Seconda Categoria G: lo Sporting Savigliano sbanca il “Pochissimo”, superato il Salice

0
8

Uno dei match di giornata del Girone G, che vedeva affrontarsi Salice e Sporting Savigliano nella cornice dell’ “Angelo Pochissimo” di Fossano per questa occasione gremito. Entrambe le squadre sono in lotta per i playoff. Oggi a farla da padrone è lo Sporting, che con una magia di Allasia, porta al 5° posto la sua squadra.

PRIMO TEMPO

Nei primi 20′ di gara non ci sono molte emozioni. Squadre che si studiano molto e cercano di capire dove colpire l’avversario. Le azioni più pericolose sono due calci d’angolo del Salice, dove Maffettone colpirà in entrambi i casi la palla di testa, ma senza preoccupare Negro. Al 22′ il Salice prova da fuori area con Raimondi, tentando di impensierire l’estremo difensore, ma finisce fuori di molto. Al 34′ arriva la magia: Allasia viene servito al limite dell’area, con un destro al volo fa girare la palla diretta verso il secondo palo; in questi casi si dice “ha fatto la barba al palo” ed è proprio in questo caso che il bomber dello Sporting insacca la porta di Isoardi con una vera e propria magia. Sporting Savigliano che grazie al pareggio prende ancora più fiducia e ha qualche chance per trovare il raddoppio, grazie a Lukani e Lingua, ma non trovano il tap-in. Squadre che fanno negli spogliatoi sul risultato di 0-1.

SECONDO TEMPO

Nel secondo tempo la matrice non cambia, è sempre lo Sporting a fare la partita. Al 3′ Allasia corre sulla fascia, quasi da esterno, mette una palla molto lunga, dove però arriva Giordano con la punta del piede destro, la sfera si impenna troppo e finisce alta sopra alla traversa. Un Salice che prova a “svegliare” questa partita con i cambi, ma non riesce mai ad essere pericoloso. Al 22′ arriva il possibile raddoppio dello Sporting: Toselli avanza sulla fascia, disegna un cross verso il secondo palo dove arriva Lukani che colpisce con il destro al volo, ma la palla finisce sull’esterno della rete. Al 36′ ancora Allasia versione esterno e ancora Lukani al volo ma finisce fuori dalla portata di Isoardi. Un minuto dopo, Ponzi A. lascia i suoi in 10, dopo la seconda ammonizione ricevuta dal fischietto di Alba-Bra. Nonostante l’inferiorità numerica, lo Sporting con i denti stretti porta a casa tre punti e una vittoria importantissima per il prosieguo della stagione.

TABELLINO E FORMAZIONI

Salice: Isoardi, Barkici, Corsaro, Pidone, Ndoja, Masera, Negro, Sulejmani, Maffettone, Raimondi, Riccardi.

A disp: Rosso, D’Agostaro, Rolla, Borra, Calosso, Masante, Audetto, Bruno, Trucco.

Allenatore: Elia Salvatore.

Sporting Savigliano: Negro, Mayam, Toselli, Ponzi A., Rosso, Pirra, Giordano, Caula, Allasia, Lukani, Lingua.

A disp: Leone, Giacosa, Debbia, Tancau, Capasso, Peletti, Ponzi P., Pepe, Costantino.

Allenatore: Nino Pengue.

Arbitro: Matteo Rainero di Alba-Bra

Ammonizioni: 27′ pt Ponzi A. (SS), 41′ pt Masera (S), 37′ st Ponzi (SS).

Espulsi: 37′ st Ponzi A. (SS)