Due escursioni con guida naturalistica a Lione nel wekkend di carnevale

0
0

Domenica 11 febbraio camminata con ciaspole o ramponcini a Limonetto, dal Vallone di San Lorenzo verso i Forti del Colle di Tenda. Un’escursione di 9 km in un luogo carico di storia, alla scoperta del scenografico sistema di fortificazione ottocentesco eretto sul confine italo-francese.

Partenza alle 9.30 da Limonetto, nel piazzale degli impianti sciistici, rientro previsto per le 15.30. Il percorso prevede un dislivello di 450 metri e un tempo di risalita di circa due ore e mezza.

I partecipanti dovranno presentarsi muniti di attrezzature e abbigliamento consono alla stagione e al meteo: bastoncini e ciaspole o ramponcini, scarponcini caldi impermeabili, giacca antivento, berretto, guanti, occhiali da sole, borraccia d’acqua e/o thermos di thècaldo, pranzo al sacco o presso la Baita Chalet Le Marmotte. È possibile portare con sé cani, purché al guinzaglio. Per chi fosse sprovvisto di parte dell’attrezzatura, è prevista la possibilità di noleggio.

L’iniziativa ha un costo di 15 euro a persona, con riduzioni per famiglie e ragazzi. In caso di brutto tempo l’escursione potrebbe essere rinviata o annullata.

Martedì 13 febbraio è in programma un’escursione in mattinata per bambini e famiglie tra le borgate della frazione Sant’Anna di Limone.

Un percorso ad anello dedicato ai bambini dai 4 ai 12 anni, un cammino intervallato da storie, racconti e attività didattiche in cui ogni partecipante potrà realizzare la propria maschera di Carnevale a tema “animali di montagna”.

Partenza alle 10 dai Tetti Gianet, rientro previsto intorno alle 13. È consigliato un abbigliamento comodo, a strati, scarponcini comodi con una buona suola, giacca, cappello, guanti, zainetto con borraccia e merenda.

Il costo dell’escursione è di 7 euro a persona, ma sono previsti sconti per le famiglie.

Info e prenotazioni: 349 4719727 (Monica) – [email protected].

Info sul cartellone eventi limonese: Ufficio Turistico di Limone: 0171 95281 – www.limoneturismo.it