L’Alba Calcio supera il Vado (1-0) con una perla nel finale di Yanken Yanken!

0
3
Alba Calcio - Vado

L’Alba Calcio, sotto il sole di San Cassiano, ritrova il sorriso e i 3 punti con il Vado grazie alla rete nei minuti di recupero di Yanken Yanken.

LA PARTITA

All’Augusto Manzo di Alba, i padroni di casa vogliono invertire la tendenza (3 sconfitte nelle ultime 3 uscite), ma sono opposti al Vado, squadra ambiziosa che occupa la colonna di sinistra del Girone A di Serie D.

I primi minuti sono di studio con nessuna delle due formazioni che si sbilancia. Carnovale, da un parte, e Cenci, dall’altra, sono i primi due a rendersi pericolosi nelle aree di rigore avversarie, ma in entrambe le situazioni nessun problema per i due estremi difensori. Crosta e Fresia sono praticamente spettatori non paganti di una prima frazione che vede l’Alba Calcio, ordinata e ben disposta in campo, rischiare nulla. Marin, terzino destro arrivato alla corte di Fabrizio Viassi nella sessione invernale di mercato, è l’uomo in più dei primi 45 minuti: prezioso sia in fase difensiva che in attacco con i suoi piazzati. Langaroli e liguri vanno negli spogliatoi fermi sullo 0-0.

Alba Calcio - Vado

Il primo tiro in porta di Alba Calcio-Vado viene registrato dopo 40″ con Pera che chiama in causa Crosta, attento ad allungarsi. Risponde presente anche il collega di reparto, che libera con i guantoni l’area anticipando Albisetti. Al 64′ la nota più stonata per i padroni di casa con Perego che, infortunato, deve lasciare il campo. Il Vado inizia a crederci e grazie alla pressione di Donaggio e Merkaj va vicino al gol del vantaggio, la ribattuta del 10 (sul rinvio di Crosta) si ferma sul palo. L’ingresso sul rettangolo di Yanken Yanken, a meno di 20 giri di lancette dal triplice, riaccende la contesa. L’ex Cagliari si mette subito in proprio e dopo aver superato Casazza conclude out. Donaggio, nel finale, fa tremare ancora la porta locale con una potente sassata che si stampa sull’incrocio dei pali. Yanken Yanken rimane però ancora un grattacapo irrisolvibile per la retroguardia di Cottafava e il suo mancino, al 92′, è una magia di pregevole fattura imprendibile per tutti.

L’Alba Calcio con la seconda gioia del suo gioiellino belga arrivato il mese scorso sale a quota 27 punti in classifica e allunga sul Pont Donnaz Hône Arnad E., fermo a 20.

VENTISEIESIMA GIORNATA – SERIE D (GIRONE A)

ALBA CALCIO – VADO 1-0

Rete: 92′ Yanken Yanken

Alba Calcio: Crosta, Barbagiovanni, Giraudo, Scotto, Marin, Cena, Perego (64′ Foschi), Galvagno, Bonelli, Carnovale (83′ Riverditi), Albisetti (73′ Yanken Yanken). A disposizione Ribero, Dieye, Imperato, Marangoni, De Bellis, Sia. All. Viassi

Vado: Fresia, Cenci (62′ Capra), Dodaro, Donaggio, Merkaj, Manes (51′ Cannistrà), Opoku (83′ Spanu), Casazza (83′ Corsa), Peretti, Valagussa, Pera (73′ Fatnassi). A disposizione Romano, Mele, Calcagno. All. Cottafava

Ammoniti: Giraudo (Alba Calcio); Peretti (Vado)