Parte il progetto “Trame” la rete di biblioteche delle Terre del Monviso

0
0

La rete di biblioteche delle Terre del Monviso con l’obiettivo di avvicinare i giovani alla cultura con animazioni, laboratori, esperienze e attività residenziali.
E’ il progetto “Trame. Biblioteche, spazi civici e nuove generazioni” di cui il Comune di Saluzzo è capofila.
E’ stato finanziato dal Dipartimento delle Politiche giovanili del Governo per 150 mila euro. Il budget è di 187 mila 500 euro, cofinanziato dagli enti partner che, oltre a Saluzzo, sono Costigliole, Verzuolo, Manta, Sanfront, Ostana, Sampeyre, Venasca, il Consorzio Monviso solidale, le cooperative Armonia, Caracol, InVolo, le associazioni Ratatoj e Urca, le fondazioni Apm e Bertoni. Insieme formano un’”Ats – Associazione temporanea di scopo”, appositamente creata per l’iniziativa.
Le azioni sono al via già sabato 24 febbraio. Coinvolgeranno, in tempi e modalità diverse nei 18 mesi del progetto, tutti i Comuni del territorio.
Le varie fasi del progetto hanno l’obiettivo di ingaggiare e mettere in gioco centinaia di ragazze e ragazzi dai 14 fino ai 35 anni.
Il fulcro di “Trame. Biblioteche, spazi civici e nuove generazioni” sarà il polo socioculturale de “Il Quartiere” (ex caserma Musso, piazza Montebello 1) dove si svolgeranno i primi laboratori e dove, grazie ai fondi del progetto, potrà essere incrementato l’orario della biblioteca civica “Lidia Beccaria Rolfi” con 10 ore e mezza di apertura in più ogni settimana rispetto ad adesso, a partire proprio da sabato 24 febbraio.
Lunedì dalle 13 alle 18,30 e martedì dalle 10 alle 18,30 l’accesso è invariato. Mercoledì si aggiungono 3 ore al mattino e l’apertura è dalle 10 alle 18,30. Giovedì resta 10-18,30, mentre venerdì diventa 13-21, con 2 ore e mezza in più tra tardo pomeriggio e prima serata. Infine sabato la biblioteca si può frequentare dalle 10 alle 18, cioè 5 ore in più.
Il programma delle attività per far scoprire e vivere ai giovani gli spazi de “Il Quartiere” e avvicinarli alla cultura, alla rete di biblioteche e per ispirare protagonismo iniziano, appunto, sabato 24 febbraio e proseguono sabato 2 e 9 marzo, sempre dalle 14,30 alle 17,30 (a “Il Quartiere) con “Giochi da tavolo di Dimensione Arcana”.
Nel primo appuntamento focus su “Profondità ed ambientazione”, poi sui “Giochi di destrezza” e “Giochi di immaginazione”. Il calendario va avanti ad aprile con un residenziale a cura di “Ratatoj” sabato 20 e domenica 21 aprile.
«Il polo socio-culturale de Il Quartiere – dice l’assessore di Saluzzo Andrea Momberto – ed in particolare la biblioteca civica Beccaria Rolfi si confermano motore delle politiche culturali per Saluzzo e per le Terre del Monviso. Le biblioteche non sono un posto polveroso superstite del
passato, ma un luogo dove si praticano socialità ed innovazione con uno sguardo ai più giovani e al futuro. Hanno inoltre il vantaggio di essere diffuse sul territorio, e di saper coinvolgere una rete vasta di cittadini ed associazioni».