Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Attualità Marello – Case Popolari: «Non risolve i problemi ma introduce elementi ideologici...

Marello – Case Popolari: «Non risolve i problemi ma introduce elementi ideologici e di dubbia costituzionalità»

0
0

È stato approvato, con voto contrario delle opposizioni, il testo della nuova legge sulla Casa in Piemonte proposta dall’assessore alle Politiche per la Casa Chiara Caucino. La legge rivede in maniera significativa i punteggi di assegnazione delle case popolari creando nuovi sistemi di premialità. In primis infatti si prevede il riconoscimento del diritto alla casa popolare a quei cittadini che risiedono in Piemonte da 15, 20 o 25 anni.

A tal proposito è intervenuto in discussione generale il Consigliere regionale Pd Maurizio Marello che ha sottolineato il pensiero- guida che deve normare un tema come quello dell’edilizia popolare: “Tale tematica va fortemente ancorata alle necessità di persone e famiglie: tra i criteri di assegnazione devono essere considerati prioritariamente quelli economici, la consistenza del nucleo familiare, la presenza di anziani e disabili, senza sfumature ideologiche”, ha detto. “Questa norma ha profili di incostituzionalità, nel momento in cui dà peso eccessivo alla prolungata residenza in Piemonte, ma soprattutto non cerca una reale soluzione ai problemi che si propone di affrontare”, ha proseguito Marello, “in un ambito, quello dell’edilizia popolare, mutato in maniera evidente negli ultimi anni. Con circa 30.000 sfratti l’anno e solo in 5 per cento della domanda abitativa soddisfatta con l’edilizia popolare, il Piemonte non è’ certo ben messo. Andrebbero ripristinati alcuni punti interessanti del “Piano Casa” proposto nel 2009-2010 dalla Giunta Bresso che prevedeva un’edilizia convenzionata e agevolata accanto a quella pubblica: sarebbe necessario prevedere un ruolo del privato dunque, accanto al pubblico, per garantire alloggi a locazione agevolata o aiuti di vario genere”, ha spiegato Marello.

Ha concluso il Consigliere: “Questa legge non inciderà positivamente sulle necessità dei piemontesi bensì introdurrà elementi di natura ideologica che potranno essere utili alla maggioranza in campagna elettorale ma che di certo non risulteranno proficui per i cittadini realmente bisognosi di supporto”.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial