B2/F – L’Alba Volley fa il colpaccio: la capolista Alessandria ko al PalaCentroStorico

0
2

Bellissima prestazione delle ragazze guidate dal duo Ficarra-Oliva che, ancora imbattute in questo 2024, liquidano la pratica Alessandria in poco più di un’ora con un risultato alla vigilia sopra ogni aspettativa.

Le albesi s’impongono in maniera decisa ribaltando il risultato dell’andata mostrando ai vari tifosi e sponsor accorsi a sostenerle in questo big match tutta la voglia e il lavoro fatto in queste settimane di pausa con una prestazione pressochè perfetta.

Tre punti frutto di una gara attenta, solida in ricezione e in difesa aggressiva in attacco e con una buona battuta che ha messo sempre pressione alle ospiti.

L’Alba Volley comincia la partita spingendo fin da subito la gara sui binari preferiti: gioca una pallavolo sfrontata ma attenta allo stesso tempo e sempre in vantaggio va a chiudere il primo set senza troppi problemi sul 25-19. Nel secondo parziale è praticamente sempre Alessandria ad avere in mano le redini del gioco ma sui punteggi finali Alba esprime la massima intesa e tutta la voglia di portarsi in vantaggio nei set non sbagliando nulla: rimonta, sorpassa e conduce spedita fino alla vittoria del parziale. Qui proprio dove ci si aspetterebbe un calo di tensione e concentrazione L’Alba, dopo un inizio equilibrato, si conquista un parziale importante che manterrà poi fino a fine gara mettendo in mostra una maturità e una vera e propria vittoria di squadra.

Tre punti meravigliosi che lasciano le biancoazzurre a ridosso della parte alta della classifica a soli tre lunghezze dalla stessa Alessandria e Vigevano.

FORMAZIONI

L’Alba Volley in campo con Demichelis e Olocco sulla diagonale palleggiatore-opposto, Venturini e Resmini in banda, Quilico e Gallina al centro, Lazzarin libero.

Alessandria si affida al solito sestetto con Cattozzo al palleggio, Marku R. in posto 2, Gatti e Dametto in banda, capitan Soriani e Mirabelli centrali, Ferrari libero.

1° SET

La squadra di casa parte con un parziale di 3-0 con un gioco veloce subito in evidenza. Venturini in pipe mette a terra la palla del 4-1. Le albesi spingono dai 9 metri e concedono qualcosa ma il servizio crea difficoltà alla capolista e il sistema muro-difesa delle biancoazzurre funziona al meglio. Due punti consecutivi di Quilico (attacco e muro) e l’ace di Venturini portano le albesi sul 10-4.

L’allenatore ospite chiama il time-out ma l’inerzia è tutta per la metà campo di casa.

Resmini mette a terra l’attacco dell’11-4 prima di alzare la saracinesca a muro e far volare rapidamente le padrone di casa sul 14-6.

Il secondo time out utilizzato dal coach ospite non sembra smuovere più di tanto la situazione: Resmini si fa valere anche in pipe (17-8), Mirabelli scuote le sue senza riuscire a ricucire il gap (18-11).

Venturini con una parallela da posto due aumenta il vantaggio, la stessa attaccante albese trova l’ace successivo prima di subire due attacchi dei centrali avversari (20-13).

Olocco trova le mani avversarie a muro poi chiude la palla tornata nel proprio campo dalla battuta insidiosa di Quilico. Capitan Soriani conclude due ottimi punti ma l’opposta albese prima mura, poi si porta al servizio siglando l’ace del 24-15.

Due errori nella metà campo di casa e la capitana avversaria ancora in evidenza creano speranze alle alessandrine (24-19), coach Ficarra chiama time out e fa rifiatare la squadra.

Il primo set si chiude subito al rientro in campo sul 25-19 con un attacco imprendibile di Resmini in parallela.

2° SET

Nel secondo parziale, dopo due punti di Gallina, le ospiti volano sul 3-5, vantaggio che incrementano grazie anche a qualche errore albese ma due muri consecutivi (Resmini e Quilico) permettono alle padrone di casa di trovare la parità sul 8-8.

L’Acrobatica trova un break a favore che sovverte la gara: diagonale vincente di Gatti che mette a segno i due ace successivi. Marku sbarra la strada a muro e la capolista trova quattro punti di margine (9-13), time out della panchina di casa.

Marku mette giù la parallela del rientro, Olocco risponde a tono. L’opposta alessandrina ancora a segno in attacco (10-16) sembra aver ritrovato fiducia. Alba rosicchia punti: muro di Gallina, ace di Resmini e tabellone sul -3.

Tre errori consecutivi al servizio mantengono il vantaggio in casa ospite. La seconda linea di Olocco accorcia le distanze, Soriani continua a trascinare la sua squadra (15-19).

Quilico con un primo tempo vincente apre la strada ad Olocco per il punto successivo, a due lunghezze di distanza la panchina alessandrina stoppa il gioco (17-19).

Olocco in attacco e Resmini invalicabile a muro prendono per mano le biancoazzurre che non sbagliando più nulla: trovano la parità sul 20-20 prima di far spendere allo staff alessandrino il secondo tempo a disposizione. Resmini riprende da dove ha finito con un muro bellissimo sul centrale avversario. Alba regala in battuta e Dametto chiude con un muro uno scambio bellissimo nel momento più combattuto del match (21-22).

Sarà l’allenatore di casa questa volta a richiamare in panchina la sua squadra per organizzare i punti successivi: Gallina mette a terra un primo tempo di altissimo livello in cui il libero ospite non può farci nulla. È proprio sul punto a punto che Alba mostra una tranquillità e tenacia importante. Olocco trova l’ace del +1, Gallina chiude il punto successivo su una battuta insidiosa dell’opposta albese e Resmini a muro chiude ogni speranza all’attacco avversario (25-22).

Da sottolineare in questo parziale la rimonta e il carattere delle albesi che non mollano un centimetro e si portano avanti nella gara in un set che sembrava segnare il pareggio dei set.

3° SET

Terzo set L’Alba Volley riparte con grande convinzione: Venturini protagonista dell’attacco albese, le avversarie non sbagliano nulla e trovano nei propri attaccanti ottime individualità (6-6). Le centrali ospiti catalizzano il gioco avversario ma Alba non si fa abbattere rispondendo anche lei con l’attacco del centrale Quilico (8-7).

La gara procede punto a punto, l’ace di Olocco crea un piccolo vantaggio per le albesi (11-9). Alessandria non intende aumentare il margine e stoppa il gioco. Gatti per il -1, molto bello il punto di Resmini per il 12-10. Gallina in difesa offre occasioni alle proprie attaccanti e il duo Venturini/Resmini mostrano tutte le loro qualità in attacco. Con classe e astuzia Olocco trova pallonetto per il punto del 17-12. Coach Ruscigni prova a inserire in campo Ponzone e Furegato nel tentativo di sorprendere la squadra di casa che pare non subire alcuna interferenza. Quilico in attacco fa la voce grossa e il coach avversario interrompe il gioco.

Venturini piazza una bellissima parallela, Dametto trova il tocco a muro e Olocco scorge nel pallonetto la soluzione efficace per uscire subito dalla rotazione (20-13).

Quilico in attacco continua a martellare dal centro (21-14) prima di subire un break di tre punti avversario che riavvicina il punteggio. Una meravigliosa pipe di Venturini dopo sua stessa ricezione perfetta vale il 23-18, l’opposto di Alba (top scorer del match) è autore di un mani out vincente che regala a Venturini la prima palla match. L’attaccante veneta non si fa pregare e al primo tentativo fa esplodere il Palacentrostorico con un punto spettacolare in pallonetto.

L’ALBA VOLLEY – ACROBATICA GROUP AL 3- 0 (25/18 – 25/22 – 25/19)

L’ALBA VOLLEY: Gallina 6, Quilico 7, Cattaneo ne, Resmini 13, Demichelis (K), Venturini 10, Alessandria ne, Lazzarin (L), Raimondo (L) ne, Boggio ne, Volocariu ne, Olocco 22. Coach Ficarra – Oliva

ALESSANDRIA VOLLEY: Ferrari (L1), Marku E ne, Mirabelli 6, Ponzano, Marku R 5, Gatti 6, Giacomin ne, Fracchia ne, Cazzullo (L2) ne, Dametto 5, Soriani 15, Catozzo, Furegato 1. Coach Ruscigni

Prossimo appuntamento fissato per sabato 17 Febbraio alle ore 21 in trasferta nel derby contro VBC Savigliano.

ID