«Stiamo vivendo un momento positivo frutto di tanto lavoro»

Mister Magliano: «Ho la fortuna di avere in squadra uomini e giocatori importanti»

0
1

Il Cuneo c’è e ci sarà fino alla fine. Quarta vittoria di fila, con altrettanti clean sheet, per l’AC Cuneo 1905 Olmo che rilancia, ufficialmente e convincendo, le proprie ambizioni di vittoria del campionato: Jack Dal­masso e compagni superano a pieni voti il banco di prova chiamato Vanchiglia e restano in scia della capolista Va­lenzana Mado (sempre distante tre sole lunghezze), salendo inoltre al terzo posto nel Girone B di Eccellenza. Una serata pressoché perfetta in un gremito “Fratelli Pa­schiero”, teatro del posticipo della ventunesima giornata: la compagine di mister Michele Magliano gioca bene, diverte, vince 3-0 e dà un forte segnale a tutte le avversarie per la corsa ai vertici. Biancorossi che, sin da subito, hanno spinto, con evidente “fame” di vittoria: al 3’ prima chance, con Brondino che apre a destra, Angeli mette subito in mezzo per Andrea Dalmasso che, al volo, manda alto; fra il 16’ ed il 24’ ci provano Rastrelli due volte e Giacomo Dalmasso, con mira da registrare. La pressione dei cuneesi si concretizza al minuto 26, con una ripartenza fulminante, una delle specialità della casa: Angeli avvia e manda a destra Giacomo Dalmasso, cross basso del capitano per Andrea Dal­masso, implacabile con il sinistro, 1-0. Vanchiglia colpito e subisce il secondo colpo 2’ dopo: è un uno-due letale, con il raddoppio nato a destra, ancora con Giacomo Da­lmas­so, che mette un’altra bella palla al centro, prolungata da Andrea Dalmasso per il tocco vincente sotto porta di Rastrelli. La compagine granata prova a scuotersi dopo la mezz’ora, con un colpo di testa alto di Simonetti ed una botta improvvisa di Selasi dalla distanza, terminata alta. Ma è il Cuneo a pungere: al 42’ Rastrelli, in fiducia, avanza e spara dai 16 metri, sfera alta non di molto. Nell’intervallo mister Binan­deh ci prova con un doppio cambio, inserendo De Andreis e Bussi (al posto di Pia e Burnescu) e, almeno in avvio di ripresa, ha qualche segnale positivo, anche se sono ancora biancorosse le prime opportunità: al 58’ Giachino (subentrato per l’acciaccato Chesta) va di rasoiata, centrale per Zamariola; al 60’ il portiere ospite è decisivo in uscita su Rastrelli e sul tiro cross dell’accorrente Pernice.
L’imprevisto è però sempre dietro l’angolo e il Cuneo trema al 63’: palla sanguinosa persa in disimpegno, Pa­lumbo vola in area, Dia esce e lo costringe a defilarsi leggermente, conclusione alta. Dopo lo spavento, i padroni di casa tornano a giocare bene, strappando applausi: Pernice da sinistra, Giachino colpisce di testa, Zamariola devia in corner. Entrati nell’ultimo quarto d’ora, il Vanchiglia ha la chance per riaprire i conti: Cavallo, favorito da un tiro rimpallato, si ritrova a tu per tu con Dia. Tiro sul palo e tap-in fra le braccia dell’estremo difensore. Al 78’ il Cuneo la chiude: non basta l’ennesima parata di Zamariola su Andrea Dalmasso, bravo a ribadire in rete al secondo tentativo, 3-0. Il finale è di pura amministrazione, l’AC Cuneo 1905 Olmo vince 3-0 e sale, così, a quota 39: «I ragazzi hanno fatto una gara importante a 360 gradi, interpretandola bene sin da subito, con intensità e compattezza», ha commentato al termine mister Magliano. «Penso che chi è venuto a vedere la partita si sia divertito, vedendo un gruppo coeso, affamato e affiatato. Dobbia­mo continuare ad avere l’atteggiamento, la testa e la voglia che stiamo mettendo in campo in quest’ultimo periodo: cerchiamo sempre di preparare tutto nel miglior modo possibile, l’annata è fatta di momenti da leggere nella maniera opportuna, ma ho la fortuna di avere uomini e giocatori importanti. Stiamo vivendo un momento positivo, dettato dal lavoro che i ragazzi fanno in settimana e, quindi, andiamo avanti così perché, al momento, non si è fatto ancora nulla: è anni che non si vede un campionato con così tante squadre che possono essere protagoniste fino alla fine ed è questo il bello».
A proposito di avversarie di spessore: domenica 25 febbraio (ore 14,30) allo Stadio “Pochissimo” sarà big match contro il Fossano.

Caseificio Moris: «Dall’AC Cuneo grande sostegno»
Il Caseificio Moris è stato il match sponsor della gara vinta dall’AC Cuneo 1905 Olmo sul Vanchiglia ed ha avuto il piacere non solo di arricchire con i suoi prodotti prelibati l’Area Hospitality del “Pa­schiero”, ma anche di premiare l’Mvp di giornata, Andrea Dalmasso. «Una grande partita, giocata bene, tecnicamente e con intensità: quando gli uomini di punta sono in questa condizione, si vede un bel calcio», così il titolare Ivan Morisiasco. «Il progetto dell’AC Cuneo 1905 Olmo è ambizioso, a partire dal Settore Giovanile in cui si è fatto un lavoro incredibile: sono sicuro che questa società darà ai tifosi e alla città le soddisfazioni che si meritano». Intanto, Moris sta, passo dopo passo, provando a tornare alla piena operatività a poco più di un anno dall’incendio che ne colpì lo stabilimento: «La situazione si è stabilizzata: abbiamo preso un piccolo caseificio in cui stiamo producendo temporaneamente, ma fra un paio di mesi abbiamo in programma di iniziare la ricostruzione, con la speranza, per il 2025, di tornare a casa, nello stabilimento nuovo. In questi mesi abbiamo sentito la vicinanza del territorio e, per quanto riguarda il club biancorosso, far parte di un gruppo così ci ha dato un importante sostegno».