Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Idea Sport Basket Basket femminile – Doppia sconfitta per le Lady Gators in Serie C,...

Basket femminile – Doppia sconfitta per le Lady Gators in Serie C, bel successo per la Under 15

0
2

SERIE C FEMMINILE: ASD BASKET CHIERI – ABC SERVIZI LADY GATORS 63-54
Parziali: 22-17, 11-14, 14-8, 16-15.

Lady Gators: Frattini 11, Marchisio Gr. 11, Perlo 10, Nicola 7, Raso 6, Vergnano 4, Mellano 3, Lenta 2, Cetra Di Benedetto, Monetti. All. Nicola – Ass. Botta–Mondino Sa.

Chieri: Cancian 13, Pecorara 10, Bisi 9, Signorelli 8, Quattrocolo 8, Vallero 7, Abbà 4, Ghibaudo 2, Limone, Fumello, Gastaldi, Iannello. All. Fumello – Ass. Iozzino.

Terza giornata del girone di ritorno per le Lady griffate ABC Servizi, in trasferta sul difficile campo di Pino Torinese, dove la scorsa stagione sono state disputate sfide avvincenti, alla ricerca di una vittoria per interrompere la striscia negativa di sconfitte.

Nonostante le assenze di Iannuzzi, ancora convalescente per lo stiramento patito nella prima giornata di ritorno contro Pancalieri, di Porporato per una distorsione alla caviglia nella precedente sfida casalinga con Fossano e con il rientro di Raso dopo due settimane di stop, la partita è combattuta per buona parte dell’incontro, con le ragazze di coach Nicola brave a contrastare le pericolose avversarie che già all’andata avevano dato loro del filo da torcere.

Per le Alligatrici sono inizialmente Marchisio e Frattini ad andare a segno, mentre per Chieri partono forte Bisi e Signorelli, poi si aggiungono Perlo ben imbeccata nel pitturato e Raso con le sue incursioni per le ospiti, a cui rispondono Cancian nell’area dei tre secondi e Quattrocolo dalla lunga distanza. Il quarto è in equilibrio e solo nel finale Chieri allunga leggermente chiudendo avanti sul 22-17.

Nel secondo quarto l’equilibrio continua e nei primi minuti Chieri respinge al mittente ogni tentativo di recupero delle Lady: ancora Perlo sfrutta bene i palloni ricevuti vicino a canestro e Frattini si dimostra arma vincente con le sue conclusioni dalla media distanza, mentre Cetra Di Benedetto insieme a Monetti si danno da fare in difesa sulle guardie avversarie. Si sbloccano in attacco anche capitan Nicola con un canestro dal limite dell’area e Mellano: proprio quest’ultima infila una tripla che completa il riavvicinamento fino al -1 ad un minuto dalla fine. Ci pensa poi Quattrocolo a spezzare la rimonta infilando a sua volta una tripla in transizione, mentre è ancora Frattini a rispondere chiudendo le marcature e fissando il punteggio sul 32-31.

Dopo l’intervallo lungo in cui coach Nicola carica le sue ragazze, la gara continua più o meno sugli stessi binari nei primi minuti dove vanno a segno ancora capitan Nicola e Perlo: ma ad un certo punto le padrone di casa prendono più fiducia e con maggiore efficacia difensiva rubano palloni e colpiscono in contropiede e transizione con Vallero e Pecorara, entrambe ancora a secco fino a quel momento. Ma la formazione ospite non ci sta e reagisce con Frattini e Perlo, mentre in difesa Raso, Vergnano e Monetti alzano l’intensità e procurano palle recuperate e rimbalzi. Il periodo si chiude sul 47-39 per Chieri.

Nell’ultimo periodo coach Nicola cerca di inculcare fiducia nelle giocatrici: in campo tutto ciò si vede fin dalle prime battute, dove a dare la scossa è Marchisio con una tripla, a cui fanno seguito i liberi di Nicola, Vergnano e Raso, tutte brave a prendere falli nel pitturato. Per le torinesi è Cancian a tenere in partita la squadra, che insieme a Quattrocolo colpisce da tre punti respingendo il riavvicinamento: a loro si aggiunge anche Pecorara, che contribuisce a ricacciare indietro nel punteggio le Lady.

Il finale di partita è elettrizzante, con coach Nicola che prova anche con la difesa a zona a limitare le giocatrici di Chieri e a trovare più rimbalzi: alla lotta partecipa anche Lenta, all’esordio stagionale, apportando con la sua grinta un ottimo contributo alla squadra. A meno di due minuti dalla fine Vergano e Raso portano le Alligatrici fino al -4, ma la freddezza delle padrone di casa dalla lunetta, unita ad un pizzico di sfortuna in attacco proprio nel finale di gara, sanciscono la vittoria delle torinesi per 63-54.

Ancora peccato perché, anche se rimaneggiata nella formazione a causa di alcuni infortuni, la squadra ha dimostrato di esserci e di lottare fino alla fine, facendo ben sperare per queste ultime quattro partite che mancano alla fine del girone di ritorno. Si conferma la caratteristica che vede sempre le Lady non mollare mai!!!

PROSSIMO INCONTRO: venerdì 02/02/2024 ore 20,45, Lapolismile – ABC Servizi Lady Gators (Palestra Comunale – Via Balla, 13 – Torino)

SERIE C FEMMINILE: LAPOLISMILE – ABC SERVIZI LADY GATORS 60-40
Parziali: 16-6, 6-7, 23-13, 15-14.

Lady Gators: Frattini 12, Raso 12, Marchisio Gr. 6, De Donatis 4, Perlo 4, Vergnano 3, Nicola, Marchisio Z., Mellano, Lenta. All. Nicola – Ass. Botta–Mondino Sa.

Chieri: Faoro 13, Idehen 12, Lepore 8, Rossi 6, Santuz 6, Artioli 4, Mauro 3, Rinaudo 3, Sibbu 3, Curti 2, Carapezza, Gaspardo. All. Mangione – Ass. Lenzi – Acc. Faoro.

Seconda trasferta consecutiva nella quarta giornata di ritorno del campionato di serie C Femminile, con le Lady ospiti della seconda in classifica Lapolismile con cui all’andata era maturata una vittoria molto tirata di un solo punto.

La partenza delle padrone di casa è forte, grazie ad una maggiore velocità e fisicità, con molte penetrazioni in una difesa un po’ troppo passiva e permissiva delle ragazze di coach Nicola, che ci provano nonostante tutto ma che faticano a contrastare le avversarie. Ne scaturiscono diversi falli che mandano in lunetta Faoro e Lepore che si dimostrano quasi infallibili: per le Lady ad aprire le marcature è Raso in penetrazione, a cui segue Frattini in transizione. Si fatica in attacco per la forte pressione difensiva di Lapolismile, spesso anche al limite del fallo, mentre in difesa le cosa non vanno molto meglio e le torinesi ne approfittano per scappare nel punteggio.

Tra le ospiti arrivano ancora due punti di De Donatis dalla lunetta, ma è tutto lì e anche quando sembra che l’attacco delle padrone di casa sbatta contro una difesa più coriacea arrivano due bombe da tre punti di Santuz e Rossi che chiudono il periodo sul 16-6.

Nel secondo quarto la situazione migliora e nonostante siano concessi tanti rimbalzi offensivi le Lady tengono meglio in difesa, trovando così anche un po’ più di coraggio in attacco dove fino a quel momento erano state troppo passive. A trovare la via del canestro sono Frattini con due conclusioni dal limite dell’area e Marchisio Gr. con una bomba, il tutto su assist di Raso che segna diverse volte in penetrazione: in difesa Perlo e De Donatis, insieme a capitan Nicola e Mellano, cercano di contrastare la veemenza di Idehen brava e veloce a districarsi nel pitturato. Le padrone di casa faticano a trovare la via del canestro e ci riescono solo 3 volte con Faoro (2) e Idehen (1): il tempo si chiude così sul 22-13 per le torinesi.

Dopo l’intervallo lungo, dove coach Nicola cerca di spronare le ragazze e chiede loro maggiore grinta e coraggio, le Lady scendono in campo e ci provano, ma riescono solo in parte a fare quanto richiesto. Con la sua grinta è Raso a provare a caricarsi la squadra sulle spalle, recuperando palloni e penetrando per trovare canestri o falli: solo le cattive percentuali in lunetta non danno il giusto frutto. Perlo lotta nell’area dei tre secondi e conquista due liberi segnandone uno, anche Vergnano si sblocca e trova una penetrazione vincente dal fondo. Vanno a segno anche Frattini da fuori e Marchisio Gr. nel pitturato, riuscendo così a fare un passo in avanti nel punteggio segnando gli stessi punti dei primi due quarti: solo i troppi rimbalzi offensivi e la freddezza in attacco delle padrone di casa permettono loro di allungare fino al 45-26 di fine tempo.

Nell’ultimo periodo si assiste ad una reazione d’orgoglio delle Lady, che crescono in difesa ma anche in attacco, dove vanno a segno dalla lunetta con Perlo e Raso, con quest’ultima sempre pericolosa in penetrazione e dispensatrice ancora di assist per i canestri di Frattini e De Donatis nel pitturato. Ci provano anche Lenta in difesa e Marchisio Z. in attacco, quest’ultima autrice di due buone conclusioni ma sfortunate nell’epilogo: dall’altra parte le torinesi non fanno sconti e respingono ogni tentativo di recupero, chiudendo così i conti e vincendo meritatamente col punteggio di 60-40.

Purtroppo, ancora una volta si sono sentite le assenze di Iannuzzi e Porporato, due giocatrici importanti negli equilibri di squadra e nelle rotazioni: è mancata la grinta che all’andata aveva permesso arrivare ad una vittoria inaspettata alla vigilia ma arrivata alla fine meritatamente. Speriamo di recuperare presto tutto l’organico e di ritrovare una migliore forma atletica e mentale, per recuperare un po’ di fiducia e provare ad interrompere questo momento negativo…

PROSSIMO INCONTRO: mercoledì 21/02/2024 ore 21:00, ABC Servizi Lady Gators – ASD Polisportiva Avigliana (Palazzetto dello Sport, Regione S. Giorgio – Cavallermaggiore)

UNDER 13 FEMMINILE: IMMOBILIARE FALDE GATORS – NEW BASKET ABET 14-27
Parziali: 3-10, 2-6, 2-7, 7-4.

IMMOBILIARE FALDE Gators: Imberti Gastaldi 2, Avesani, Galvagno, Damiano 2, Barbero 4, Casassa, Chiavero 1, Dotta 2, Denasio, Frittoli, Meia, Granero 3. All. Marengo Ass. All. Raso

ABET Bra: Cabutto 1, Valfré 3, Filipazzi 14, Manassero 2, Ressia, Ferrero Maria, Gutamo Cecilia 7, Gallo, Destro, Ambrogini, Argirò. All. Gatto Vice All. Nota

Nel posticipo della terza giornata di ritorno i le Lady Gators si vedono contrapposte all’ABET Bra, in una gara che si preannuncia piena d’insidie. Le Lady targate Immobiliare Falde faticano non poco a trovare la via del canestro con le dimenticanze difensive che vengono sempre punite dalla squadra di Filipazzi più concreta nelle conclusioni. Per le alligatrici a sbloccare lo score sono una concreta Granero e una tutto fare Barbero. Ambe due con punti, rimbalzi e tanta sostanza in difesa cercano di trascinare la squadra in difficoltà.

In questo frangente vengono fuori in maniera egregia le piccoline Denasio e Frittoli, che con faccia tosta giocano una partita più che concreta. Nel secondo tempo le bianco verdi sono chiamate a riscattare il momento no vissuto nei primi due quarti. Qui Imberti Gastaldi, Damiano e Chiavero provano a dare la scossa giusta in attacco. Casassa, Avesani e Galvagno sono chiamate a contrastare le forti Gutamo e Manassero.

L’ultimo quarto è apoteosi Gators, che segnano quanto i tre quarti precedenti, con Meia e le già citate Granero e Barbero oltre una risvegliata Dotta sugli scudi, ultime a mollare. Si conclude la partita con un “passivo” pesante, 14-27 per le avversarie, ma tanta fiducia per la reazione d’orgoglio avuta nell’ultima frazione di gioco.

PROSSIMO INCONTRO: sabato 3/02/24 ore 15.30, Cuneo.

UNDER 13 FEMMINILE: GRANDA COLLEGE CUNEO- IMMOBILIARE FALDE GATORS 52-35
Parziali: 14-6, 18-9, 10-8, 10-12

GRANDA COLLEGE Cuneo: Tonelli, Sandrone 2, Adamonis 4, Cesano 2, Pellegrino 8, Genocchio 2, Borsotto 6, Cavallera 6, Viale 6, Di Meo 4, Musso 6, Tivan 6. All. Regolo

IMMOBILIARE FALDE Gators: Imberti Gastaldi 8, Avesani 2, Damiano 3,  Barbero 6, Casassa 6, La Bella, Chiavero 4, Dotta 4, Denasio, Frittoli, Meia 2. All. Marengo Ass. All. Raso

Secondo impegno della settimana per l’Immobiliare Falde Gators, che alle 14.30 di sabato 3 febbraio si trovano a Sport Area a sfidare la seconda in classifica Cuneo.

Nonostante una buona partenza delle nostre portacolori che fissano il risultato sul 6 a 6 nei primi 5 minuti, l’energia viene meno, subentra la stanchezza che fa in modo di patire particolarmente i contropiedi delle avversari. Qui si distinguono un’ottima Avesani, prolifica sia in attacco che in difesa, che una energica Denasio.

Il secondo quarto vede protagoniste La Bella e Frittoli, che si alternano in difesa sulla forte Borsotto ben riuscendo a contenerla. Inoltre le due “piccoline” di casa leggono bene le spaziature in attacco creando vantaggi per loro e per le compagne. Il primo tempo vede giovani alligatrici andare alla pausa lunga in svantaggio, ma con nessuna intenzione di mollare. Il terzo tempo si apre sotto il segno di Imberti Gastaldi e Damiano utili e concrete nel dare un aiuto alla più che positiva, e sorvegliata speciale, “Nena” Barbero. Le distanze si assottigliano, con le bianco verdi pronte a rispondere colpo su colpo alle giovani cuneesi. Casassa dimostra il suo ottimo periodo di forma, con una difesa al limite della perfezione, è concreta nelle ripartenze ben servita da Chiavero. Meia colpisce dalla media mentre una Dotta ultima a mollare si batte con le forti lunghe avversarie.

Termina la partita con Granda College ad aggiudicarsi il referto rosa, ma tantissima soddisfazione da parte di allenatori e pubblico per aver visto l’immobiliare Falde Gators mai doma a riprova di come l’atteggiamento e la convinzione di far bene alla fine produca degli ottimi risultati, come quello di giocare alla pari con la seconda in classifica.

PROSSIMO INCONTRO: domenica 11/02/24, IMMOBILIARE FALDE Gators – BEA Chieri (palazzetto dello sport di Savigliano)

UNDER 15 FEMMINILE: MONCALIERI GIALLA – IMMOBILIARE FALDE GATORS 51-58
Parziali: 16-16, 10-12, 15-13, 10-17.

IMMOBILIARE FALDE Gators: Tuninetti 2, Rolfo, Spertino 8, Chiapello 8, Torello Pichetto, Gianoglio 2, Racca 2, Casasole 30, Conti 6, Dotta. All: Dellarovere.

Moncalieri: Cappello 2, Arezzo, La Grotteria 6, Cruschelli 6, Treccarichi, Musso 8, Lussi 2, Ricci 9, Candellero 5, Levy 5, Fresia 8. All: Sciannimanico.

Domenica 4 febbraio, le Lady Gators hanno espugnato l’ostico campo di Moncalieri, dando prova di una prestazione da squadra matura. Fin dai primi minuti si è potuto capire che il livello d’intensità della partita sarebbe stato elevato, caratterizzato da difese aggressive, mani addosso e ritmi alti. Nel primo quarto, la partita sembra essere in totale equilibrio: ai canestri di Casasole risponde Cruschelli, e le due formazioni finiscono con il scambiarsi ripetutamente il comando della gara.

Nella seconda frazione, si ha, invece, un calo delle percentuali al tiro, con le ladies che girano bene la palla, ma che non riescono a concretizzare. Chiapello e Spertino riusciranno a farsi spazio, grazie ad un paio di canestri di talento che permettono alle ladies di andare negli spogliatoi sul +2.

Nelle prime azioni della ripresa, le ladies sollevano l’umore, intente a scappare via con un 8-2 di parziale; tuttavia, si riesce a sprecare tutto il vantaggio ottenuto, a causa di palle perse ed errori di superficialità. Le padrone di casa riescono, così, ad infliggerci un controparziale di 8-0 e a costringere coach Dellarovere ai ripari con il chiamo di un time out.

Per fortuna, nei minuti successivi si cambia l’approccio difensivo: in particolare da parte di Racca e Rolfo, quest’ultima in particolare riesce nella missione di far scomparire dalla partita la talentuosa avversaria Musso.

A dieci secondi dalla fine della frazione, Moncalieri conduce di 3 lunghezze, ma sarà una tripla di Conti sulla sirena a riequilibrare il punteggio portando le squadre all’ultimo quarto in perfetta parità.

Nell’ultima frazione, la difesa delle giovani alligatrici si dimostra decisa ed organizzata, concedendo soltanto 10 punti alle avversarie; d’altro canto, il peso offensivo della squadra viene caricato sulle spalle di Casasole, la vera trascinatrice della giornata, che segnando 11 punti nell’ultima frazione, permette alle nostre ragazze di portare a casa questo importantissimo risultato.

PROSSIMO INCONTRO: mercoledì 14/02/23 ore 19.30, IMMOBILIARE FALDE GATORS – Libertas Moncalieri Blu (Palasport Via San Giorgio – Cavallermaggiore – (Cuneo)

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial