusto Manzo di San Cassiano, l’Albenga.

Le prime battute di gioco sono di marca bianconera con Di Stefano protagonista negli ultimi metri. Il casse 1999 però al 5′ non impensierisce Crosta e, poco dopo, viene fermato da Scotto che mette in angolo. La risposta dei padroni di casa passa dai piedi e dalla forza fisica di Albisetti, ma l’attaccante classe 2003 non centra lo specchio della porta difesa da Salvato. In una prima frazione priva di grandi fiammate, l’azione dei liguri al 26′ è una perla: Vari imbecca in profondità Nesci che controlla in movimento di tacco e batte il portiere locale per la rete del vantaggio. Il team di mister Viassi reagisce, Cena cerca e trova Albisetti in area, ma il suo tiro, dopo l’ottima preparazione, è schermato dalla retroguardia albenganese. Le squadre, nel fresco pomeriggio albese, vanno negli spogliatoi sullo 0-1.

Alba Calcio - Albenga

Crosta con il piede dice di no a Tesio. La percussione di Barbagiovanni non sfruttata, in apertura della seconda frazione, e il successivo contropiede degli uomini di Aiello con Vari che impegna Crosta sono l’antipasto dei secondi 45 minuti. Infatti è proprio da una situazione di transizione offensiva che l’Albenga trova il bis e mette le mani sulla partita. Al 66′, il neoentrato Yanken Yanken, su suggerimento in profondità di Galvagno, supera il portiere avversario ma è sfortunato, da posizione defilata, al momento della battuta a rete. Dall’altro lato del campo, Pellicanò sul filo del fuorigioco, raccoglie e batte l’estremo difensore di casa. L’Alba Calcio ci prova ancora, ma la rimonta non arriva e, nonostante i 6 minuti di recupero, succede praticamente più nulla.

In attesa del recupero infrasettimanale in quel di Borgosesia, i langaroli rimangono fermi a 27 punti, bottino che vale la diciottesima piazza del raggruppamento. L’Albenga sale a 46 punti e si appresta a vivere con serenità l’ultima parte della stagione.

VENTOTTESIMA GIORNATA – SERIE D (GIRONE A)

ALBA CALCIO – ALBENGA 0-2

Reti: 26′ Nesci e 67′ Pellicanò

Alba Calcio: Crosta, Barbagiovanni, Barracane (65′ Marangoni), Giraudo, Scotto, Marin, Cena (78′ Sia), Galvagno, Galasso (73′ Bonelli), Carnovale, Albisetti (62′ Yanken Yanken). A disposizione Bergonzi, Dieye, Imperato, De Bellis, Riverditi. All. Viassi

Albenga: Salvato, Nesci, Vasiunin (74′ Destito), Legal, Venneri, Pellicanò (87′ Birzò), Vari (70′ Moraes), Berretta, Di Stefano (68′ Colantonio), Tesio, La Vecchia. A disposizione Romano, Badara, Siciliano, Mukaj, Giudice. All. Aiello

Ammoniti: Barbagiovanni, Giraudo e Yanken Yanken

Riccardo Borghi della sezione di Modena, assistenti Giovanni Battista Citarda di Palermo e Antonio Masciello di Ravenna