Prima Categoria F, Murazzo-Valvermenagna (4-0): il racconto del poker fossanese

0
2

Per la quarta giornata di ritorno del campionato di Prima categoria, girone F, allo stadio “A. Pochissimo” di Fossano si affrontano i locali bianco-azzurri del Murazzo e gli ospiti bianco-verdi del Valvermenagna. I ragazzi fossanesi di mister Simone Prato sono alla ricerca della prima vittoria del 2024 dopo la sconfitta patita in quel di Ceva e i due pareggi ottenuti in casa con il Marene e in trasferta a Carrù per rilanciarsi nella corsa alle zone playoff. I valligiani guidati in panchina da mister Massimiliano Contarino, dal canto loro, sono in serie positiva da tre turni consecutivi frutto dei due pareggi ottenuti contro Azzurra e Tre Valli e la netta vittoria per 3 a 0 imposta sul Langa Calcio. La partita che ne consegue è, sostanzialmente, senza storia con i fossanesi che la fanno da padrona sin dal primo minuto quando passano in vantaggio grazie a Di Biase che trasforma il calcio di rigore decretato dal direttore di gara Matilde Bosco della sezione di Alba-Bra per un fallo sullo stesso bomber bianco-azzurro. Il centroavanti fossanese sigla la sua personale doppietta al minuto 27 capitalizzando l’assist di Giordana e battendo con una precisa conclusione il portiere bianco- verde. Il Murazzo preme e cala il tris al 37’ con Shehu che costringe all’errore l’estremo difensore Affelli e lo supera con un pregevole colpo di tacco. La ripresa è, di fatto, solo più una formalità e il poker viene calato al 43’ con il rientrante Giordano che sfrutta un illuminante assist di Garnero per battere per la quarta volta Affelli.

La cronaca dell’incontro.

Al 1’ è già vantaggio Murazzo: rigore decretato per un fallo su Di Biase; lo stesso centroavanti bianco- azzurro si incarica della battuta, Affelli intuisce ma non riesce a respingere la sfera che si insacca nella porta valligiana. Al 9’ ancora fossanesi in attacco con la punizione dalla trequarti di Giordana che pesca in area Pia che riesce a sfiorare il pallone che termina, però, di pochissimo a lato della porta difesa da Affelli. Al 23’ l’estremo difensore bianco-verde è strepitoso nell’andare ad intercettare una conclusione a botta sicura di Chiotti liberato da un lancio preciso di Talamo. Al 27’ il raddoppio del Murazzo: rilancio di Gaia che pesca Giordana, il numero 8 fossanese controlla e serve Di Biase che batte sul primo palo Affelli. Insistono i fossanesi al 30’ con una pregevole trama di gioco: filtrante per Di Biase che di tacco serve Mennitto il quale libera sulla sinistra Chiotti per la conclusione a giro che si spegne larga rispetto alla porta ospite. Al 35’ si fanno vedere per la prima volta in avanti i bianco-verdi con Gribaudo che viene murato in uscita da Gaia. Al 37’ il tris bianco-azzurro: Shehu mette pressione ad Affelli che tentenna nel rinvio, l’avanti bianco-azzurro riconquista la sfera e di tacco mette nella porta sguarnita. Al 46’ ancora Murazzo all’attacco con un lancio per Di Biase che scappa alle spalle della difesa e fa partire un invitante traversone sul quale nessun avanti bianco-azzurro riesce ad intervenire.

Al 2’ della ripresa riparte forte il Murazzo con l’apertura sulla sinistra per Chiotti che a tu per tu con Affelli si fa ipnotizzare dall’estremo difensore valligiano. Ancora fossanesi pericolosi al 19’ con Shehu che raccoglie il cambio di gioco di Giordana, entra in area e tenta la conclusione respinta da Affelli. Un minuto più tardi sono gli ospiti a rendersi pericolosi con un’avanzata che viene contratta sulla linea di porta da Ghigo.
Insistono gli ospiti alla ricerca della rete per riaprire i giochi al 29’ con un pallone scodellato alle spalle della difesa che pesca Davide Vola che elude l’intervento di Gaia superandolo ma calcia sul fondo da posizione defilata. Al 30’ l’occasione più nitida per il Valvermenagna con il traversone dalla sinistra sul quale irrompe Contarino che, a botta sicura, spara sulla traversa. Al 43’ il poker bianco-azzurro: filtrante di Garnero che libera in profondità Giordano davanti ad Affelli, la prima conclusione dell’avanti fossanese è respinta dall’estremo difensore valligiano che, però, nulla può sul secondo tocco dello stesso Giordano.

MURAZZO: Gaia Daniele, Busso Marco (Cap.), Ghigo Giacomo, Talamo Francesco, Cravero Lorenzo, Pia Lorenzo, Chiotti Francesco (dal 10’ s.t. Garnero Mattia), Giordana Carlo (dal 27’ s.t. Burdese Stefano), Shehu Andi (dal 41’ s.t. Giordano Alberto), Mennitto Simone (dal 18’ s.t. Mazzei Denis), Di Biase Francesco (dal 34’ s.t. Fissore Alessandro). Poccetti Alessandro, Grasso Valerio. Allenatore: Prato Simone.

VALVERMENAGNA: Affelli Andrea, Modica Salvo (dal 21’ s.t. Bertaina Nicolò), Vallauri Alex (dal 31’ s.t. Conforti Emanuele), Ghigo Simone, Vola Mattia (Cap.), Fortuna Alex (dal 11’ s.t. Miino Thomas), Vallauri Lorenzo, Seveso Riccardo (dal 1’ s.t. Barazzotto Gian Maria), Vola Davide, Gribaudo Diego, Ejohwomu Alessio (dal 16’ s.t. Contarino Samuele). Neri Simone, Dutto Filippo, Dalmasso Paolo, Grosso Federico. Allenatore: Contarino Massimiliano.

Reti: 1’ p.t. Di Biase Francesco (M) Rig., 27’ p.t. Di Biase Francesco (M), 37’ p.t. Shehu Andi (M), 43’ s.t. Giordano Alberto (M).

Ammonizioni: Mennitto Simone (M), Mazzei Denis (M), Miino Thomas (V), Vola Davide (V), Ghigo Simone (V).

cs